In Rilievo Discussione su Sky Q Black (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Mi sorge un dubbio, il tecnico quando venne ad installarmi lo Sky Q Black alla prima accensione dovette aggiungere una matassa di cavo Sat per finalizzare la configurazione (senza di essa dava errore).

Se dovessero sostituirmi il decoder ad uno Sky Service avrei bisogno nuovamente di un tecnico per la prima configurazione o sbaglio?
 
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A ma la app live si collega una volta su 5...le altre mi dice temporaneamente non disponibile...però nessun blocco. Anche se a dire il vero quando ieri ho cambiato WiFi al decoder (da 5ghz a 2.4ghz) non mi ha più dato problemi

aspetta aspetta...

ieri il tecnico mi agganciò il decoder al wi-fi 2.4 ghz... poi io, subito dopo che se ne era andato, l’ho invece settato manualmente sul 5 ghz; questo perchè, ditemi se sbaglio, dovrebbe essere migliore....no?

potrebbe invece essere quella la causa dei problemi di impallamento??

In effetti, ora che ci ripenso, quando all’inizio lo sky Q l’ho configurato tramite wps, ha “scelto” la rete a 2.4.....che gli piaccia di più???

Esperti... a voi la parola!
 
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Mi sorge un dubbio, il tecnico quando venne ad installarmi lo Sky Q Black alla prima accensione dovette aggiungere una matassa per finalizzare la configurazione (senza di essa dava errore).

Se dovessero sostituirmi il decoder ad uno Sky Service avrei bisogno nuovamente di un tecnico per la prima configurazione o sbaglio?

In pratica… non so cosa è la matassa :eusa_think:
 
In pratica… non so cosa è la matassa :eusa_think:
Matassa di cavo satellitare.

In questo caso riguarda i nuovi Dcss Z . Se non si attenua il segnale il decoder Sky q black nella prima fase di inizializzazione non trova segnale . ( per questo ogni installatore si sta arrangiando come può , matasse di cavo aggiuntive poi tolte , attenuatori , partitori , utilizzo di dcss vecchi o non Sky ecc ) . Una volta inizializzato il decoder poi funziona tutto regolarmente !
 
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Io alla prima accensione ho sempre problemi di squadrettamenti all'immagine sui canali 108-110-251. Dopo un paio di minuti si sistema e va tutto perfetto.
Dite che devo chiedere la sostituzione del decoder o è un problema di questo ultimo firmware?
 
scusate ragazzi ma da qualche giorno ho un problema all'accensione del box con lo schermo del tv che rimane nero e mi visualizzza il segnale nessun segnale dalla sorgente. Mi tocca staccare la spina e riavviare e riparte il collegamento. Problema del mio deco o ennesimo bug?

nessuno che ha iscontrato il mio problema?
 
Impostazioni da disabilitare:
Sony: Controllo per HDMI
Sky Q: Controllo HDMI

Su Sony Android avevo notato che, ogni tanto, l’HDMI sul quale è collegato lo Sky Q, mandava in palla la tv, che si riavviava da sola.
Addirittura, avendo io un telecomando Harmony che, premendo un solo tasto, accende contemporaneamente tv, Sky Q e Dolby Surround, notavo che il Sony proprio non si accendeva e a volte compariva il led rosso (segno di qualche problema hardware).
Alla fine ho immediatamente disabilitato il controllo HDMI su entrambi (televisore e Q) e tutto si è risolto. E comunque adesso evito anche di accendere tutto contemporaneamente. Prima accendo il tv e dopo qualche secondo accendo lo Q.
 
Piu' che bug direi che sono problemi di compatibilita' tra Sky Q Black e alcuni TV.
Se fossero bug (in senso stretto del termine) succederebbero sempre e a tutti con qualunque TV e nelle medesime situazioni.

E di conseguenza non si puo' neanche sapere con sicurezza se la causa dell'incompatibilita' e' il decoder oppure il TV...;)
 
Piu' che bug direi che sono problemi di compatibilita' tra Sky Q Black e alcuni TV.
Se fossero bug (in senso stretto del termine) succederebbero sempre e a tutti con qualunque TV e nelle medesime situazioni.

E di conseguenza non si puo' neanche sapere con sicurezza se la causa dell'incompatibilita' e' il decoder oppure il TV...;)

Hai ragione, però ad esempio a me non è mai successo con il software Q072, la prima volta mi è successo dopo l'aggiornamento a Q080.
Vuol dire poco perché non è un problema che si presenta quotidianamente, ho avuto questo problema 4 o 5 volte dopo l'aggiornamento e adesso sono 2 giorni che non succede più
 
scusa ma quindi non è risolvibile la cosa? Ho chiamato il tizio dello sky center e mi ha suggerito di cambiare l'impostazione da 1080i in 1080p. Ma cosa centra con la sorgente? Avete provato a cambiare cavo?
Piu' che bug direi che sono problemi di compatibilita' tra Sky Q Black e alcuni TV.
Se fossero bug (in senso stretto del termine) succederebbero sempre e a tutti con qualunque TV e nelle medesime situazioni.

E di conseguenza non si puo' neanche sapere con sicurezza se la causa dell'incompatibilita' e' il decoder oppure il TV...;)
Anch'io pensavo di aver risolto disabilitando il Controllo HDMI sia sul decoder che sulla TV, ma dopo qualche settimana il problema si è ripresentato.

Diciamo che ho attenuato il problema, perché con il Controllo HDMI attivo lo Sky Q Black si impallava praticamente ogni 3 giorni
 
Hai ragione, però ad esempio a me non è mai successo con il software Q072, la prima volta mi è successo dopo l'aggiornamento a Q080.
Potrebbe benissimo essere che il firmware 80 ha cambiato qualcosa che purtroppo ha peggiorato la compatibilita' con certi TV, e in questo caso la colpa potrebbe essere di Sky.

D'altra parte il firmware 80 ha risolto i problemi di funzionamento del 4K HLG sugli LG, e per quanto ne so, ormai con gli LG non mi risultano piu' problemi di alcun tipo.
Invece per es. restano ancora problemi di incompatibilita' HLG con i Samsung delle serie precedenti, e sembrerebbe che ci sia una gestione non corretta della colorimetria HDR su alcuni Samsung recenti, ma questi sono problemi di compatibilita' quasi certamente imputabili a Samsung e risolvibili con loro aggiornamenti firmware.

Insomma, purtroppo gli standard ufficiali HDMI 2.0 (a e b) e 4K HDR/HLG sono recenti ed alcuni TV erano stati progettati prima della finalizzazione delle specifiche, con il rischio che poi non riescano a rispettare completamente gli standard definitivi.
 
aspetta aspetta...

ieri il tecnico mi agganciò il decoder al wi-fi 2.4 ghz... poi io, subito dopo che se ne era andato, l’ho invece settato manualmente sul 5 ghz; questo perchè, ditemi se sbaglio, dovrebbe essere migliore....no?

potrebbe invece essere quella la causa dei problemi di impallamento??

In effetti, ora che ci ripenso, quando all’inizio lo sky Q l’ho configurato tramite wps, ha “scelto” la rete a 2.4.....che gli piaccia di più???

Esperti... a voi la parola!
Allora la 2.4ghz copre un'area più estesa e supera più facilmente ostacoli come i muri, se distanti però trasporta meno dati in maniera più lenta. La 5ghz copre un'area meno estesa ma in maniera più efficiente ma trova più difficoltà qualora incontri ostacoli come i muri. Quindi se il decoder è vicino al router è consigliabile la 5ghz altrimenti la 2.4ghz
 
Qualche giorno fa il decoder è stato aggiornato alla Q080, ma il problema della schermata azzurra al cambio di canale c'è ancora e, per farlo vedere, devo reinserire di nuovo il numero del canale anche se il canale è gia sintonizzato. Ma cosa può essere?
 
Per capire meglio le cause dei problemi riscontrati e le circostanze in cui si verificano sarebbe utile che chi posta aggiungesse anche il modello esatto del TV a cui e' collegato il decoder.

Almeno cosi' si potra' fare una specie di statistica, e anche indicare le eventuali soluzioni gia' trovate da altri con gli stessi TV.
 
Per capire meglio le cause dei problemi riscontrati e le circostanze in cui si verificano sarebbe utile che chi posta aggiungesse anche il modello esatto del TV a cui e' collegato il decoder.

Almeno cosi' si potra' fare una specie di statistica, e anche indicare le eventuali soluzioni gia' trovate da altri con gli stessi TV.

Il mio tv è un Samsung. Modello: UE40D6500.

Il problema, comunque, c'è l'ho da quando ho ricevuto l'aggiornamento a Sky Q Black perché, quando ancora era un MySky, il decoder funzionava PERFETTAMENTE.
 
Da quando si è aggiornato il Black a SW Q080 ho riscontrato 2 bug.
A volte quando accendo il decoder la TV non lo rileva (Samsung Q9), devo spegnere TV e decoder un po' di volte poi funziona.
Un altro bug già segnalato da qualche utente (se ricordo bene prima dell'uscita del SW Q080) vengono aggiunti episodi in "stai vedendo" già cancellati.
Sono arrivato fino all'episodio 6 di Game of Thrones e mi ha aggiunto l'episodio 2 anche se è già stato cancellato.
Stessa cosa per le registrazioni di power

È molto probabilmente un bug ed è capitato anche a me. Ho risolto cancellando gli episodi incriminati anche dal cestino.
 
Chiedo scusa in anticipo se il messaggio possa risultare polemico ma credo che, visti i recenti problemi sui firmware dei decoder Q Black, Sky debba trovare un gruppo di beta-tester che siano degni di questo nome e che effettivamente provino a fondo il servizio; mi sembra assurdo che dopo mesi di versione Q80 in mano a diverse persone possano esserci tutti questi bug. A questo punto credo sia inutile dare versioni di prova a persone che sono solo interessate ad avere per prime la "novità" senza alcun interesse nel segnalare problemi o a testare tutte le funzioni! Scusate lo sfogo...

In parte sono d’accordo con te.
Bisogna però considerare anche il fatto che molti beta tester, me compreso, non vengono riconosciuti come tali dal numero telefonico dedicato Sky e quindi non possono fare segnalazioni puntuali ai team competenti ma devono limitarsi alla semplice segnalazione al call center generico che, molto probabilmente, spesso non inoltra nemmeno le segnalazioni a chi di dovere.

Ultima cosa: la versione Q080 è stata rilasciata “solo” la prima settimana di agosto quindi, se escludiamo il periodo estivo, credo che per la maggior parte degli utenti il test vero e proprio sia iniziato a settembre.
 
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