In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Perfetto grazie. E se restasse scollegato per giorni loro pensano che si fa un uso illegale? Ma se uno andasse per tre mesi alla casa al mare e si porta la tessera in un decoder Sky, al rientro a casa funzionerà ancora tutto, e Sky non dirà nulla?

Quest'estate fai la prova e poi ce lo dici
 
Perfetto grazie. E se restasse scollegato per giorni loro pensano che si fa un uso illegale?

La fruizione dell'abbonamento Sky secondo le condizioni generali deve essere nell'indirizzo riportato nel contratto.... :evil5:
 
Comunque leggendo quanti problemi e complicazioni ci sono con Sky Q una domanda penso sia più che lecita, specie da parte di chi ha meno confidenza con reti, decoder e impianti domestici: ma non sarebbe stato molto ma molto più pratico aprire il mondo Sky alle app, alle smart TV e a tutti i dispositivi in generale, semplificando in questo modo la vita di tutti, clienti e installatori?

Pur di mantenere il legame con il satellite, a Sky si sono invece inventati un sistema complesso e cervellotico come il decoder Platinum che fa da media-server ma va collegato a Internet, alla parabola e ai Mini vari tramite rete mesh privata con tutte le difficoltà del caso, dato che la riuscita del collegamento e la sua stabilità nel tempo dipendono da troppe variabili, tra cui la configurazione della casa del cliente, le sue abitudini e molte altre cose spesso imponderabili nelle due ore circa che l'installatore impiega per attivare e configurare la rete.

Insomma Sky Q è sicuramente un passo avanti ed è una bella cosa, ma più passa il tempo e più mi convinco che il sistema sia fin troppo complesso in un mondo in cui l'esperienza d'uso tende ad essere sempre più semplificata. Oggi per molti servizi basta un'app, un account e hai tutto dovunque vuoi, senza star lì a vedere se il WiFi arriva, se serve la powerline, se puoi stendere il cavo, se devi disattivare lo spegnimento automatico, se devi impostare l'IP statico, se devi tendere il modem sempre acceso e via di questo passo.
 
Quest'estate fai la prova e poi ce lo dici
Se bastasse anche solo collegare lo Sky Q per pochi minuti a Internet si potrebbe ovviare al problema con l'hotspot WiFi dello smartphone, ovvero facendo collegare il decoder a Internet tramite la connessione dati mobile. Ogni giorno si potrebbe collegare il Platinum giusto un paio di minuti con i server di Sky e non ci dovrebbero essere problemi, almeno penso.

Questo fermo restando quanto dice Satred correttamente, ovvero che l'abbonamento andrebbe fruito esclusivamente all'indirizzo d'installazione. A livello legale non c'è furto o pirateria se uno guarda Sky in una seconda abitazione di vacanza con un abbonamento regolarmente pagato. Va detto però che la carta dei servizi Sky, che tutti i clienti accettano al momento della sottoscrizione del contratto, dice il contrario, anche se Sky che io sappia non ha mai fatto questioni sullo spostamento del decoder in una seconda casa.
 
Quest'estate fai la prova e poi ce lo dici
Non è il mio caso non sono tra i fortunati con la 2a casa e non sto neanche 3 mesi al mare. :D
Però sono curioso e mi interessa sapere come funzionano le cose.

Sulla complessità di SkyQ avete ragione e al momento non mi interessa per questo e una serie di altri motivi.
 
Comunque leggendo quanti problemi e complicazioni ci sono con Sky Q una domanda penso sia più che lecita, specie da parte di chi ha meno confidenza con reti, decoder e impianti domestici: ma non sarebbe stato molto ma molto più pratico aprire il mondo Sky alle app, alle smart TV e a tutti i dispositivi in generale, semplificando in questo modo la vita di tutti, clienti e installatori?

Pur di mantenere il legame con il satellite, a Sky si sono invece inventati un sistema complesso e cervellotico come il decoder Platinum che fa da media-server ma va collegato a Internet, alla parabola e ai Mini vari tramite rete mesh privata con tutte le difficoltà del caso, dato che la riuscita del collegamento e la sua stabilità nel tempo dipendono da troppe variabili, tra cui la configurazione della casa del cliente, le sue abitudini e molte altre cose spesso imponderabili nelle due ore circa che l'installatore impiega per attivare e configurare la rete.

Insomma Sky Q è sicuramente un passo avanti ed è una bella cosa, ma più passa il tempo e più mi convinco che il sistema sia fin troppo complesso in un mondo in cui l'esperienza d'uso tende ad essere sempre più semplificata. Oggi per molti servizi basta un'app, un account e hai tutto dovunque vuoi, senza star lì a vedere se il WiFi arriva, se serve la powerline, se puoi stendere il cavo, se devi disattivare lo spegnimento automatico, se devi impostare l'IP statico, se devi tendere il modem sempre acceso e via di questo passo.


Più che complesso, andava testato un po' meglio prima di darlo ai clienti....
 
Più che complesso, andava testato un po' meglio prima di darlo ai clienti....
Questo sarebbe giusto se non ci fosse un'installazione certificata. Chi ha problemi può essere anche che se li stia cercando. Per me funziona molto bene con qualche dettaglio da sistemare
 
Sì, ma sicuramente non tutti hanno problemi e forse alla maggior parte delle persone funziona senza grossi sbattimenti. Quello che intendevo dire è che comunque al giorno d'oggi ci sono soluzioni molto più economiche, pratiche, semplici e affidabili per portare i contenuti in tutta la casa su tutti i dispositivi. Soluzioni alla portata di tutti e senza bisogno d'installare e configurare alcunché. Di Sky Q si può dire tutto, ma non certo che è una piattaforma semplice e pratica. Le numerose testimonianze raccolte sul forum e quello che si legge sul forum ufficiale di Sky UK, dove peraltro il servizio dovrebbe avere ormai una certa maturità, lo confermano. Inutile negarlo.
 
assurdo che il tecnico ti abbia lasciato il booster lì nonostante lo stato arancione. il mio ha fatto moltissime prove fino a trovare un posizionamento idoneo.
il mini si può fare da repeater infatti quando configuri i decoder ti viene detto di premere il tasto di sinconizzazione dell'apparato skyq + vicino (sia esso platinum, un mini o un booster) così da creare una catena

come ti hanno fatto lanciare la verifica della mesh? che ti ha dato esito arancione?

Allora guarda quando lo ha montato, mi ha fatto vedere l’app sul tablet ed erano tutti verdi con un numero che non mi era molto chiaro (non si parlava di dBm).

Ieri il tecnico al telefono mi ha fatto lanciare la verifica del menu help, che a quanto ho capito gli carica delle informazioni sul loro server e poi lui avrà una GUI che gli da queste info (non penso dettagliate come l’app sul tablet che ha il tecnico)
 
sky scollegato dalla parabola e tutto via internet, per carità ci basta skygo e nowtv.

le variabili sono si tante, ma bisogna vedere sui numeri reali quante istallazioni hanno fatto in italia e quanti hanno contattato il numero dedicato per problemi di istallazione. nei forum si sa che si trovano solo le polemiche, anche in UK saranno così. noi se leviamo le cose che non ci piacciono xkè perse rispetto al mysky, ci rimane ben poco.

in uk la situazione è molto complessa xkè ci mettono insieme anche i problemi di sky come fornitore di linea (come se qui da noi unissero tutte le problematiche di fasweb)

per dire...continuo ad avere la X sul segnale sat ma va benissimo, le schermate blu le dovranno sistemare e già il problema è aggirabile quindi indice di una cosa da limare come furono gli hdcp quando parti skyHD. resta sempre la possibilità di togliere tutto
 
Io ogni due, tre giorni o devo riconnettere a Internet il Platinum o Mini o devo ri sincronizzarli. E in sei metri in linea d’aria ci sono tutti i dispositivi connessi in Wi-Fi, incluso Sky Booster. ??*??
 
Io ogni due, tre giorni o devo riconnettere a Internet il Platinum o Mini o devo ri sincronizzarli. E in sei metri in linea d’aria ci sono tutti i dispositivi connessi in Wi-Fi, incluso Sky Booster. ??*??

Io ho da più di un mese il Platinum collegato con cavo lan e due mini collegati in Wi-Fi e non ho mai avuto di questi problemi.
 
Nei primi due mesi mi era successo molto raramente, nelle ultime settimane è parecchio instabile. Sarà pure colpa della mediocre Vodafone Station, non so.
 
Ecco perché parlavo di sistema complesso e potenzialmente problematico...

Alcuni qui difenderanno Sky e Sky Q a spada tratta, ma negare che hanno adottato un sistema complicatissimo (che per funzionare richiede che troppe variabili vadano a collimare tra loro) per fare le stesse cose che i servizi OTT fanno con estrema semplicità a me sembra come negare l'evidenza. Comunque ognuno alla fine pensi quello che vuole.
 
Ecco perché parlavo di sistema complesso e potenzialmente problematico...

Alcuni qui difenderanno Sky e Sky Q a spada tratta, ma negare che hanno adottato un sistema complicatissimo (che per funzionare richiede che troppe variabili vadano a collimare tra loro) per fare le stesse cose che i servizi OTT fanno con estrema semplicità a me sembra come negare l'evidenza. Comunque ognuno alla fine pensi quello che vuole.

Se il modem fa schifo non è mica colpa di sky è colpa dell'operatore che invece di spendere qualcosa in più spende il minimo possibile
 
Ma proprio questo intendo quando parlo di troppe variabili che devono andare nella stessa direzione per far funzionare tutto. In un caso la colpa è del modem, in un altro è della casa, in un altro è del televisore, in un altro del dispositivo mobile... ma per un motivo o per l'altro il sistema è troppo delicato e soggetto a diverse problematiche.

La verità è solo una: Sky Q è troppo complesso e questo comporta che appena un solo componente della filiera ha anche una minima incompatibilità o non è configurato correttamente salta tutto e ci sono problemi di visione.

Se le cose le guardiamo dalla nostra prospettiva, ovvero di utenti più o meno competenti che comunque hanno confidenza con la moderna tecnologia, allora le difficoltà ci possono sembrare relative. Se ci mettiamo invece nei panni di chi è poco pratico di queste cose e sa giusto accendere TV e decoder, al minimo intoppo partono chiamate al servizio clienti e richieste d'intervento tecnico. Il tutto senza contare che, prima che il tecnico arrivi, magari per giorni si rimarrà senza poter sfruttare il servizio come si desidera.
 
Sì infatti gli abbonati Sky sono anche quelli che gli basta usare il decoder nel modo più semplice e immediato, come fa coi canali dtt sul tv.
Ok che questi abbonati non dovrebbero avere Sky Q e forse nemmeno il mysky, però se un giorno Sky Q divenisse quasi l'obbligo per sfruttare al meglio l'abbonamento, o se tra molti anni ci fosse solo più Sky Q...
 
Nei primi due mesi mi era successo molto raramente, nelle ultime settimane è parecchio instabile. Sarà pure colpa della mediocre Vodafone Station, non so.

la vodafone station può essere tutto ma credo abbia abbia un wifi che ti sfonda le pareti. a parte il solito banale consiglio di spengere e riaccendere quello(visto il casino che si può creare con gli IP e le 2000 cose sempre + connesse che uno può avere in wifi) magari puoi controllare dal browser se appunto la potenza del segnale wifi non sia stata cambiata(in alcuni modelli è possibile)

oppure cambiare il canale del wifi xkè magari nel vicinato c'è qualcuno che usando lo stesso canale fa interferenza(si può arrivare a veri e propri blocchi della connessione)
anche il wifi creato tra i decoder sky può soffrire di interferenza e nel menù segreto del decoder è possibile cambiare il canale.

magari è qualcuno che non tiene sempre acceso il router ma quando lo accende crea il problema. io una volta ci sono impazzito per una cosa del genere, da amici un condominio di centenari, la nonnina accanto faceva interferenza (adsl per il nipote con tanto di nome linea nascosto) e non c'era verso di collegarsi al wifi. cambiato il canale è partito tutto

ci sono alcuni programmi che ti guardano su che canale sono sintonizzati i wifi dei vicini (e di sky) e ti consigliano il canale più libero
 
collegamento con la wifi attualmente in casa?

buongiorno a tutti.. sono nuovo qui, ho letto tutta la discussione ma vorrei essere sicuro di aver capito bene

ho una casa grande su due piani con un impianto elettrico un po' complicato.. e niente cavi lan in giro
oggi ho una adsl e una rete wifi con un paio di repeter in giro per casa per far arrivare il segnale ovunque in casa .. e vorrei capire se posso usare sky Q

il decoder principale lo metterei in sala, a una 10ina di metri dal router adsl (oggi ho un normale decoder sky connesso con un access point al mio wifi)
forse potrei provare una powerline per collegarlo via rete elettrica, invece che usare il normale wifi (il segnale dal router comunque arriva abbastanzabene)

gli altri 2 mini li vorrei mettere uno al piano sotto, e uno in una camera lontana dalla sala dove sta il principale.. ci sono di mezzo molti muri e parecchi metri (oggi in quella camera ho un 'multivision' connesso al wifi di casa con lo skylink.. in mezzo ho un ripetitore di segnale wifi perche' se no non arriverebbe il segnale)

la domanda e' quindi.. posso collegare il decoder principale a internet con la wifi di casa come e' ora? (non serve l'access point dato che i nuovi decoder hanno la scheda wifi integrata) .. e posso collegare gli altri 2 mini sempre attraverso la mia rete wifi esistente ?

temo che la wifi '5ghz' di una normale installazione non sia fattibile per le dimensioni della casa, nemmeno con un booster (forse con 2 .. ma se devo pagarmelo, uso gli access point e i ripetitori che ho in casa, cosa mi metto a fare a ripetere una rete nuova quando ne ho una esistente che funziona bene?)

grazie a chi mi confermera' la cosa :)

mi intendo abbastanza di come impostare il wifi e sono in grado di smanettare nel router e nei vari access point e/o repeater per configurarli.. se mi accorgessi che la rete attuale non e' abbastanza potente potrei fare un upgrade e migliorare (passando da 54M ai nuovi protocolli piu' veloci)


grazie a tutti per l'attenzione!
carlo
 
Ma proprio questo intendo quando parlo di troppe variabili che devono andare nella stessa direzione per far funzionare tutto. In un caso la colpa è del modem, in un altro è della casa, in un altro è del televisore, in un altro del dispositivo mobile... ma per un motivo o per l'altro il sistema è troppo delicato e soggetto a diverse problematiche.

La verità è solo una: Sky Q è troppo complesso e questo comporta che appena un solo componente della filiera ha anche una minima incompatibilità o non è configurato correttamente salta tutto e ci sono problemi di visione.

Se le cose le guardiamo dalla nostra prospettiva, ovvero di utenti più o meno competenti che comunque hanno confidenza con la moderna tecnologia, allora le difficoltà ci possono sembrare relative. Se ci mettiamo invece nei panni di chi è poco pratico di queste cose e sa giusto accendere TV e decoder, al minimo intoppo partono chiamate al servizio clienti e richieste d'intervento tecnico. Il tutto senza contare che, prima che il tecnico arrivi, magari per giorni si rimarrà senza poter sfruttare il servizio come si desidera.

Quando funziona bene secondo me Sky Q e' una gran cosa ma la mia esperienza, seppure alla fine positiva, conferma assolutamente quello che dici.
All'inizio Platinum connesso via cavo con powerline esterne, Mini via wifi e tutto benissimo per un mese. Poi ad inizio gennaio una settimana da impazzire con il Mini che perdeva la connessione continuamente con conseguente spegnimento forzato e risincronizzazione col Platinum.
Allora passaggio a tutto via LAN con nuove powerlines esterne AV2 lasciando il wifi a 2.4 e 5Ghz comunque attivi e fino ad ora tutto OK salvo rarissimi fermo immagine sul Mini che poi spariscono subito.
Io ho risolto, almeno spero, da solo ma immagino un utente medio non sappia nemmeno da che parte si cominci a smanettare sulle opzioni di connessione del sistema Q.
 
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