la mia opinione, sono due sport che regalano emozioni. é difficile dire quale sia il piú bello, specialmente perché sono due sport molto diversi, il calcio é il gioco di squadra per eccellenza, quello che basta essere in un gruppetto e si puó giocare, tutti possono fare il portiere e la punta, buffon non ha un fisico molto diverso da higuain... e per questo é facile da giocare e bello da vedere. il baseball é considerato un gioco di squadra, ma é anche una sfida individuale, il calcio é cooperazione e coesione, che se ne dica, messi non vince le partite da solo... il baseball ha qualcosa in piú lega la sfida e lo sforzo di squadra, alla prestazione individuale, essendo caratterizzato da ruoli piú che il calcio, questa differenza, e l'uso di attrezzi per il gioco, hanno reso il calcio il gioco piú semplice da praticare da sempre, anche andando a vedere le partite di baseball e football in usa capita di vedere qualcuno nel parcheggio che fa tail gating giocando con una palla tonda, perché il calcio é naturale.
come detto entrambi regalano emozioni, io mi ricordo di un inter sampdoria 4 a 3 con 3 gol nel recupero, partita unica, quest'anno il milan ha fatto un recupero simile ma non nei minuti di recupero, o italia germania del 70 la partita piú noiosa dell universo per 86 minuti, diventata per magia la piú bella di sempre nei supplementari, ecco quello che accade ogni tanto nel calcio, non le emozioni dei singoli, messi e ronaldo giocano due partite a settimana praticamente, le emozioni per qualcosa di inaspettato contro la logica e "magico" che accadono ogni tanto, semplicemente nel baseball accadono piú spesso

rimonte al nono, gara 7 di quest'anno alle WS, tutto! e sempre.
quello che ha in piú il baseball rispetto al calcio, é la sfida, possiamo discutere tutta la vita se sia meglio maradona o pelé o messi o ronaldo, ma quando giocano tra di loro non si sfidano realmente, messi non marca ronaldo e vice versa... nel baseball bryant sfida kluber almeno 3 volte in una singola partita, una sfida vera, solo uno dei due prevale, certo le abilitá sono diverse, ma é il duello quello che elettrizza!
nel calcio una punizione di pjanic recoba o ronaldo, é una traiettoria perfetta, stupenda, unica, ma ne vediamo una ogni 3 o 4 partite se va bene, la curva di kershaw la vediamo minimo 40 volte a partita, e 10 di queste provocano un emozione pari a quella di un gol, se non di piú quando arriva a basi piene con due out e il migliore degli altri va k girando goffamente. la slider di Chris Sale, la sinker di rivera, sono uniche ma ne puoi godere in quantitá e una non sara mai uguale alla precedente.
poi nel baseball c'é l'effetto sabato del villaggio ad ogni lancio, nel calcio l'attesa di un inter milan, o roma lazio si vive per mesi, carica, ed esalta, nel baseball lo stesso per le partite tra red sox e yankees, ma in piú il baseball ti da quell'attesa dell'azione prima di un lancio, quel momento breve e intenso dove tutti sperano di vedere un HR o un K, o una battuta valida, o un doppio gioco che chiude l'inning ecc... quello il calcio non lo ha, il calcio ha un emozione piú lunga godibile, una bella azione ti riempie, la vedi nascere e concludersi, puó durare secondi ma anche minuti, il basbeall é una scarica, 2 minuti per pensare a quello che potrebbe succedere in 5 secondi, sono emozioni e sport diversi, non si puó dire quale sia piú bello, nel baseball quando si gira un doppio gioco quasi non si respira, nel calcio un contropiede fulmineo é un crescendo.
il calcio é improvvisazione pura, il baseball no, sai che bryant o harper gireranno la mazza, sai che kershaw o bumgarner lanceranno a casa, non sai cosa fa messi, e vai per vedere quello, non sai se ronaldo fará una magia delle sue, non sai nemmeno se toccherá palla, se c'é uno in prima e si batte in diamante, sai perfettamente che si giochera un doppio gioco, nel calcio da un calcio d'angolo puó succedere di tutto. sono emozioni diverse e belle, tutto qui, gusti personali, non si puó dire che un HR sia piú bello di un gol.
peró il baseball ha il perfect game e il calcio no
