• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo da 5 mm

snipermosin

Bannato
BANNATO
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
965
Località
Catania
Buonasera.
Così, giusto per fare 4 chiacchiere, come da titolo volevo esprimere le mie considerazioni su questo cavo.
Ultimamente mi sta capitando di dover trovare rogne su impianti realizzati (non da me) anche da poco tempo, facenti uso di questo cavo. In particolare evidenti cali di segnale e peggioramento della qualità durante il percorso dall'antenna alla presa.
Spesso ho risolto solo sostituendolo con del buon cavo da 7 mm. Ma dico io, se un impianto elettrico è di nuova realizzazione, e i tubi sono abbastanza capienti, ed in genere è così, che razza di motivo c'è di usare questo cavo che dà solo problemi su lunghi percorsi? Per non parlare poi della moda di alcuni fabbricanti, spesso orientali, di usare anima in acciaio ramato, in pratica una morte annunciata dell'impianto di ricezione, perchè nel punto esatto in cui esso viene tagliato per le connessioni, la ramatura viene interrotta dal taglio, lasciando scoperto l'acciaio (?) o magari del semplice ferro dolce poco acciaioso, attivando così un irreversibile processo di ossidazione che porta in breve tempo alla formazione di ruggine sulle connessioni, specialmente all'aperto, il che si traduce in un graduale deperimento del segnale. Ma perchè ?????
Per quello che mi riguarda, va evitato come la peste bubbonica, e se proprio non se ne puo' fare a meno perchè le canaline sono troppo strette e il 7 mm non passa, quanto meno si dovrebbe usare il migliore disponibile sul mercato, ma non per lunghi percorsi.
Cavo da 5 mm, per me una delle peggiori invenzioni nel campo dell'antennistica, o magari no, è sempre una fonte di lavoro per noi che dobbiamo tirarlo via e mettere del buon 7 mm :eusa_whistle:
 
infatti é una emerita porcheria, io lo uso soltanto per brevi tragitti dove non c'é spazio per esempio dove si é costretti a passare in canaline gia piene giusto per andare da una stanza all'altra; pensa che esiste pure quello da 3,5 una volta andai da un cliente in provincia di varese cui l'elettricista aveva appena rifatto l'impianto elettrico tirando dentro quella roba insieme ai fili elettrici, ne fece arrivare 4 provenienti da 4 stanze nella scatola elettrica principale, inutile dire che stanno ancora li...
 
Ultima modifica:
Beh dai... dipende se il cavo è di qualità. Un buon cavo da 5mm a 100mt deve attenuare quasi 40dB a 2150MHz in modo "lineare", e il return-loss deve mantenersi sempre almeno sui 10dB.
Poi c'è anche il discorso sulla schermatura... di cui al momento non ho elementi per asserire alcunché, forse perché finora sono stato fortunato.
 
Beh dai... dipende se il cavo è di qualità. Un buon cavo da 5mm a 100mt deve attenuare quasi 40dB a 2150MHz in modo "lineare", e il return-loss deve mantenersi sempre almeno sui 10dB.
Poi c'è anche il discorso sulla schermatura... di cui al momento non ho elementi per asserire alcunché, forse perché finora sono stato fortunato.

Il fatto è che un elettricista in genere tende sempre a passare il 5 mm piu' economico, 1) perchè essendo fuori mestiere magari sconosce i marchi migliori, 2) perchè spende meno.
Finora sugli impianti a cui ho messo mano, e dove ho trovato il 5 mm (tanti), non ho mai visto un Cavel o un Messi & Paoloni, solo robaccia cinese, spesso con anima acciaiosa.
 
Non bisogna mai fare di tutte le erbe un fascio...non penso proprio che un M&P Digisat Elite 123 (5 mm in classe A++) abbia nulla da invidiare quanto a perdite a cavi da 6.8 mm...peccato che non li usi quasi nessuno :eusa_wall:
 
Ma anche se buono l'attenuazione fra un cavo da 5 con conduttore da 0.8 e una da 7 con conduttore da 1.15 è abissale.
Poi quando conduttore è in acciaio ricoperto allora ci si vuole fare del male (rifare il lavoro gratis entro 2 anni o perdere il cliente)
 
Insomma vanno usati SOLO quando proprio non passa un cavo più grosso per lo stretto indispensabile visto che introduce un dislivello fra frequenze alte e basse non tollerabile x lunghezze elevate.
Se vedo in un cantiere una montante così la faccio subito rifare..
Dimenticavo: è ancora più da pazzi usarlo da esterno per il Sat e Antenne dove non ci sono problemi di spazio, non avendo copertura in PE ma in PVC non idonea a sole + acqua!!
 
Ricordo che quando furono introdotti i cavi da 5mm idonei per il sat, se ne consigliava l'uso solo per breve tratte e solo se strettamente necessario... Purtroppo si cominciò subito ad utilizzarlo in uso massiccio al posto del 7mm.

Per quando riguarda quella porcheria in acciaio ramato, hanno una schermatura quasi inesistente.. e lo dico per esperienza. Visto il mio interesso nel rilevare i segnali di beacon e telemetrie emessi dai satelliti e li il segnale deve essere più pulito possibile, altrimenti i software per l'SDR rilevano tutti i disturbi coprendo i segnali utili... usai uno spezzone di circa 2 metri per collegare un lnb modificato per le polarità circolari allo switch diseqc, entrarono dentro tanti di quei disturbi, quasi come la schermatura non ci fosse.
 
Non bisogna mai fare di tutte le erbe un fascio...non penso proprio che un M&P Digisat Elite 123 (5 mm in classe A++) abbia nulla da invidiare quanto a perdite a cavi da 6.8 mm...peccato che non li usi quasi nessuno :eusa_wall:
In alcuni casi invece è utilissimo fare di ogni erba un fascio, si chiama generalizzare e serve a chiarire le idee, in particolare a chi è inesperto:
Un cavo grosso è sempre buono o ottimo, un cavo sottile è penoso o sufficiente.
Se chiede un utente inesperto che cavo deve comprare, perchè farlo ammattire dietro sigle eccetera...e prendilo bello grosso che non sbagli... ;)

P.S: di solito vale anche per i cavi con prese SCART, più generale di così...
 
Ultima modifica:
@pgxx, guarda che il digisat 123 elite, ha un'attenuazione di circa 37dB a 2150MHz per 100m.. molto al di sotto di un cavo da 7mm... l'attenuazione i un cavo viene dato dallo diametro del dielettrico e dal materiale e tecnica di costruzione, e dal diametro del conduttore centrale. Mentre la classe si riferisce al potere di schermatura, non c'entra nulla con le attenuazioni.

@areggio, purtroppo si trovano anche cavi di grande diametro, che sono penosi (costruiti con materiale scadente).
 
@areggio, purtroppo si trovano anche cavi di grande diametro, che sono penosi (costruiti con materiale scadente).
Certo, è possibile e riscontrabile, ma non probabile, perchè lo speculatore più facilmente punta a massimizzare i suoi guadagni e lo schifo (materiale scadente e anche scarso come quantità...) :eusa_whistle:
 
Guarda che il cavo che avevo usato io, era un Easyline Evolution 669, questa la scheda tecnica: http://www.poliplastsrl.com/wp-content/plugins/wp-infinity/pdf/EVO669.pdf non è cavo da piccolo diametro, ma uno da 6,7mm. Di queste ciofeca c'è ne sono parecchie in giro, anche con diametri maggiori. ;)
Che se uno non sa leggerla sembra quasi una "buona" scheda... ;)
Anche questo prova che evidentemente si sono fatti furbi e imitano meglio i cavi buoni... :crybaby2:

Però alla fine della fiera la seconda parte della mia generalizzazione rimane vera...un cavo sottile non sarà MAI buono o ottimo, al più sufficiente... ;)
 
Schermatura a doppio foglio di alluminio roba da ridere :badgrin:
 
Indietro
Alto Basso