E' cambiato molto col passaggio, graduale ma costante, dalla Attitude Era a quella comunemente chiamata PG Era. Il Wrestling negli ultimi anni si è dovuto avvicinare di più al pubblico delle famiglie e degli adolescenti per vari motivi, in primis economici. La WWE ha sviluppato nuove strategie di marketing e confezionato un nuovo prodotto.
Certo che ai tempi dell'Attitude Era ci siamo gustati faide epiche come HBK vs Bret Hart (il mio wrestler preferito in assoluto, assieme a Edge e CM Punk) o HBK vs Triple H, ci siamo goduti l'ascesa di Steve Austin e la DX, il carisma di The Rock, i Brother of Destruction eccecc. Il tutto in mano a un fenomeno come Vince Russo, l'allora braccio destro di McMahon.
Oggi però quel format non sarebbe più proponibile (così come non sarebbe proponibile l'ormai defunta, e da me rimpianta, ECW) in quanto troppo violento, a tratti crudo, con un linguaggio non adatto a quella che ormai rappresenta la grossa fetta di pubblico della WWE. Non so se hai mai fatto caso alla differenza tra uno Street Fight Match dei tempi andati e uno dei pochi proposti negli ultimi anni. Allora mettevi dentro gente come Mick Foley aka Mankind o Hardcore Holly e facevi scendere l'arena, oggi gli atleti devono ingegnarsi per renderlo il più duro possibile senza poter in realtà fare nulla.
P.s. non ho menzionato la Ruthless Aggression Era: lì eravamo su livelli assoluti. Si vede che sono vecchio, sì?
![]()
Mi sa che né il feud Shawn Michaels-Bret Hart né quello fra lo stesso Shawn e Triple H rientrino nel periodo Attitude. Di quell'epoca bisogna ricordare anche Kurt Angle, gli Hardy Boyz, i Dudleyz, Christian che con Edge formò uno dei tag team più vincenti della storia.