Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Che poi quando si parla di OTT, un conto sono Amazon, Netflix e Perfom, ma Tim cosa intendiamo? Cioé Tim cosa fa? Compra i diritti e poi quindi o crea una piattaforma come le concorrenti OTT, oppure le permettiamo di sfruttare questi diritti su Tim Vision e siamo pure costretti magari a cambiare i contrattati telefonici di casa (quindi altro settore che non c’entra nulla con la Pay Tv) perché Tim Vision é un esclusiva Tim... cioè alle volte mi chiedo se guardiamo solo a noi stessi o ci guardiamo attorno.
 
Che poi quando si parla di OTT, un conto sono Amazon, Netflix e Perfom, ma Tim cosa intendiamo? Cioé Tim cosa fa? Compra i diritti e poi quindi o crea una piattaforma come le concorrenti OTT, oppure le permettiamo di sfruttare questi diritti su Tim Vision e siamo pure costretti magari a cambiare i contrattati telefonici di casa (quindi altro settore che non c’entra nulla con la Pay Tv) perché Tim Vision é un esclusiva Tim... cioè alle volte mi chiedo se guardiamo solo a noi stessi o ci guardiamo attorno.

da quando tim vision è in esclusiva tim? o mi sfugge qualcosa?
 
Tim Vision la puoi attivare con qualsiasi gestore mobile (io ho 3 e l'ho fatta per Handsmaid tale) e credo anche fisso/wifi o come si chiama.
Così come posso tranquillamente comprarmi le partite singole o il pacchetto da tre partite a weekend
 
io è da mo che dico che venderanno per fasce orarie lasciando magari le 3/4 partite che restano la domenica alle 15 senza esclusiva
 
io è da mo che dico che venderanno per fasce orarie lasciando magari le 3/4 partite che restano la domenica alle 15 senza esclusiva

Giusto giusto le più "odiate" dalle tv a pagamento come Sky, quelle che fanno meno ascolti di tutte.
E' un altra ipotesi: le partite che si giocano in contemporanea alla domenica pomeriggio o nei turni infrasettimanali NON in esclusiva e tutte le altre 6/7 in esclusiva ad un solo operatore (altra situazione che piacerebbe a Sky, oltre a quella stile inglese "Sky-BT"...)
 
Tim Vision la puoi attivare con qualsiasi gestore mobile (io ho 3 e l'ho fatta per Handsmaid tale) e credo anche fisso/wifi o come si chiama.
Così come posso tranquillamente comprarmi le partite singole o il pacchetto da tre partite a weekend

hai ragione ma davide ha parzialmente ragione, nel senso che tim ha sempre sponsorizzato tim vision come un servizio per i propri clienti, quindi è normale che la percezione degli utenti sia questa

espandendo il discorso ai diritti tv, è evidente che l'interesse principale di tim è quello di avere clienti di telefonia, poi i vari servizi tim music e tim vision sono solo dei plus per accalappiare clienti o per tenerseli, infatti in molti casi questi servizi vengono dati gratis ai propri abbonati


è quindi ovvio che tim non abbia intenzione di fare grossi investimenti nel calcio, nel senso che non ha nessun interesse a diventare un produttore televisivo e far concorrenza a sky ecc.
 
Ergo se ci saranno solo pacchetti in vendita per prodotto in esclusiva Tim non prenderà proprio nulla probabilmente.
E' possibile che prenda qualcosa se si verifica uno schema simile a quello prospettato da @checo , ad esempio le partite della domenica pomeriggio (le meno "ambite" e quindi quelle costano meno...)
 
E' possibile che prenda qualcosa se si verifica uno schema simile a quello prospettato da @checo , ad esempio le partite della domenica pomeriggio (le meno "ambite" e quindi quelle costano meno...)

In quel caso non si assegna, le partite di importanza rilevante devono andare su 2 operatori differenti, se in gioco c'è solo sky e tim allora tim dovrà trasmettere non solo le partite delle 15.

Comunque stamattina il corriere della sera ha scritto che mediapro riconferma la vendita per piattaforma. Aspettiamo le 20
 
In quel caso non si assegna, le partite di importanza rilevante devono andare su 2 operatori differenti, se in gioco c'è solo sky e tim allora tim dovrà trasmettere non solo le partite delle 15.

Comunque stamattina il corriere della sera ha scritto che mediapro riconferma la vendita per piattaforma. Aspettiamo le 20

Questa cosa delle partite rilevanti che devono essere trasmesse per forza da più operatori comunque non l'ho mai letta da nessuna parte... Nè la Legge Melandri, nè le linee guida Antitrust nè il bando per intermediario riportano questa cosa...

E se Mediapro conferma ancora la vendita per piattaforma farà un flop colossale.
Ricordo che anche Corriere della Sera è di RCS e quindi di URBANO CAIRO, quindi ovviamente fa il tifo perchè salti tutto e si faccia il canale della Lega (evidentemente per Cairo la speranza è l'ultima a morire :lol:)...

Se c'è da dire una cosa è questa: tutti quegli articoli sui diritti tv scritti da Repubblica (Fulvio Bianchi), Corriere e Gazzetta sono stati tutt'altro che attendibili...
 
Leggete l'articolo di Calcio e Finanza di 25 minuti fa.
È quello che si avvicina di più alla verità secondo me.
E riporta come prima ipotesi quella della vendita per prodotto in esclusiva stile Premier League, di cui abbiamo parlato tra ieri sera e stamane. Dando più senso all'alleanza Sky-Mediaset stile "SkyUk-BtSport"

scenario realizzabile, pero' ci si allontana da quello che mediapro voleva proporre, con piu' operatori interessati e una distribuzione del prodotto attraverso varie ramificazioni di emissione. Se tutto , in un gioco sapientemente calcolato ad incastro fra le esclusive da proporre, dovesse andare su sat e dtt con Sky e Premium come editori "reciproci",allora il pugno di mosche rimarrebbe agli operatori online,sinceramente che offerte si vuole che facciano se il territorio dovesse avere questi contorni di "duopolio"ritagliato a favore dei due soggetti principali
Poi magari si troveranno anche le classiche tessere in edicola spalmate in certi periodi, e allora che entusiasmo possono avere ott e telco a sborsare centinaia di milioni
 
Ultima modifica:
Bando per piattaforme...mah questi continuano a fare il gioco sporco. Vedremo se magari avranno trovato la quadra tra Sky e Mediaset, ma ne dubito. Questi di MediaPro stanno giocando troppo con il fuoco. Aspettiamo le 20.
 
Ma come fanno a stravolgere il bando e a chiudere tutto entro il 21 aprile?

Serve la burocrazia se riformulano tutto.
 
Faranno i pack molto simili a quelli già presentati dalla lega con prezzi più alti per le big (350 mln) e un po’ più basso per le altre 12( 250)... Sky sottobanco darà i 150 mln che mancano a premium per le big ( conseguenza dell’accordo tra i 2, in vista di ottobre....) 150 da Sky per now tv e siamo a 1100 mln... p.s. Ipotesi fantasiosa ma che forse non si discosterà molto dalla realtà
 
Indietro
Alto Basso