Certo è giusto essere contenti per questa novità, ma ricordo che stiamo parlando di un qualcosa che ormai è diventato standard da qualche anno e che è presente senza tanti proclami su molti altri servizi a pagamento meno cari di Sky. Diciamo quindi che Sky non sta facendo alcun dono ai clienti, semplicemente si sta adeguando con estremo ritardo al mercato, andando a coprire con l'HD su Sky On Demand quella che è una falla vera e propria della sua offerta.
L'assenza dell'alta definizione sul servizio on-demand via Internet è molto deplorevole, soprattutto perché stiamo parlando di una pay TV che per l'HD chiede ben 6 euro addizionali da aggiungere al costo dei pacchetti. Il cliente finora ha pagato quel balzello per avere l'HD solo sui canali lineari, mentre su Sky On Demand si è proseguiti ancora incredibilmente a offrire il catalogo in SD, con la sola eccezione della sezione "Scelti per te".
Insomma, io sinceramente non mi sento di ringraziare Sky per l'HD sui contenuti on-demand, perché con questa "novità" Sky sta solo coprendo una mancanza tecnologica clamorosa, una mancanza che l'ha messa nelle retrovie dell'offerta televisiva a pagamento italiana. Di sicuro non sta facendo niente di particolare per cui dovremmo ringraziare. Si tratta di un adeguamento tecnologico che si sarebbe dovuto fare non ora, ma almeno due o tre anni fa.
Dico solo che era ora di portare l'alta definizione dovunque e spero che per le prossime innovazioni tecnologiche Sky si dia una svegliata e si adegui come e anche più celermente di quanto richieda il mercato. Non vorrei che per avere il 4K come standard su tutta l'offerta, tanto per fare un esempio, si dovessero aspettare vent'anni.