Io di quest’accordo non sono contento. Guardo gli aspetti negativi.
1. antitrust interverrà visto che un operatore presente anche nel free con tv8 canale generalista e altri 2 canali del free(si parla da molto che Sky voglia lanciare un altro canale free) ha sia il monopolio del satellite e adesso si compra di fatto il suo competitor. Troppo potere accentrato verso un unico soggetto ed è pericoloso.
2. senza concorrenza mediapro non rientrerebbe dell’investimento fatto non ci prendiamo in giro. Sky ha il coltello dalla sua parte e offrirà di meno anche perché nessuno ha intenzione di acquistare la serie a a quelle cifre. L’unica è Sky che ha dove trasmetterla avendo satellite e i mux in affitto Mediaset.
3. Senza concorrenza Sky essendo in regime di monopolio aumenterà i prezzi perché dirà o vedi con me o niente. Nel campo della telefonia stiamo aspettando l’arrivo dei francesi di free mobile per avere concorrenza vera. Vorrei vedere un unico operatore telefonico se non metterebbe prezzi più alti. Il monopolio è una cosa che deve essere consentito solo allo stato e non ai privati visto che loro devono guadagnare e abusano di quel diritto.
4. Il comunicato parla di canali Mediaset premium che arrivano su Sky ma non dice quando e di alcuni canali che arrivano da Sky per Cesare una nuova pay tv creando una nuova società che darà a Mediaset il diritto d’opzione che non sappiamo a quali condizioni potrà esercitare.
5. Ricordiamoci della causa in corso tra Mediaset e vivendi in corso.
6. Mi spiace ma molte persone andranno per strada e mi riferisco ai call center di Mediaset premium
7. Ancora non ho visto un comunicato di Mediaset fatto da Piersilvio che dovrebbe spiegarci per quale motivo si è arrivato proprio a cedere a Sky. Sta vendendo a un suo competitor del free.
8. Sky non avrà interesse s comprare determinati eventi vedi per i prossimi anni determinati campionati stranieri e la serie b( quest’ultima per Sky scenderà di valore e si arriverà al punto che la lega di b non converrà vendere a Sky più perché la stessa Sky non avrebbe interesse a investire ciò che da oggi per la b.
9. Si è sempre parlato di troppo potere accentrato nella famiglia Berlusconi. Oggi spero si parli del potere della famiglia Murdock che penso stia diventando un grosso problema.
Alla luce di ciò vi invito a riflettere.