• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi sapete dire che antenne sono?

L'antenna a sei elementi è una VHF per la terza banda, le altre tre sono antenne UHF della OFFEL (ditta italiana) composte da più elementi e con un guadagno in dB superiore rispetto alle antenne a 10 elementi utilizzate per impianti singoli e/o non complessi.
 
mah, io le adopero anche per grandi impianti centralizzati, non soltanto su quelli singoli! o mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:
si quelle a 10 elementi vanno bene anche per i grandi impianti ma a condizione che siano in buona ottica con i ripetitori e non in zone "difficili". A proposito di antenne: la BLU90 della Fracarro ormai pare fuori produzione, la BLU22HD sempre Fracarro che avevamo adocchiato ha un filtro LTE incorporato nel dipolo che non ci convince (soprattutto per le infiltrazioni d'acqua)... della OFFEL ci sarebbe la K47Z... sul sito Offel affermano che taglia la LTE dal 60UHF in poi... anche lei monta un filtro LTE nel dipolo?
 
anch'io sono contrario al filtro in antenna, soprattutto perché essendo esposto alle intemperie ha vita breve e deteriorandosi rischia di compromettere la ricezione anche dei canali inferiori al 60 attenuandoli di brutto, dove serve é molto meglio montarne uno buono (SAW) sull'ingresso della centralina; ormai é sempre piu difficile trovare antenne senza filtro LTE ma le offel k27z, k47z, e k95z per fortuna non li montano, sono semplicemente tagliate fisicamente 21 - 60, mentre molti fabbricanti forse per risparmiare sui nuovi stampi, vendono ancora le vecchie 21 - 69 col filtro...
 
Ultima modifica:
Grazie...
quindi sono buone antenne.
Adesso non ho modo di capire se si tratta del modello in banda IV (canali 21-40)

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-272_IT.pdf

o il modello per banda IV e V (canali 21-60):
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-276_IT.pdf

Sono praticamente uguali e non ho strumento per verificare
Le mie antenne sono del 2004, con tali antenne ricevo anche in Banda 5, ma mi chiedo che risposta abbiano in banda V se sono il primo modello a banda più ristretta.
cioè secondo voi il primo modello in banda IV è solo ottimizzato per banda IV o proprio TAGLIA tutte le frequenze superiori (non credo ma confermatemi)

Grazie
 
qualsiasi antenna é ottimizzata per la sua banda ma riceve anche quelle vicine, l'unica é guardare il modello se c'é scritto sopra oppure misuri con un righello la larghezza del dipolo e qualcuno che le conosce bene (masterone) ti rispondera; ma se sono del 2004 hanno 13 anni io le cambieri.
 
Ultima modifica:
Eravamo indecisi tra Fracarro e Offel (abbiamo sempre usato le BLU90) credo che alla fine decideremo per la Offel (magari modello K47Z e superiori)... a proposito il modello K47Z è disponibile anche con doppio riflettore su richiesta specifica, voi che dite è utile o evitabile in zone con visione ottica dei ripetitori principali?

Inoltre, in un impianto con un centralino/amplificatore da palo alimentato a 12V a 3 ingressi (1 VHF e 2 UHF ovviamente a bande separate ed 1 uscita con guadagno sugli ingressi di 24db in VHF e 35 dB nelle due uscite UHF è meglio avere gli ingressi dotati di trimmer resistivi (0-15dB) come regolatori di livello oppure gli ingressi dotati di attenuatori coassiali (0-20dB) come regolatori di livello e di passaggio di tensione per la telealimentazione? Nel secondo caso, nello specifico, il guadagno degli ingressi è rispettivamente 34dB in VHF e 32 dB in UHF.

Ci sono due centralini della OFFEL con queste caratteristiche, quale consigliate o avete già usato?

Infine, in tema di LTE, la OFFEL propone il secondo centralino da palo con filtro LTE incorporato ed escludibile con interruttore.... voi che dite? E' sempre meglio un filtro SAW a parte?
 
in zone con il trasmettitore in ottica é piu che sufficiente una k27z a meno che si trovi a molte decine di km di distanza, per il discorso trimmer non conosco in dettaglio quei prodotti, ma un attenuatore coassiale (che é sempre resistivo) in teoria é migliore di un trimmer normale semplicemente perché é schermato, sinceramente non noto queste enormi differenze, pensa che qui ho ancora molti impianti con i vecchi ampli da palo della rover di 30 anni fa tutti in plastica senza schermature e funzionano alla perfezione! il centralino col filtro incorporato secondo me é valido, ovviamente nei casi ostici (cella LTE a 800Mhz a pochissima distanza da casa) é meglio spendere qualcosa di piu per un buon filtro, ma in tutti questi casi non si puo generalizzare senza aver prima misurato i segnali presenti.
 
Ultima modifica:
Perchè cambiarle? Si degradano?


qualsiasi antenna é ottimizzata per la sua banda ma riceve anche quelle vicine, l'unica é guardare il modello se c'é scritto sopra oppure misuri con un righello la larghezza del dipolo e qualcuno che le conosce bene (xilav o masterone) ti rispondera; ma se sono del 2004 hanno 13 anni io le cambieri.
 
L'antenna a sei elementi è una VHF per la terza banda, le altre tre sono antenne UHF della OFFEL (ditta italiana) composte da più elementi e con un guadagno in dB superiore rispetto alle antenne a 10 elementi utilizzate per impianti singoli e/o non complessi.
Quelle NON SONO affatto Offel, sono Cober. Lo si capisce da un sacco di particolari, il principale lo schermo, ma non solo.
 
Sono le Record :) ..... le sorelline dell Kolor :) Ciao a tutti..... Per le Kolor esistono anche nella versione C2.... con doppio riflettore, ma non ricordo i modelli ^_^... saluto e scappo :)
 
Dove li vedi i 6 elementi ?
Io vedo 1 riflettore, 1 dipolo, e 4 elementi direttori.
Vabbè, a parte che i produttori sono anche più disinvolti nella "numerazione" di quelle lunghe UHF...famose le 99 elementi... :laughing7:
Dicevo, a parte ciò, la classica VHF, tipo la Fracarro, è sempre stata chiamata la 6 elementi, senza troppo sottilizzare... ;)
 
Beh, quando si dice "un'antenna a tot elementi", si intende solo i direttori e non i pezzi di ferro. :badgrin:
Infatti quando cita la 10 elementi UHF, sono solo i direttori.
 
Indietro
Alto Basso