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FIA Formula 1 World Championship 2019

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e tu credi che bottas si sarebbe rassegnato? aveva 30 secondi su LH poteva fermarsi cambiare le gomme e fare di nuovo la pole. per non parlare di un inutile tirata di party mode che avrebbe potuto compromettere il motore di leclerc. non hai visto con che facilitá ha fatto 1.25 quando a tre giri dalla fine Verstappen gli aveva preso il giro veloce?

infine mercedes 44 punti Ferrari 22. se fosse stato 43 a 23 sarebbe stato un successo?

a parte che erano 25 non 30 e solo prima di incontrare il gruppo di doppiati ma comunque va bene, i punti sono inutili, meglio lasciarli ad altri
d'altra parte lo stesso hamilton insegna
 
ne hanno passati meno perché erano tutti team radio dell'ingegnere di pista di Bottas che si inseriva sulla frequenza di Hamilton e gli diceva "FUCSIAAAA" :laughing7:

a parte gli scherzi, mi ha dato l'impressione che quest'anno abbiano messo ancor più "sotto pressione" le elaborazioni da mostrare nelle grafiche e abbiano un po' tralasciato i team radio. Vedremo al prossimo Gp se è stata solo un'altra delle cose che succedono solo a Melbourne o se sarà una costante...

sulle grafiche nuove io sono rimasto deluso, hanno fatto vedere quella del distacco sul pit stop tra gasly e kvyat, che mi é piaciuta molto, e basta. o magari altre le ho perse, ma le famose percetuali sul sorpasso ecc io non le ho proprio viste. ho visto quella della velocitá in un tratto o punto, ma era dello scorso anno quindi non é una novitá.

tra l'altro l'ingegnere di Bottas é italiano e gli é scappato un Bravo alla fine:) mi ha fatto piacere! e mi é piaciuta anche la reazione di Bottas, si vede che cmq mandare giú il 2018 non é stato facile.

infine non ho capito una cosa, ma dove ha danneggiato il fondo LH? perché dopo un metro di gara era giá piú lento di Bottas, quindi o ha investito un koala nel giro di formazione o non capisco quando sia successo:)
 
infine non ho capito una cosa, ma dove ha danneggiato il fondo LH? perché dopo un metro di gara era giá piú lento di Bottas, quindi o ha investito un koala nel giro di formazione o non capisco quando sia successo:)
Sulla Gazzetta riportano come parole di Hamilton "ho avuto un problema alla macchina passando su un cordolo e il gap è iniziato ad aumentare. In più al 14° giro Vettel ha cambiato le gomme e così ho dovuto fare la mia sosta per coprirlo", quindi dev'esser stato nei primissimi giri, visto che il gap da Bottas ha iniziato ad andar su praticamente da subito...
 
a parte che erano 25 non 30 e solo prima di incontrare il gruppo di doppiati ma comunque va bene, i punti sono inutili, meglio lasciarli ad altri
d'altra parte lo stesso hamilton insegna

ho giá scritto su questo tema, come fa 1 punto a fare la differenza quando il primo vince il mondiale 408 punti contro 320? o nei costruttori 655 a 571, anche a fare il giro veloce SEMPRE cosa fai? finisci con 341 punti o 592. se la vittoria valesse 10 punti o 9 come in passato la storia sarebbe molto diversa, ma con 25 punti al primo e solo nono e decimo divisi da 1 singolo punto, la differenza di un punto in piú non cambia minimamente il risultato.

io sostengo fermamente che é meglio fare un 4 o 5 posto senza sprecare nulla di motore che avere un punto in piú dato da un giro in party mode a fine gara che ti puó portare a dover cambiare il motore prima o peggio ad un ritiro, poi se Bottas sará campione del mondo di 1 punto su Leclerc a fine stagione avrai ragione tu, ma quanto pensi sia verosimile una situazione del genere?

delle due se vogliamo parlare di punti persi domenica Leclerc ne ha persi ben 2 cioé il doppio di quelli che avrebbe potuto vincere mettendo alla frusta il motore inutilmente. allora se veramente perderá il mondiale di 1 punto su bottas a pesare saranno i due che ha lasciato a Vettel per ordine di scuderia.

se vogliamo andare avanti ancora molto su questa polemica inutile prego:)
 
Sulla Gazzetta riportano come parole di Hamilton "ho avuto un problema alla macchina passando su un cordolo e il gap è iniziato ad aumentare. In più al 14° giro Vettel ha cambiato le gomme e così ho dovuto fare la mia sosta per coprirlo", quindi dev'esser stato nei primissimi giri, visto che il gap da Bottas ha iniziato ad andar su praticamente da subito...

io mi riferisco alla sverniciata in partenza... é li che Bottas ha vinto, se LH avesse avuto il problema quando era in prima posizione pensi davvero che avrebbero dato luce verde a Bottas? :) in partenza aveva la macchina in ordine e ha perso il GP come un principiante facendo pattinare le gomme da pollo.
 
Io il rischio di fermarmi per fare il giro veloce lo prendere solo con oltre 40 secondi di vantaggio su quello che segue. I pit spesso si concludono senza problemi, ma altrettante spesse volte capitano casini che potrebbero farti compromettere la gara e farti perdere più punti di quelli che guadagneresti col giro veloce
 
io mi riferisco alla sverniciata in partenza... é li che Bottas ha vinto, se LH avesse avuto il problema quando era in prima posizione pensi davvero che avrebbero dato luce verde a Bottas? :) in partenza aveva la macchina in ordine e ha perso il GP come un principiante facendo pattinare le gomme da pollo.
in partenza ha fatto pattinare le gomme così tanto che manca poco lo supera pure Leclerc :D magari lo ha danneggiato proprio nel primo giro o nel secondo mentre cercava di riprendere il compagno di squadra, non sarebbe poi così strano...
 
No, nei primi giri il distacco era di 1,5 secondi fisso. Poi si è alzato dopo il sesto giro o giù di lì. Ma il fondo non c'entra nulla. Avrà capito che Bottas stava spingendo troppo e non ha ritenuto opportuno forzare per stargli dietro, visto che i sorpassi a Melbourne sono impossibili a parità di condizioni.
I mondiali si vincono così.
 
Pure secondo me quella del fondo danneggiato dell'auto di Lewis è una balla colossale che si è inventata Mercedes davanti ai microfoni.
 
No, nei primi giri il distacco era di 1,5 secondi fisso. Poi si è alzato dopo il sesto giro o giù di lì. Ma il fondo non c'entra nulla. Avrà capito che Bottas stava spingendo troppo e non ha ritenuto opportuno forzare per stargli dietro, visto che i sorpassi a Melbourne sono impossibili a parità di condizioni.
I mondiali si vincono così.
Ni, nel senso che se nn ti posso superare in pista magari potrei passarti nel pitstop.
 
io quando sento queste cose darei testate contro il muro... ci sono le foto dove si vede che manca un pezzo intero del fondo di LH e qualcuno sostiene che non é vero solo per idolatrare il pilota piú intelligente della storia.

LH si é fermato dopo Vettel appunto per evitare l'undercut di Vettel stesso, ma la guardate la gara o cosa? perché alla mercedes sapevano che non avrebbero potuto restare nei tempi ferrari con il fondo danneggiato.

io non chiedo tanto ma almeno guardarla la gara in TV invece di parlare per sentito dire o galoppando di fantasia no?
 
Non sono d'accordo perché il fondo rovinato lo hanno scoperto dopo l'arrivo, non lo puoi scoprire in gara.
Infatti LH a caldo dopo l'arrivo risponde è una cosa che scopriremo con gli ingegneri la differenza di tempi rispetto a Bottas.
In Ferrari hanno anticipato il pitstop perché temevano un undercat di Verstappen, in Mercedes hanno fatto lo stesso con LH per rispondere a Vettel.
Dopo pochi giri quando si sono resi conto che con queste nuove gomme tale strategia non pagava LH per radio chiede " ma perché mi avete fatto entrare così presto?"
 
Non sono d'accordo perché il fondo rovinato lo hanno scoperto dopo l'arrivo, non lo puoi scoprire in gara.
Infatti LH a caldo dopo l'arrivo risponde è una cosa che scopriremo con gli ingegneri la differenza di tempi rispetto a Bottas.
In Ferrari hanno anticipato il pitstop perché temevano un undercat di Verstappen, in Mercedes hanno fatto lo stesso con LH per rispondere a Vettel.
Dopo pochi giri quando si sono resi conto che con queste nuove gomme tale strategia non pagava LH per radio chiede " ma perché mi avete fatto entrare così presto?"

con la telemetria vedono chiaramente tutti i dati di carico della vettura. se ne accorgono subito se qualcosa é fuori dal normale. sui team radio di LH non farei affidamento é sempre a gridare al lupo al lupo, una volta tanto aveva ragione.

per come era danneggiato di netto il fondo piatto non mi stupirei si fosse danneggiato proprio durante il pit stop.
 
con la telemetria vedono chiaramente tutti i dati di carico della vettura. se ne accorgono subito se qualcosa é fuori dal normale. sui team radio di LH non farei affidamento é sempre a gridare al lupo al lupo, una volta tanto aveva ragione.

per come era danneggiato di netto il fondo piatto non mi stupirei si fosse danneggiato proprio durante il pit stop.
Hanno detto nei primi giri e infatti, come detto più su, dopo i primi giri il distacco è iniziato ad aumentare.
Giustamente per radio ha chiesto perché tutti gli altri sono ancora fuori ? Poi non mi risultano contatti radio in cui LH si lamenta di problemi era comunque il secondo più veloce in pista.
A parte il problema al fondo ieri il "boscarolo" ne aveva più di tutti... Successo strameritato.
 
Avrà capito che Bottas stava spingendo troppo e non ha ritenuto opportuno forzare per stargli dietro, visto che i sorpassi a Melbourne sono impossibili a parità di condizioni.
Tesò stiamo parlando di Hamilton, non del primo rookie che sia affaccia intimorito in pista, se non avesse sentito che la macchina aveva dei problemi e non andava avrebbe spinto eccome per raggiungere Bottas. Non è non spingendo quando era dietro che ha vinto i mondiali.
 
poi se parliamo di paritá di condizioni tra LH e Bottas allora possiamo discutere anche della verginitá di Valentina Nappi. sono due cose andate ormani smarrite da anni.
 
E cosa avrebbe dovuto fare Hamilton? Stare vicino a Bottas e poi pretendere che, a gomme finite, il primo a entrare ai box non fosse Bottas (come da regolamento interno è il pilota davanti che decide quando rientrare per primo, vedasi Alonso-Raikkonen a Barcellona 2014, con Alonso che supera Raikkonen all'inizio del giro di rientro e ottiene di entrare ai box prima di Raikkonen) ma lui?
In circuiti in cui non si sorpassa bisogna gestire la gara e nient'altro. O almeno così si comporta Lewis Hamilton dal ritiro di Rosberg fino all'altro ieri.

Tra l'altro ho appena notato che anche Vettel la pensa alla mia stessa identica maniera.
Vettel mi sta sulle scatole per tante cose ma un pregio glielo concedo, e cioè l'onestà
 
lo capisci che LH non poteva stare vicino a Bottas perché aveva la macchina scassata? secondo te, bottas é normalmente 5 decimi piú veloce di LH sul giro a partiá di vettura o il contrario?

smetti di farti film, LH ha preso 30 secondi da bottas non perché é il piú fine stratega del mondo, ma perché aveva la macchina danneggiata nel fondo. se avesse avuto la stessa vettura, sarebbe partito l'ordine di fermare Tappos per farlo passare, non si sarebbero preoccupati di vettel che andava nettamente piú piano di Bottas e non si sarebbero fermati un giro dopo di lui se non avessero avuto il problema che rallentava LH.

se guardi i dati, cosa che tu non fai MAI, vettel uscito dai box ha girato piú velocemente di LH tanto da guadagnare, ma soprattutto LH a gomme nuove non recuperava su Verstappen. poi la vettura di Vettel ha avuto il problema che la ha rallentata e ha perso la posizione su Verstappen. e lo stesso verstappen riusciva a guadagnare su LH ad ogni giro e non lo ha passato solo perché ha sbagliato a 8 giri dalla fine andando nell'erba quando era in zona DRS.

poi se vuoi pensare che il tuo idolo assoluto sia meglio di Otelma e abbia rallentato apposta, consapevole che la ferrari di vettel si sarebbe danneggiata e che verstappen a 8 giri dalla fine sarebbe uscito di strada per consentirgli di arrivare secondo allora ti conviene scrivere su questo forum :)
 
io mi fermerei un po sul ordine datto a leclerc.l'ordine e stato quale??di non sorpassare vettel??mah...quindi senza nessun ordine,avrebbe potuto farlo?? (se vettel non gli avrebbe aperto strada e lottava per mantenere la sua di posizione)?secondo me no..ma diciamo che e piu bravo e che forse avrebbe potutto sorpassare vettel (lo avrebbe fatto con un rischio enorme per entrambe le ferrari).in nessun modo non poteva andare a prendere e sorpassare verstappen...quindi,ordine o no e stata la miglior scelta che si puoteva fare.aggiungo poi che se vettel apriva strada e lui di nuovo non sorpassava verstappen,avrebbero di nuovo scambiare posizioni
 
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