In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Alla fine della diretta, è stato inserito un cartello con i ringraziamenti:
25659374_910926275769573_6190533162185514069_n.jpg


La trasmissione in 4K/UHD della Santa Messa di Natale prodotta da Vatican Media è stata trasmessa grazie alla collaborazione di Rai, Eutelsat, Globecast, Sony e TivùSat

https://i.imgur.com/ilAxJGE.jpg
 
Rai 4K nuovamente criptato... e inserito cartello che pubblicizza il programma di Alberto Angela per il 4 Gennaio... ;)
ovvero:

:) Ercolino puoi confermare o sono solo indiscrezioni al momento?





1a puntata giovedì 4 gennaio in prima serata su Rai4k (ovviamente anche in HD sul satellite e digitale terrestre Rai1HD)
poi le altre puntate slittano al mercoledi il 10,17 e 24 gennaio
Gio 4 GEN: I puntata
Milano
Siena
Agrigento

Mer 10 GEN: II puntata
Caserta
Assisi
paesaggi vitivinicoli del Piemonte (Langhe)

Mer 17 GEN: III puntata
Matera
Pisa
le Dolomiti

Mer 24 GEN: IV puntata
Alberobello
Cerveteri e Tarquinia
le ville venete

1494628349-rai1-hd.jpg
.....................
1200px-_Rai_4_K_-_Logo_2017.svg.png
.....................
1494628349-rai1-hd.jpg
 
Devono inserire anche i pid del canale quelli di Sky... non è "automatica" la cosa, cioè non basta che sia "storica" la frequenza... ;) Credo che sia una procedura manuale o quasi quella che effettuano per inserire altri canali nei loro tabulati.
Credo che non siano così stupidi e blindati i decoder di Sky perchè ad esempio sono stati inseriti dei canali particolari e recenti, facendo la ricerca altri canali sat cioè una specie di scansione di una cinquantina di TP, è comparso il test in HD di Telespazio: impossibile che Sky lo abbia inserito volutamente, quindi o tutti i canali di una frequenza in memoria vengono sintonizzati, quindi ogni volta che arriva un nuovo canale, o che (ma ci credo meno a questo ipotesi) il test di Telespazio ha gli stessi pid di un canale che c'era un tempo su quella frequenza e sul decoder. Nel caso di Rai 4K sono abbastanza convinto che se lo mettessero su una frequenza già presente sui decoder Sky (o riaccendessero una frequenza che anni fa il decoder sintonizzava), verrebbe inserito in lista. Ma ad oggi non serve più avere Rai 4K neppure sul nuovo decoder Sky Q 4K, visto che è stato criptato ed è solo più visibile su Tivùsat. Vediamo se tornerà in chiaro coi prossimi eventuali "eventi" dal Vaticano e se andrà ancora su un'altra frequenza, se gli piace ai decoder Sky.
 
Finche' Sky non abilitera' l'uscita HDMI 4K sui suoi decoder compatibili, anche se Rai 4K fosse stato sintonizzabile la Messa non si sarebbe potuta vedere a piena risoluzione.

Gli eventuali eventi free trasmessi su Rai 4K saranno prodotti per il Vaticano, quindi un paio all'anno (Natale e forse Pasqua), poca cosa...

Le altre trasmissioni 4K saranno codificate per Tivusat e quindi invisibili su Sky, a meno di futuri accordi tra Sky e Rai per il simulcript, e gia' che ci sono magari anche per includere i canali Rai HD sul sat che sono attualmente esclusi.:)

Ad ora quindi serve a poco poter sintonizzare Rai 4K, meglio sarebbe poter sintonizzare i canali demo/free 4K su Hotbird.
 
Ragazzi scusate, ma in questo momento, il logo di RAI 4K mi sembra un po sfuocato, piu da HD direi.
Confermate
 
Nessun riferimento al 4K... tanto per cambiare :D
Nello spot in tv mi pare che dicono solo genericamente su Rai 1, non accennano a Rai 4K ma nemmeno a Rai 1 HD.
Non so se a voce dicono che hanno fatto le riprese in ultra hd.

Domani la prima puntata, a me interessa quella di mercoledì prossimo che guarderò e registrerò su Rai 1 HD del sat, dovrebbe già essere un bel vedere anche senza 4K.
 
Indietro
Alto Basso