Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
I croati sono sull'11C, i mux DAB+ in Umbria sono sui CH 10 e 12, interferenze non ci sono.Leggendo la discussione sul mux croato.. mi viene da pensare.. qui in umbria abbiamo il muxdi umbriadab che si sente ad intermitenza .. almeno nella zona di perugia.. ormai da un po.. ed intanto questa mattina anche il 12d dai martani era spento..
Bisogna ricordare che c'è la versione per il Trentino Alto Adige, oltre ai servizi nazionali ci sono 3 locali a 96 kbps ciascuno, quindi direi che lì lo spazio disponibile viene utilizzato.A parte qualche piccolo problema con le sorgenti audio di alcuni servizi, anche il mux croato ha una qualità più che accettabile.
Curiosità tecnica: stanno utilizzando l'intera capacità del mux (864 CU), trasmettendo 16 servizi a 72 Kbps in HE/AAC1 e protection level 3.
Tanto per fare un paragone: RAI viaggia (inspiegabilmente) al 70% della capacità complessiva del mux, quando invece potrebbe benissimo alzare i bitrate di tutti i servizi..
I croati sono sull'11C, i mux DAB+ in Umbria sono sui CH 10 e 12, interferenze non ci sono.
La postazione di M.Paradiso si trova a Civitavecchia (Roma).Scusate, non sono italiano. Monte Paradiso si trova in Lazio?
Monte Paradiso Italy, Lazio / Roma (rm),11e51/42n04
A riguardo delle interferenze.. IO non mi riferivo a questo argomento.volevo solo far notare qui in UMBRIA la potenza di trasmissione dei vari mux provenienti dai Martani e' bassa ..
Beh, visto che il mux del Trentino Alto Adige è remuxato in locale, ha ancora meno senso non utilizzare tutto lo spazio disponibile per quello nazionale..Bisogna ricordare che c'è la versione per il Trentino Alto Adige, oltre ai servizi nazionali ci sono 3 locali a 96 kbps ciascuno, quindi direi che lì lo spazio disponibile viene utilizzato.
Il 12D dal Martano è spento, ma non per cause tecniche.A riguardo delle interferenze.. IO non mi riferivo a questo argomento.volevo solo far notare qui in UMBRIA la potenza di trasmissione dei vari mux provenienti dai Martani e' bassa ..
Sì. L'impianto di DAB Italia (12C) è regolarmente in AGCOM (CNF157828).
Ah, sì, pensavo Velletri, ma quello è Monte Artemisio (che chissà perchè mi suona uguale a Paradiso)...grazie per avermi rinfrescato le nozioni di geografia...La postazione di M.Paradiso si trova a Civitavecchia (Roma).
Non è quello il problema: non più di qualche anno fa a quel prezzo non avrebbero portato via nemmeno una frequenza.. ora con la stessa cifra hanno preso l'intera rete, la bassa frequenza e la concessione (come successo per Veronica, che sicuramente conosci bene)..
Peraltro all'asta di Fantasy non si è presentato nessun altro..
Il mio post sopra era un riferimento, nemmeno tanto velato, alla situazione dei consorzi regionali, che, laddove hanno le frequenze a disposizione, si perdono in futili chiacchiere.