Discussioni sui canali RSI LA1 e RSI LA2

Pur avendo Sky non vorrei rinunciarci alla tv lineare free, anche quella di oggi pur con i difetti che ha mi va benone.
Ovviamente via sat, HD, e ben vengano le innovazioni come la possibilità di vederla via internet, on demand, ecc...
 
Perchè la Spagna ha abolito il canone e addirittura ha ridotto la pubblicità al minimo? Ha meno canali di noi ma la programmazione è comunque ottima. Il modello da seguire è quello.
 
forse l'ha fatto proprio in vista di uno smantellamento (programmato) del servizio pubblico per favorire quello privato, qui gatta ci cova! vedo che in ogni nazione in maniere diverse, lo scopo perseguito con la scusa del "progresso tecnologico" é lo $te$$o.
 
Ultima modifica:
Ma in Svizzera togliere il canone, non era anche lo scopo per togliere le reti in lingua italiana e forse francese, lasciando solo quelle tedesche? Cioè lasciavano due o tre reti principalmente in tedesco e tipo per un'ora al giorno, c'erano anche le altre lingue. Per lo sport in diretta quindi c'era il rischio che la telecronaca fosse solo in tedesco.
 
senz'altro, visto che chi propone la trovata é di lingua tedesca, e le tv come la rsi e la tsr (minoranze) vivono grazie alla chiave di riparto, ma la cosa andrebbe ben oltre il fattore linguistico, blocher (promotore dell'iniziativa) é un imprenditore di livello globale e capo del partito piu a destra che abbiamo in svizzera, una specie di berlusconi; lui avrebbe tutti gli interessi sia commerciali che politici a gestire una tv nazionale .
 
Ultima modifica:
ci hanno provato e per fortuna gli sta andando male, ma attenzione che in futuro torneranno all'attacco!

qualche giorno fa ho visto un dibattito sul tema su "Arena", la trasmissione di approfondimento della TV Svizzera di lingua Tedesca...

e francamente quelli del comitato "no billag" mi sono sembrati imbarazzanti...poche idee e pure assurde e confuse...peggio del duo Di Maio/Raggi qui in Italia (in pratica, per votarli bisogna essere proprio dei decerebrati)...:eusa_doh: :eusa_wall:

tra l'altro, ormai si sono pure divisi in fazioni con obiettivi e proposte diametralmente opposte...un loro successo finirebbe per alimentare un chaos senza precedenti, un vero fanca***ismo all'Italiana, visto che sarebbe difficile, per non dire impossibile, ristabilire un minimo d'ordine e di accordo all'interno del loro gruppo...finirebbero per passare tutto il tempo a litigare per le poltrone e la direzione da seguire senza poi far nulla, come nei nostri peggiori governi Nazionali e Locali...

p.s. chiedo scusa per il riferimento a quei 2 pagliacci della politica Italiana, ma era solo per far capie il tipo di personaggi che popolano la politica anche al di là del Confine (alla faccia della loro proverbiale civiltà, correttezza, trasparenza ed efficienza)...:eusa_whistle:
 
Ma in Svizzera togliere il canone, non era anche lo scopo per togliere le reti in lingua italiana e forse francese, lasciando solo quelle tedesche? Cioè lasciavano due o tre reti principalmente in tedesco e tipo per un'ora al giorno, c'erano anche le altre lingue. Per lo sport in diretta quindi c'era il rischio che la telecronaca fosse solo in tedesco.

con tutto il rispetto, ma la questione è ben più ampia e importante...

il vero problema di un eventuale (e speriamo scongiurato) successo dei "no billag", comporterebbe la sparizione dell'informazione pubblica, libera e imparziale (come la fanno da sempre in SUI)...
il pericolo è che rischierebbero anche loro un'informazione falsa e manipolata, di regime...esattamente come ormai avviene da 30 anni qua in Italia con televaticano e teleberlusconi che hanno fatto un lavaggio del cervello così profondo alla popolazione che gli si riesce a far passare qualunque porcheria sociale per giusta e necessaria e qualsiasi schifezza ignobile e innominabile per "libera espressione artistica"...:icon_twisted: :mad:
 
meglio di cosi non potevi descrivere questi biechi personaggi e il loro intento; purtroppo un po' in tutta la svizzera stiamo assistendo ad una recrudescenza delle correnti nazionaliste e xenofobe (UDC, lega, ecc.) come qui in ticino dove l'odio verso la RSI viene inculcato e promosso dalla "lega dei ticinesi"...e dai sondaggi recenti siamo addirittura il cantone dove questa baggianata trova il maggior successo situandosi al 50%.
 
Da cittadino svizzero non penso saresti contento di pagare un sacco di soldi ed avere solo 2 canali lineari,a differenza dei servizi pubblici esteri che ne offrono il triplo ed hanno alcuni programmi visibili anche senza scheda...

Vedo La1 e La2 quotidianamente (ho la card 4.0), e mi piacciono molto come sono impostati, anche se sono due canali..e pagare 400 franchi annui e rotti (per noi per costo della vita sono l'equivalente di 100e rotti euro) mi sembra giusto
 
Discussione: RSI - LA1 & LA2

...peggio del duo Di Maio/Raggi qui in Italia (in pratica, per votarli bisogna essere proprio dei decerebrati)...:eusa_doh: :eusa_wall:
:

Phelps sei un grande!!

A parte questo anch’io vedo la tv Svizzera attraverso una card ricevuta (e pagata...) da una cugina svizzera...non c’è assolutamente paragone con la RAI.
La nostra tv di Stato vive ancora troppo di reality, programmi poco seri (ma mai ai livelli della D’Urso) e perdite dei maggiori diritti sportivi ma anch’io sarei contro l’abolizione del canone.
La tv Svizzera è un esempio che i dirigenti Rai dovrebbero prendere seriamente da esempio, sempre pacata, seria e con una programmazione sempre aggiornata...purtroppo ormai la nostra cultura è quella delle urla , dei tornisti e dei pianti finti (e che ha aiutato a far diminuire il quoziente intellettivo degli italiani), format USA importati grazie alla tv privata.

In poche parole W la RSI!!!

Ps: Gherardo come mai molti in Ticino si sono schierati contro la RSI?!
 
Ps: Gherardo come mai molti in Ticino si sono schierati contro la RSI?!

perché il ticino é pieno di leghisti (corrente politica estremista) che hanno fomentato l'odio verso la rsi tacciandola delle cose piu assurde e non vere possibili; ma come ho gia detto, é tutta una mossa studiata a tavolino che prendendo per i fondelli i loro stessi elettori e facendogli credere che vogliono semplicemente abolire il canone (e con esso la fine del mandato di concessione), in realta LEGA DEI TICINESI e UDC promotori di tale iniziativa, anelano semplicemente, una volta messa in liquidazione, a metterci le mani sopra con lo scopo di togliere di mezzo la sana e libera informazione che la rsi ha sempre fatto (anche contro questa categoria di "politici" inquanto trattasi di loschi personaggi) e per farla diventare una loro pay tv privata incassando tanti bei soldoni.
 
Ultima modifica:
Hanno vinto i no alla abolizione del canone Billag: 70% circa
 
Sono contento per gli svizzeri. La pluralità d'informazione è sempre una buona cosa :)
Poi sono contento anche per gli italiani che possono usufruire della RSI :laughing7:
 
Molti utenti che chiedono l'abolizione del canone da noi dovrebbero meditare.

Se la classe politica abusa del servizio pubblico bisogna eliminare la classe politica non il servizio. ;)
 
Io la vedo semplice se vuoi il canone non fai pubblicità e non trasmetti p*ttanate tipo "Carramba che sorpresa" coi soldi degli Italiani... se fai pubblicità niente canone e via andare!

La RSI pubblicità non ne fa giusto?
 
Indietro
Alto Basso