DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

iPhone 6
App Dazn con risparmio dati attivato
SIM wind 3G
A parte un solo blocco di 5 secondi dopo la traversa del Parma tutto bene
Qualità buona
 
Premetto che non ho letto ancora nulla dei vostri commenti, proprio per non farmi influenzare in nessun modo.
Oggi è stato il battesimo del fuoco per Dazn, sicuramente la partita con il maggior numero di accessi e l'evento a maggiore criticità, racconto la mia esperienza.
Mi sono collegato alle 20 con la Chromecast e non l'ho mai interrotto fino al termine del collegamento dallo stadio. Il TV è un Telefunken 32" led. La connessione è una ADSL a 20 Mega Infostrada (tra i 16 e i 17 reali). Per metà del secondo tempo è stato collegato a Dazn anche un tablet sulla stessa rete WiFi.
Anzitutto la fluidità: costantemente 50p, posso dirlo con certezza perché era uguale alle partite che vedo su Now TV.
Per quanto riguarda la qualità, sicuramente meglio di Napoli-Milan di sabato scorso, nei primi piani ottimi dettagli, nei campi lunghi visione soddisfacente, permane talvolta un minimo di effetto scia nei movimenti rapidi, ma penso sia un problema di encoding. Sono rimasto sicuramente collegato sempre al profilo massimo perché la qualità era davvero buona: ora non dico che fosse un 1080p ma sicuramente neanche il 720p dell'altra volta, quindi una via di mezzo, molto godibile insomma.
Capitolo buffering e conseguenti ritardi: prendendo in considerazione esclusivamente il periodo dal fischio d'inizio fino al 94' (fischio finale) la trasmissione ha accumulato, a causa dei buffering, un ritardo medio di 1.75 secondi al minuto. Ripeto, si tratta di un valore medio.
Per quanto riguarda il ritardo finale, sta a ognuno di noi dire se la cosa può essere accettabile o meno: io non ho alcun problema di spoiler vari quindi per me va bene se la partita finisce 2-3 minuti dopo, ma capisco che per molti può essere un problema.
Riepilogando: considerando le condizioni al contorno che potevano farmi supporre e prevedere uno sfacelo, anzi una disfatta, direi che il giudizio è molto positivo. È chiaro che quel valore di 1.75 secondi deve prima o poi diventare zero, è quello l'obiettivo finale, ma credo che siano abbastanza sulla buona strada.
 
Leggete nelle Condizioni di utilizzo DAZN punto 7.xx in particolare 7.6 7.7 7.8 e vi darete anche delle risposte del tipo... non danno garanzie quindi prendere o lasciare semplice no? Se non siete soddisfatti della qualità delle trasmissioni le cause sono molteplici e comunque sempre per responsabilità dell' utente e delle sue attrezzature, cribbio! :eusa_naughty:

7. Requisiti Tecnici
7.1. È responsabilità dell’utente garantire il possesso e la manutenzione dell’hardware e software necessari per l’accesso, ricezione e visione del Servizio DAZN.
7.2. Ci adopereremo al meglio al fine di garantire che il Servizio DAZN sia sempre disponibile. Tuttavia la fornitura del Servizio DAZN è su base "così com’è", quindi fatti salvi i limiti di cui ai successivi Articoli 7.4 e 12, non potremo essere ritenuti responsabili nei confronti dell’utente in seguito alla cancellazione o interruzione di un evento, ovvero alla mancata trasmissione di un evento previsto o pubblicizzato, ovvero all’impossibilità da parte dell’utente di visualizzare un evento su uno specifico dispositivo della piattaforma.
7.3. Di tanto in tanto potremmo avere la necessità di sospendere il Servizio DAZN per svolgere manutenzione o aggiornamenti. Sarà nostra cura cercare di limitare al massimo tali sospensioni.
7.4. Ci impegniamo a fornire il Servizio DAZN con ragionevole cura e professionalità. In aggiunta a ciò non rilasciamo alcuna dichiarazione o garanzia (e, fermo restando l’Articolo 12, escludiamo tutte le garanzie e condizioni altrimenti implicite, nella misura massima concessa dalla legge). Questo non pregiudica qualsiasi altro diritto spettante all’utente in quanto consumatore ai sensi di legge. Noi (e non un eventuale fornitore terzo di servizi di pagamento) saremo i destinatari di eventuali reclami che l’utente o un terzo possa avere in relazione al Servizio DAZN e/o all’utilizzo dello stesso.
7.5. Qualora l’utente ritenga di avere diritto a un risarcimento in seguito alla mancata conformità del Servizio DAZN rispetto a garanzie applicabili, lo invitiamo a contattarci attraverso il modulo di contatto “contattaci” ovvero attraverso la sezione “contattaci” dell’app. Qualora l’utente abbia sottoscritto il Servizio DAZN utilizzando un fornitore terzo di servizi di pagamento, tale inadempienza potrà essere notificata al fornitore terzo di servizi di pagamento, e quest’ultimo potrà rimborsare all’utente il prezzo d’acquisto versato. Nella misura massima concessa dalla legge, a tale fornitore terzo di servizi di pagamento non fa capo alcun’altra garanzia o obbligazione di qualsiasi genere in relazione al Servizio DAZN. Gli eventuali rimborsi saranno elaborati attraverso il Metodo di Pagamento prescelto dall’utente.
7.6. La qualità della trasmissione degli eventi sportivi in streaming potrà variare da computer a computer, e da dispositivo a dispositivo, e potrà essere condizionata da una varietà di fattori, quali il luogo in cui si trova l’utente, la larghezza di banda disponibile e/o la velocità della connessione internet.
7.7. Per la ricezione dei contenuti in HD si raccomanda una velocità minima in download di 9.0 Mbps per stream, definita come 720p o superiore. Si consiglia di verificare presso il proprio ISP i possibili costi per l’utilizzo dei dati internet. Supporteremo un bitrate minimo di 800kps in tutti gli apparecchi televisivi che utilizzano il Servizio DAZN.
7.8. Il software streaming utilizzato per offrire il Servizio DAZN può variare a seconda del dispositivo e del mezzo, e anche le funzionalità possono variare da un dispositivo all’altro. L’utente è consapevole che l’utilizzo del Servizio DAZN potrebbe richiedere software di terzi soggetto alle relative licenze.
 
Stasera vista su app PS4, quasi perfetta. Un paio di buffering di mezzo secondo nella ripresa, per il resto qualità ottima a parte una flessione con pixellatura di una ventina di secondi nl primo tempo. Avevo grande timore ma invece è andata bene.
 
:eusa_whistle::eusa_whistle::eusa_whistle:
Come anticipato, intanto stasera - nonostante a giocare fossero juve e real e non fossero certo quattro gatti (!!!!) a vedere le partite su Dazn - non ci sono stati problemi di accesso diffusi su nessuna piattaforma ! Vi avevo anticipato che questo sarebbe stato il primo problema a essere indirizzato ...

Come in molti hanno notato, il 50p oggi c’era tra i profili ed è anche stato agganciato da più di un utente (che lo ha dimostrato con dati tecnici alla mano).

Il bitrate da molti agganciato era cmq superiore a 4.4 Mb/s ... comunque superiore a quello agganciato su Milan-Napoli (3 Mb/s).

Anche il ritardo di fruizione rispetto al live mediamente oggi sembrerebbe essere stato più contenuto rispetto ai due precedenti eventi di punta.

Su diversi device le app aggiornate in questi giorni mi pare abbiano dimostrato di comportarsi un po’ meglio e SkyQ inizia a dire la sua.

Per quanto mi riguarda, nessun problema di accesso su tutti i device su cui ho controllato: atv4, timvision, iphone, ipad, samsung galaxy note, samsung tizen tv, ps4, pc con win10/chrome. Fibra TIM a Roma e rete 4G TIM. Visione fluida e senza blocchi/buffering su praticamente tutti i device, android compresi (con Milan - Napoli risultava fluida solo su atv4, ipad, iphone e pc); poco fluida su ps4.

Soddisfatto di tutto ... risultato compreso. :lol:

La direzione è quella giusta. Nei prossimi giorni si cercherà di aumentare ulteriormente il bitrate anche sugli eventi di punta e si punterà sempre più sui 50p sui profili più alti, come già avviene per gli altri eventi. Il primo mese gratuito non è ancora scaduto (poi ci sarà il secondo in qualità di utente TIM e poi.... :D)

Se posso dare un suggerimento, può essere utile anche indicare la zona/città di fruizione.... ;)
 
Ultima modifica:
Parma-Juve vista su notebook connesso via cavo HDMI a Tv 52 pollici. Browser Chrome. Connessione con cavo ethernet TIM 20 mega. Luogo geografico: Agropoli (SA).
Molto meglio delle altre volte per quanto riguarda il ritardo, che non ha superato i 20-25 secondi.
Primo tempo senza buffering con qualità buona. Bene i primi piani. Minimo effetto scia.
Secondo tempo con qualità meno buona (maggiore effetto “acquario”) e 2-3 brevi buffering verso fine partita.
Ho notato in tutta la partita 3-4 momentanei crolli di qualità (squadrettamenti e brevissime distorsioni dell’immagine).

Permane nel complesso un non ottimale bilanciamento dei colori sul live (mentre quando mostrano clip registrate nel pre partita o nell’intervallo, i colori sembrano meglio bilanciati).

Ho sempre notato che in alcuni momenti dello streaming sul margine basso dell’immagine vien fuori una microscopica stringa di caratteri alfanumerici. Sapete di cosa si tratta?
 
Se posso dare un suggerimento, può essere utile anche indicare la zona/città di fruizione.... ;)
Allora zona Varese. Ho fastweb in wholesale su rete tim. Adsl 20 Mb che viaggia normalmente a 11 Mb. Oggi ho attivato Dazn. TV SONY 55XE9005, android tv. Ho visto tutto il secondo tempo con qualità sufficiente. Immagini fisse buone quelle in movimento discrete, con pallone scattoso nei lanci lunghi. Ritardo di circa 30 secondi (controllato con pagina bet 365). Poco dopo il gol della juve un buffer e, continui tentativi di cambio profilo (effettivamente si vedeva per qualche secondo molto meglio, per poi ripeggiorare). Quindi verso la fine della partita vi sono stati tanti riavvolgimenti di un paio di secondi. Saranno stati più di 10. Ritardo alla fine due minuti circa.

Il primo tempo invece è stato visto da mio figlio in autostrada (io guidavo) su Huawei p9 lite sotto rete tre 4g. Un solo buffer che però ha determinato la necessità di chiudere e riaprire l'app. Visione mi ha detto, molto buona.

Sicuramente c'è da lavorare, ma situazione non drammatica. In certi momenti anche molto buona. Dimenticavo nessuno problema di accesso.
 
DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

:eusa_whistle::eusa_whistle::eusa_whistle:
Come anticipato, intanto stasera - nonostante a giocare fossero juve e real e non fossero certo quattro gatti (!!!!) a vedere le partite su Dazn - non ci sono stati problemi di accesso diffusi su nessuna piattaforma ! Vi avevo anticipato che questo sarebbe stato il primo problema a essere indirizzato ...

Confermo, nessun problema di accesso anche per me, ma mai avuto da quando utilizzo dazn (un giorno prima di inizio campionato)
Come in molti hanno notato, il 50p oggi c’era tra i profili ed è anche stato agganciato da più di un utente (che lo ha dimostrato con dati tecnici alla mano).

Purtroppo per me non è così, la fluidità era molto scarsa e dubito stessi vedendo in 50p. Qui sul forum ci sono state testimonianze si, ma mica così tante...

Il bitrate da molti agganciato era cmq superiore a 4.4 Mb/s ... comunque superiore a quello agganciato su Milan-Napoli (3 Mb/s).

Qui non posso dire nulla perché non ho verificato

Anche il ritardo di fruizione rispetto al live mediamente oggi sembrerebbe essere stato più contenuto rispetto ai due precedenti eventi di punta.

Confermo, ritardo mediamente di 20 secondi rispetto al sito diretta.it. Ad un certo punto, chiudendo e riaprendo app Samsung, mi sono ritrovato con soli 7 secondi di ritardo rispetto a diretta.it
Questo però riguarda solo la serie A perché la gara del real era in ritardo di circa 40 secondi.
7 secondi sono ancora fastidiosi per chi come me, e altre centinaia di migliaia di persone, abita in luoghi dove ci sono tante persone che esultano ad alta voce.
Bisognerebbe rendere il ritardo uguale per tutti, ma...

Su diversi device le app aggiornate in questi giorni mi pare abbiano dimostrato di comportarsi un po’ meglio e SkyQ inizia a dire la sua.

Purtroppo per me app Samsung serie k non va come dovrebbe. Ho problemi che non ho su pc/ps4/iPhone

Per quanto mi riguarda, nessun problema di accesso su tutti i device su cui ho controllato: atv4, timvision, iphone, ipad, samsung galaxy note, samsung tizen tv, ps4, pc con win10/chrome. Fibra TIM a Roma e rete 4G TIM. Visione fluida e senza blocchi/buffering su praticamente tutti i device, android compresi (con Milan - Napoli risultava fluida solo su atv4, ipad, iphone e pc); poco fluida su ps4.

Nessun problema anche per me di accesso (mai avuti).
Però visione non fluida, qualche freeze, uno schermo nero con conseguente riavvolgimento di circa 10 secondi e due cali di qualità (parlo solo di gara Juventus)

Soddisfatto di tutto ... risultato compreso. :lol:

La direzione è quella giusta. Nei prossimi giorni si cercherà di aumentare ulteriormente il bitrate anche sugli eventi di punta e si punterà sempre più sui 50p sui profili più alti, come già avviene per gli altri eventi. Il primo mese gratuito non è ancora scaduto (poi ci sarà il secondo in qualità di utente TIM e poi.... )

Se posso dare un suggerimento, può essere utile anche indicare la zona/città di fruizione.... ;)

Ho espresso la mia esperienza.
Provincia di Napoli con vdsl 100 mega
 
Leggete nelle Condizioni di utilizzo DAZN punto 7.xx in particolare 7.6 7.7 7.8 e vi darete anche delle risposte del tipo... non danno garanzie quindi prendere o lasciare semplice no? Se non siete soddisfatti della qualità delle trasmissioni le cause sono molteplici e comunque sempre per responsabilità dell' utente e delle sue attrezzature, cribbio! :eusa_naughty:

La conferma che non essendo in grado di garantire un bel nulla non possono pretendere un solo euro
Valgono quanto rojadirecta cioè un servizio gratuito
 
Come posso non quotarti

Se scorri indietro nei commenti leggi di gente che dice di aver visto la partita su dazn come se fosse Sky... senza parole...


Intanto volevo informarvi che, nonostante quelli dei social dazn abbiano deciso di non postare nulla sulla partita per evitare commenti negativi, i commenti negativi sono arrivati lo stesso. Li trovate sotto il post del rugby
 
Nessun blocco con fire stick, ma qualità modesta.
Ho provato con Ipad e la qualità era decisamente superiore, con anticipo rispetto a fire stick di almeno 10 secondi.
 
Su Facebook, furbescamente, quelli di Dazn, NON hanno fatto nessun post per la partita Parma-Juve: che gran parac*li!!..:eusa_wall::eusa_wall:... comunque ho letto lo stesso molte lamentele per la predetta partita...


Ciao
 
Intanto volevo informarvi che, nonostante quelli dei social dazn abbiano deciso di non postare nulla sulla partita per evitare commenti negativi, i commenti negativi sono arrivati lo stesso. Li trovate sotto il post del rugby
Certo, perché privarsi così a cuor leggero di un piacere così grande? Per molti è impossibile terminare la giornata senza andare a scaricare la propria frustrazione dietro una tastiera...
 
Certo, perché privarsi così a cuor leggero di un piacere così grande? Per molti è impossibile terminare la giornata senza andare a scaricare la propria frustrazione dietro una tastiera...

OT solo per dire che concordo con te. Talvolta le lamentele ci stanno, ma spesso sono troppe. Il servizio sta migliorando, continuiamo a dargli fiducia. Altrimenti per me la gente può evitare benissimo di guardare le partite visto che non è obbligata a farlo.
 
Il fatto poi che durante la partita la qualità video era mediocre a causa del sovraccarico per poi ritornare ottima alla fine della partita quando tutti si son disconnessi in massa non dovrebbe succedere. Ma dazn non ha previsto il numero di utenti che possono essere collegati in una partita e adeguare i propri sistemi?

Mi fa ridere il fatto che c'è gente con adsl da 20 mb e ha visto fluida la partita mentre io con una fibra da 100mb mi è andata a scatti per tutta la partita e con qualità video pessima.

Insomma qui va tutto alla cacchhio di cane, è tutto random, riuscire a vedere bene una partita è come vincere la lotteria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso