Pensa te... Invece un po'bdi mesi fa mi generava una rete con nome firestick, ti risulta?
E non si può disabilitare questa rete? Ho paura che mi rallenti il wifi.
non mi risultava la rete di nome firestick. ma non ho mai avuto il modello di fire stick senza alexa quindi non saprei con certezza.
non penso tu possa disattivarla perché é una rete creata per fare funzionare i telecomandi e le periferiche quindi é gestita dal sistema e non penso sia parametrata o settata da qualche parte, dal punto di vista del tuo wifi, quella rete non é generata dal tuo router quindi non ha problemi. il canale é lo stesso della tua rete e diverse reti possono vivere sullo stesso canale.
ecco cosa invece dovresti verificare se sei in 2.4g e vuoi essere sicuro di avere un wifi configurato correttamente, controlla se sei sul canale 1 6 o 11, il 2.4g é in sostanza una banda tra i 2400MHz e i 2500MHz, questi 100MHZ sono divisi in 14 canali da 20MHz, facile capire che 14 canali a 20MHZ fa 280MHz e in 100MHz a disposizione ci sono degli accavallamenti, quindi ogni canale "deborda" sui 2 successivi e precedenti, quindi 1 6 e 11 sono i canali migliori per non avere interferenze. controlla il tuo canale, che poi é quello che usa anche la rete nascosta della fire tv, e verifica sia tra questi 3 canali. poi controlla con un wifi analyzer se ci sono altre reti su altri canali che disturbano e vedi se riesci a contattare il proprietario per settare in modo corretto il suo router. oppure cambia canale su quello che ha meno interferenza di reti su canale vicino. esempio se sei correttamente sull 1 e il tuo vicino é sul 2 o gli tagli le gomme della macchina se non cambia oppure ti sposti sul 6 o sull 11 se non ci sono altri che sporcano questi, quindi anche se ci sono 10 reti sull 11 ma questo é "pulito" (nessuno sul 10 o sul 9 o sul 12 o sul 13) allora é meglio quel canale rispetto all'1 dove puoi essere solo ma sporcato dal vicino. un altro particolare da tenere conto é dove é la rete che interferisce, se hai un muro di mattoni del 500 (quelli di 50cm tipo) tra te e la rete sul 2 allora puoi fregartene, ma se hai delle finestre o altro che non scherma la tua rete é meglio se cambi canale.
se invece sei sulla 5GHz allora tutto cambia, c'é piú spazio, ci sono 23 canali da 20MHz che non si sovrappongono quindi la pippa del canale non ha importanza, solitamente NON si usano i canali sui 40 80 e 160MHz di una rete 5GHz.
cmq tranquillo che la rete della fire tv non rompe
questo ti consente di sfruttare il massimo dal tuo wifi, la rete nascosta non infliusce perché come detto é sullo stesso canale della tua rete, quindi si assume corretto 1 6 o 11. poi é generata dalla fire tv e non dal tuo router quindi non rallenta in nessun modo quest'ultimo. e poi rimane per lo piú inutilizzata a meno che tu non abbia un telecomando o joypad amazon di ultima generazione (dovrebbe essere il telecomando con alexa integrato ma non sono sicuro) ma tranquillo che non ci sono cali. se i canali sono puliti e non subiscono le interferenze dei canali vicini puoi stare tranquillo
