Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Se lasci attivo il WiFi del Platinum contemporaneamente alla powerline sì, il decoder sfrutterà entrambe le connessioni per raggiungere i vari Mini associati.
Ottimo, proprio quello che speravo.
Avrei anche qualche altra domanda:
1 Le Powerline ovviamente devono passare la connessione internet partendo dal mio router e non sfruttando la “rete interna” del Platinum...giusto? In altre parole, deve esserci la Powerline “principale” direttamente sul ruouter che trasmetta la linea internet mentre le altre powerline daranno sia la connessione internet al Platinum sia la connessione tra Platinum e Mini. Ho capito bene?
2 Facendo questa operazione diventerebbe inutile lo Sky Booster? Oppure può essere utilizzato per potenziare ulteriormente il segnale, magari sugli altri 2 Mini?
3 A cosa serve la porta Ethernet dietro lo Sky Booster?
Questi sono gli ultimi dubbi che mi restano. Grazie in anticipo per la risposta![]()
dal menù segreto potresti provare ad attivare la powerline interna ai decoder sky e vedere se funziona così da non richiedere l'acquisto di powerline esterne e togliere il booster la cui presa lan serve per irradiare il segnale che arriva dal cavo via wifi oltre ad essere in grado ri replicare il segnale che gli arriva in wifi
Avevo già visto che c’era anche questa possibilità di sfruttare la powerline interna dei decoder. Il fatto è che attualmente non sono collegati direttamente alla presa principale per la corrente ma sono collegati via ciabatta, e so che questo in genere è controindicato per le powerline. Infatti la mia idea era di acquistare delle powerline con presa passante in modo da poter avere un collegamento più diretto. In ogni caso se volessi provare il funzionamento mi basta abilitare la funzione powerline sui Mini attraverso il menù segreto e poi riavviare tutto...giusto? Anche in questo caso il Platinum continuerebbe a gestire contemporaneamente i Mini via Wi-Fi e via Powerline?
Una cosa che succede con le powerline soprattutto se in casa si ha una linea molto veloce. La powerline potrebbe influire sulla velocità della linea VDSL in modo sensibile. A me la rallentava del 30% circa. Questo perchè la linea elettrica ed il rame del collegamento internet potrebbero avere un percorso comune
Parlo di allineamento del router. Chiaro che se quella velocità diminuisce, poi diminuisce anche la velocità di navigazione. Nei condomini come il mio, spesso nello stessa canale viaggiano sia i cavi elettrici che quelli del rame della telefonia. Vanno dal tuo appartamento al locale dove c'è la diramazione della telefonia ed i contatori elettrici. La linea VDSL dipende dalla parte in rame fino alla fibra. Se delle interferenze dovute alla powerline interferiscono con i dati che passano nel rame la qualità del segnale scema. La velocità di allineamento per una linea VDSL fibra FTTC è determinata proprio dalla qualità delle informazioni che viaggiano sulla parte in rame. Per cui ci sarà un allineamento a velocità inferiore.
Fate la prova.
domanda sulle PL integrate.. ma come verificare che funzionino realmente? Io sul Q la vedo attiva di default (e non sul mini), ma usando un tool per vedere le PL in linea (da altre PL già attive), non si vede nulla.. suggerimenti?
Non vedo come le powerline che girano entro la rete elettrica interna possano influire sui cavi a monte del contatore o del quadro elettrico
Non si può . l'unico modo sarebbe avere il codice univoco (password) legato ad ogni singolo hardware (dispositivo powerline interno) e collegarlo ad altre powerline. Ma è già stato detto che non ci sono queste informazioni stampigliate
Se non hai il codice univoco (password) non le vedi
giudicando che sulla stessa "tratta" due PL AV Homeplug 2.0 funzionano perfettamente, non sò come vedere se funziona quella integrata...
qualcuno sa se sono standard 1.x o 2.0?
grazie!
Per la questione ciabatta sì, ma potrebbe anche influire poco. Potresti dovresti collegare comunque il Q al router via Ethernet/Powerline esterne (basta un kit da due) e poi per il collegamento tra Q e Mini Q affidarti alle powerline interne (prova e poi dicci).
Se funzionasse tutto per qualche giorno senza problemi, potresti poi disabilitare sia la Wi-fi sia sul Q che sui Mini Q.