ho-hit degli Angels ieri sera! nel giorno del ricordo di Tyler Skagg Trevor Cole e Felix Pena lanciano una not hit combinata con 8 K!
torno un attimo sull'ASG e sul baseball di adesso per un'osservazione. io sono sempre stato critico con lo stile attuale del basket NBA dicendo che il modo di giocare di ora non é basket, troppo tiro da tre troppi isolamenti, troppo preponderante la potenza fisica sopra la tecnica e la tattica di gioco ecc... la colpa é di una cosa sola, Analitics. ora le squadre analizzano tutto ed appare chiaro che segnare in isolamento con il tuo giocatore piú atletico é piú semplice di costruire un tiro facile dalla media impegnando la difesa, e allo stesso modo é piú vantaggioso segnare da tre che vale un punto in piú che tirare un jumper dalla media con la difesa che difende. allora giú triple da 8 o 9 metri. questo preambolo per dire che gli analitics stanno uccidendo anche il baseball.
nell'ASG ci sono stati 16 K per la NL a fronte di 5 valide (di cui un HR) gli analitics applicati al baseball sono devastanti oggi é piú importante battere HR che giocare sulle basi. e se per fare questo vai K non frega nulla a nessuno anzi é accettabile, un K per assurdo evita un doppio gioco, specialmente ora che sempre per lo stesso motivo, le difese shiftano e quello che prima era una valida dietro la seconda adesso é un potenziale doppio gioco, allora meglio girarla forte per fare HR e prendere K che battere una grounder o un line drive che potrebbe portare a risultati peggiori che un solo out del K, allo stesso tempo logicamente un HR é 1 punto. questo basta per vedere che i giocatori girano come del pazzi per le recinzioni e non cercano la valida. questa osservazione nasce dalle dichiarazioni pre ASG di Verlander che dice che il baseball é juiced, perché gli HR stanno crescendo in maniera consistente. ora io voglio bene a Verlander, questo é un discorso basato sul nulla. se veramente il baseball é juiced fuori le prove. Bonds non é mai stato trovato positivo, lo stesso per Clemens, ma nemmeno Bellinger o Trout o Alonso. quindi o si trovano le prove oppure non serve a nulla lanciare accuse inutili solo per giustificare una flessione dei lanciatori nei confronti dei battitori.
visto che chiedo le prove per quello che sostiene Verlander, é facile per me portare le prove che dimostrano il contrario, gli analitics, comincio: 1) shift difensivo: prima solo Maddon a Tampa Bay usava lo shift difensivo ora lo usano tutti, e che detto prima quello che era un singolo adesso é un out semplice. 2) gli HR sono sempre in crescita, dal 1800 si saranno registrato 5 stagioni dove il totale degli HR era inferiore alla stagione precedente, quindi o é normale o sono tutti bombatissimi da babe ruth a tutti quellie nella AOF. 3) di questo mostruoso totale di HR in crescita il 60% sono solo shots! significa appunto che i battitori non tirano ad andare in base, ma girano per la recinzione e 4) il numero dei K é alle stelle, perché tutti girano senza un domani perché la vogliono buttare fuori.
queste sono le prove, il problema é che questo uccide il bello del baseball, il bello del baseball é il gioco sulle basi, il bunt, la rubata, la prima e terza occupate ecc... invece abbiamo una marea di K e una marea di HR da 1. ho visto due partite live a Londra, 0 basi rubate, non perché Betts o Judge siano lenti, é che non vanno in base, ho visto tanti HR, pochi singoli, noiosi inning senza nessuno sulle basi con i lanciatori che si facevano piccionare allegramente, e non é divertente. se manca l'azione nel gioco manca tutto, e l'azione del baseball é appunto il gioco sulle basi, le azioni difensive, le eliminazioni chiuse. e nell' ASG 16 su 30 turni in battuta e una base per ball. non é gioco, se non metti i corridori sulle basi, il baseball é noioso. non é come la NBA dove se si tira da 3 si tira 50 volte, o gli 1 vs 1 producono delle azioni fisiche di livello, qui non succede nulla! un HR é emozionante ma cosa é? un giro di mazza come un altro con uno che poi fa un giro sulle basi trotterellando, e allora se non é spettacolo cosa succede? che si parla piú di vari bat flip che del resto! ah quello ha fatto un bat flip offensivo nei miei confronti! ma siamo fuori?
Manfred, che secondo me é un fantoccio inutile, invece che cercare di uccidere del tutto il baseball con regole idiote quali il conto delle visite, il pitching clock, corridori in seconda agli extra inning e boiate del genere, che elimini subito il defensive shift, che ridia la possibilitá ai battitori di andare in base con una ruzzolina dietro la seconda o con una battuta tra prima e seconda. e dopo con i corridori in base qualcosa succederá. fare in modo che la valida riacquisti il suo valore é fondamentale, specialmente ora che gli analitics dicono che é meglio andare K girando per le recinzioni che andare di contatto e battere per la media.
guardavo i Giants prima dell'ASG, partita in casa contro Milwaukee, Thames alla battuta, la difesa shifta, 3 interni a destra, nessuno a sinistra e 4 esterni. bello? no, utile no, perché thames sa perfettamente che se cerca di battere valido con quella difesa e le sue caratteristiche il risultato é un out, lo dicono gli Analitics, allora gira alla morte per spararla fuori, perche fare altro é inutile. infatti risultato dello shift un HR a destra. quindi o K o HR e cosí non é bello per lo spettacolo. poi il mistero piú grande é perché i battitori mancini non facciano un bunt contro lo shift e vadano in base gratis, pochi lo fanno e quelli che lo fanno sembrano degli essere superiormente intelligenti.
ecco, il baseball per colpa di questo si sta imbruttendo, per colpa delgi Anailitics, non del baseball juiced di cui parla Verlander, perché se non capisci bene il problema non lo puoi risolvere.