xtian
Digital-Forum Master
Esatto,ho escluso il modem. Sono collegati il platinum e il mini attraverso la powerline
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
È come se si collegasse un ethernet tra i due decoder praticamente. Proverò senz'altro. Se non dovessi riuscire per la lunga distanza, la soluzione che ho descritto prima potrebbe funzionare secondo te?
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una mano.
Nella giornata di ieri il tecnico sky è venuto per effettuare l'installazione di sky q platinum + uno sky q mini, tentativo fallito miseramente. Vi spiego la mia situazione.
Abito in una casa a 2 piani. Io abito al secondo, ma avrei voluto attaccare uno sky q mini in una tavernetta di mia proprietà al piano terra. Il modem Fastweb si trova nel mio appartamento principale (secondo piano), ma riesco ad utilizzare internet in tavernetta grazie all'ausilio di una coppia di powerline, visto che la tavernetta e la mia abitazione condividono lo stesso impianto elettrico.
Il tecnico, dopo aver adeguato la parabola, appura che la distanza tra platinum e mini non permetta una connessione wifi tra di essi e, per questo motivo, collega un'ulteriore powerline dietro il platinum e una powerline dietro il modem fastweb, presumo per tentare un collegamento lan attraverso powerline.
Cerco di essere più chiaro e fare una panoramica. SKY Q Platinum collegato con ethernet attraverso coppia di powerline al modem. Modem collegato con coppia di Powerline alla tavernetta. Sky Q Mini collegato con ethernet al powerline della Tavernetta. Tuttavia, l'immagine si bloccava ogni 2 secondi e non siamo riusciti ad installare il Mini.
Avevo, adesso, pensato di chiamare un elettricista per cablare casa e cercare di risolvere il problema, ma chiedo a voi un ulteriore dritta per evitare di fare lavori inutili. Volevo aggiungere una presa telefonica per collegare via LAN il router dietro il Platinum e far passare un ethernet fino alla tavernetta per collegare un access point a cascata e attaccarlo al mini. Così non dovrei avere problemi? Aspetto vostri chiarimenti o consigli. Grazie ancora e scusatemi per la lunghezza del testo.
Non sono espertissimo ma tieni conto che i due decoder dialogano tramite una rete creata dal platinum,la password non la sai ed è per quello che il collegamento lo fai via cavo,powerline o tramite sky booster via wi-fi.Quindi altre cose tipo ripetitori wi-fi o cose del genere non funzionano.
si se cabli da dove hai il router fino alla tavernetta poi puoi collegare il mini via LAN. l'access point lo devi configurare come repeater e non come router, se fai attenzione a questo tutto funzionase vuoi evitare problemi di configurazione, se non sei esperto o non ti va, semplicemente fai cosí Router -> LAN -> switch in tavernetta a cui colleghi il cavo che arriva da su, il tuo mini e infine l'access point se hai bisogno della wireless, il questo modo sei sicuro che Q e mini sono sulla stessa rete.
Ti ringrazio innanzitutto. Volevo chiederti, infine, se nella tua situazione il platinum è collegato al router in lan o in wifi.
Grazie mille. Ovviamente il router della casa sopra deve essere collegato obbligatoriamente in Lan al platinum o attraverso powerline. E' corretto?
Grazie mille. Ovviamente il router della casa sopra deve essere collegato obbligatoriamente in Lan al platinum o attraverso powerline. E' corretto?
Buonasera a tutti, è venuto da poco il tecnico ad installare sky q platinum e vista la distanza tra il platinum ed il mini lì ha installati così: il platinum con cavo lan + 2 sky booster per arrivare al mini.
Visto che sti booster sono collocati veramemte male li volevo eliminare.
La mia situazione è questa: tra il platiunum ed il mini la distanza è eccessiva per insturare tra di loro una rete mesh; quindi vorrei collegare il platinum tramite cavo lan al router ed il mini tramite Wi-Fi sempre al router, è possibile questa configurazione? Quando l'ho detta al tecnico sky mi ha risposto che il mini si collega tramite Wi-Fi o direttamente al platinum o al booster, ma non al router.
Qualcuno ha una situazione del genere funzionante?
Grazie
Grazie per la risposta, avevo pensato a questa soluzione in quanto il mini è abbastanza vicino al router per avere un ottimo segnale in wifi.il mini deve avere o la rete cablata, o il collegamento in 5Ghz al Q. se vuoi togliere i booster o tiri un cavo di rete oppure usi le powerline per portare il segnale. altri modi di collegamento sono possibili ma non garantiscono la stabilitá di segnale per vedere fluidamente i canali in diretta sul mini. il tecnico ti ha detto quello che doveva dire, nemmeno la powerline é una configurazione garantita.
Grazie per la risposta, avevo pensato a questa soluzione in quanto il mini è abbastanza vicino al router per avere un ottimo segnale in wifi.
Quindi, come diceva il tecnico sky, non è proprio possibile collegare il mini al router tramite Wi-Fi (con collegamento forte e stabile) e il platinum al cavo lan che va al router in quanto non si vedrebbero perché c'è il router per lo mezzo? Ho capito bene?![]()
teoricamente funziona come dici tu, solo che non é un collegamento certificato da sky per un corretto funzionamento, ció significa che se hai bisogno di assistenza loro non te la forniranno perché non hai la configurazione stabilita dal tecnico. inoltre la procedura di setup automatica del mini non funzionerá e devi impostare la connessione manualmente. io sinceramente te lo sconsiglio anche se teoricamente funziona.
ora se il tuo router é cosí vicino al mini non riesci in nessuna maniera a tirare un cavo tra mini e router? perché per considerare ottimo un segnale wifi di solito si parla di meno di un metro dal routernel tuo primo messaggio hai scritto che vorresti collegare il platinum via lan al router e il mini in wifi, davo per scontato che il platinum fosse il dispositivo piú vicino al router. sono confuso
![]()
Hai ragione ad essere confuso, per essere sintetico non ho spiegato bene la dislocazione degli apparati
La dislocazione è la seguente:
il mini è posto al piano terra in una tavernetta vicino ad una scala che sale al piano superiore, il router invece è posto al piano superiore vicino alla scala, di conseguenza il collegamento wifi è ottimo visto che praticamente non ci sono mura a dividere il mini ed il router ma solo lo spazio vuoto occupato dalla scala; tirare invece un cavo lan visto che c'è un piano e la scala in mezzo è piuttosto complicato.
Il platinum invece è in una stanza al piano superiore che è separata dal router da un muro (tufo) da 80 cm di spessore pertanto non arrivando nessun tipo di segnale wifi, tempo fa, tirai il filo lan risolvendo il problema di internet.
Pensando che fosse possibile il collegamento platinum-lan e mini-wifi ho attivato sky q, invece ora mi ritrovo con sti 2 booster in mezzo ai piedi (uno vicino ad una porta ed un altro alla fine della scale che danno molto fastidio).
Per questo volevo sapere se il collegamento platinum-lan e mini-wifi funzionava![]()
io ho guardato ora il mio mini, e non mi da la possibilitá di scegliere una rete wireless nemmeno manualmente entrando nel menú smanettoni. quindi penso che tu non possa proprio connetterlo direttamente al router via wifi, magari qualcun altro sará piú preciso di me, io dando un occhiata veloce non ho visto la possibilitá di scegliere la wireless ma solo di abilitarla o disabilitarla.
se nella tavernetta hai lo stesso impianto di corrente del piano del router, il consiglio é andare con la powerline. con quella arrivi come se arrivassi con un cavo di rete quindi il mini sentirá il collegamento lan e lo userá senza problemi.
Mi devo trasferire 3 mesi, e devo collegare Sky Q platinum con uno Sky Q mini in un alloggio dove non c'è nessuna linea adsl, ma solo la parabola, e posso solo usare il modem dello smartphone per i dati. Volevo chiedere come devo collegare i due Sky Q. Posso collegarli con un cavo lan diretto tramite due powerline, ho bisogna aver per forza una rete?, e se devo fare una rete cosa dovrei comprare? grazie anticipatamente
la reta a cui collegare il mini la crea direttamente il platinum, quindi non devi fare nulla se non il setup iniziale, probabilmente ti dirá che non hai connessione ad internet ma i canali del SAT dovresti vederli lo stesso, internet ti serve solo per i servizi evoluti, quali on demand votazioni e pippe del genere.
non ci posso mettere la mano sul fuoco, vedi se colleghi i due dispositivi via lan direttamente 1) bisogna vedere se le porte del mini e del platinum sono autoswitch, cosa che dovrebbe essere nel 2019 ma non va mai data scontata, perché solitamente una rete ha almento uno switch, tu nel tuo caso vai diretto. 2) bisogna configurare manualmente gli indirizzi IP perché il platinum non é un server DHCP quindi non da gli IP locali automaticamente come fa un router.
queste per me sono le due cose da controllare, soprattutto la 2, ma una volta impostato dovresti essere in grado di farlo funzionare.