Mondiale F1 2016

Oltre il danno la beffa...sta circolando la voce che Seb verrà sanzionato con una gara di squalifica (Brasile) per il team radio in cui ha mandato a quel paese Whiting!
Si sta toccando il fondo...
 
Sinceramente sul "Vettel è un idiota" non riesco a dare torto a Verstappen :D
L'ho sempre sostenuto, ha esultanze bambinesche non solo quando vince ma anche quando ottiene una pole o quando ha la vittoria in pugno e invece di gestire va a cercarsi un inutile giro veloce. Quando poi alla gara di addio di Webber neanche gli lasciò la vittoria sebbene a inizio campionato gli rubò una vittoria disobbedendo a un ordine di scuderia e promettendo di farsi perdonare, raggiunse il culmine...
Ora Vettel si comporta come un bambino da inizio campionato: prima Kvyat adesso Verstappen.
C'è modo e modo di lamentarsi e quello che ha scelto lui è il più ridicolo: persino mandare a quel paese Whiting...

Io credo che Verstappen sia molto furbo quando parla di Vettel: lui sa di aver commesso scorrettezze in passato (non secondo il regolamento, altra furbata), ma sa anche che quelle di Vettel sono più gravi e lo fa notare ai giornalisti

Oltre il danno la beffa...sta circolando la voce che Seb verrà sanzionato con una gara di squalifica (Brasile) per il team radio in cui ha mandato a quel paese Whiting!
Si sta toccando il fondo...
Sarebbe l'ennesimo assist per Rosberg, dubito scendano a questi livelli
 
Ma la pianti di considerare il mondo in chiave Hamilton?

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Buoni ragazzi, non volete proprio che il 3d venga chiuso prima della fine del campionato...

Non voglio vedere casini, e lo sapete bene.
 
capisco che per un ferrarista la questione vettel/verstappen sia di fondamentale importanza, ma se la si vede in maniera oggettiva era una banalissima lotta per il 3° posto.
Qui ci si gioca il Mondiale che è ben più importante, e penalizzare Vettel o Verstappen per il prossimo GP significa togliere dalla mischia i due piloti che negli ultimi GP han rischiato di far fuori Rosberg sia in partenza che in gara... secondo me Nico teme più loro due di una eventuale rottura
 
Ma terzo o ventesimo posto non conta. Le azioni caso giudicate per quello che sono. Non perché altrimenti questo o quel pilota possono o non possono vincere il Mondiale. Anzi... è proprio questa gestione politica che ha portato la F1 allo sfascio attuale

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in teoria avresti ragione tu, ma in pratica l'obiettivo primario è arrivare all'ultima gara con tutto in bilico
il doppio punteggio non è servito per cui sono arrivate le "indicazioni" ai commissari.

Che poi sempre meglio di ciò che successe ai tempi di Balestre con Prost e Senna
Con la gestione odierna quel GP l'avrebbe vinto Senna come era giusto che fosse
 
Mi sembra un ottimo motivo per non guardare più la F1

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Per me la F1 ha chiuso ieri. E finchè non torna ad essere uno sport almeno decente, lo considerò entertainment come la WWE (o peggio)
 
Finzione per finzione meglio il wwe. In F1 succede nulla o quasi. Quindi si perde pure quel motivo di interesse. Corressero ogni 3 giorni verrebbe abbandonata da tutti. Invece in 15 giorni il rospo va giù

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in teoria avresti ragione tu, ma in pratica l'obiettivo primario è arrivare all'ultima gara con tutto in bilico
il doppio punteggio non è servito per cui sono arrivate le "indicazioni" ai commissari.

Che poi sempre meglio di ciò che successe ai tempi di Balestre con Prost e Senna
Con la gestione odierna quel GP l'avrebbe vinto Senna come era giusto che fosse
Non me lo ricordare. Quella truffa alla francese ai danni di Ayrton fu una cosa indecente.

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https://www.youtube.com/watch?v=cOdHUsOqt8c

Analisi:
primo giro del filmato, Arnoux cambia leggermente traiettoria in frenata alla prima curva= 10 secondi di penalitá
secondo giro abbastanza regolare
terzo e ultimo giro prima curva, villeneuve chiaramente frena sterzando 10 secondi di penalitá, poi nella s successiva c'é un leggero svarione di entrambe le vetture in frenata 10 e 10 per par condicio... all'uscita della S Arnoux chiaramente taglia la curva (si vede anche la terra alzata) e non da la posizione 5 secondi a questo punto. frenata dopo vinneneuve frena storto sono 10 secondi e arnoux deve fare una "manovra evasiva" (come in star trek "Sulu, manovre evasive") alla curva dopo villeneuve si butta dentro, altra manovra evasiva di arnoux e altri 10 secondi di penalitá

io la ricordavo cosí voi? :)
 
io vedo un duello ultracorretto con piloti che in fase di sorpasso all'interno lasciano sempre spazio all'altra vettura senza portarla mai verso l'esterno come è usanza oggi.
Inoltre, a differenza del Messico, la pista era strettissima, quindi una manovra come quella di Vettel, che da destra si sposta a sinistra lasciando uno spiraglio a Ricciardo, sarebbe stata impossibile perchè spostandosi Villeneuve e Arnoux si sarebbero fatti tamponare.
Se magari Vettel e Verstappen imparassero dai piloti del passato tutte ste penalizzazioni non si avrebbero
 
@mod: però scusate... giustamente ve la prendete con chi alza i toni. Ma bisogna ammettere che spesso i toni si alzano con chi dice cose senza senso (e in questo topic zzzzzzzzzz ne dice tante). Non siamo nel caso delle opinioni (preferisco il gelato alla vaniglia piuttosto che quello alla fragola), ma di cose assurde. Qui dice che non ci sono stati "spintoni" verso l'esterno, ieri che è normale dare le penalizzazioni per motivi di classifica piuttosto che sulla reale gravità delle azioni.
Dai e dai le persone razionali se la prendono

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tutti gli esperti del settore han sempre dichiarato che il duello di digione è stato uno dei più corretti della storia, anche con le regole moderne piene di penalizzazioni.
Se lo dico io sono un provocatore, se lo dice jacques villeneuve onore a lui
soltanto in una curva villeneuve chiude arnoux, ma è un tratto della pista strettissimo come già detto, circa la metà del tratto di pista in cui Vettel chiude Ricciardo, quindi il paragone non esiste.

Per quanto riguarda le penalizzazioni, è sempre stato così durante l'era Ecclestone, basti ricordare tutte le penalità ricevute da Schumacher nel 1994.
Solo che ai tempi Schumacher stava antipatico a tutti e andava bene così
 
tutti gli esperti del settore han sempre dichiarato che il duello di digione è stato uno dei più corretti della storia, anche con le regole moderne piene di penalizzazioni.
Se lo dico io sono un provocatore, se lo dice jacques villeneuve onore a lui
soltanto in una curva villeneuve chiude arnoux, ma è un tratto della pista strettissimo come già detto, circa la metà del tratto di pista in cui Vettel chiude Ricciardo, quindi il paragone non esiste.

Per quanto riguarda le penalizzazioni, è sempre stato così durante l'era Ecclestone, basti ricordare tutte le penalità ricevute da Schumacher nel 1994.
Solo che ai tempi Schumacher stava antipatico a tutti e andava bene così

certo che era corretto. ma non hai minimamente capito il senso del mio messaggio, provo a spiegare meglio:

hai visto tra villeneuve e arnoux un cambio di traiettoria in dritto? NO, il cambio di traiettoria in dritto lo fa verstappen adesso ed é regolare per lui, hai visto delle frenate di traverso con macchine che si toccano e proseguono? SI, ma per la FIA questo ora é illegale e penalizzano vettel di 10 secondi perche ha frenato di traverso, Villeneuve frenava di traverso a tutte le curve, sia che fosse solo che fosse in lotta,

il mio messaggio é che senza le stupide penalita che si danno adesso per frenata di traverso, il duello tra vettel e ricciardo sarebbe stato ricordato come un signor duello, mentre invece ne parliamo solo per una stupida penalizzazione, con le norme di adesso villeneuve e arnoux avrebbero preso un minuto di penalitá e la sospensione della patente a punti, invece sono ricordati come autori del miglior duello della storia della F1.

capisci dove é sbagliato tutto questo o devo parlare di hamilton?
 
in quel duello le macchine vanno di traverso ma lasciano sempre lo spazio all'altra...
i contatti ci sono, ma attenzione che nessuno nella F1 attuale penalizza i contatti.
Quanti contatti ha fatto Verstappen? Non mi pare abbia mai ricevuto penalità per questo

Insomma: se Rosberg quest'anno è stato penalizzato per 2 contatti (e mi pare pure Vettel sia arrivato a 2, il primo con Massa) è perchè a mio parere si è valutata l'intenzionalità di cercare il contatto e non quella di effettuare il sorpasso.
Perchè come ben si vede a Digione, Villeneuve frena a ruote fumanti, si mette di traverso e FA LA CURVA!
Rosberg e Vettel non frenano (altrimenti addio gomme) e vanno lunghi fino al limite della pista per far sì che l'altro non possa curvare.
Ecco la differenza enorme
 
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