dalla tua descrizione il problema risiede nel collegamento tra secondo mini e il resto, che se ho capito bene é un cavo di rete che va al router.
io ti consiglio di fare diverse prove. la prima é sostituire il cavo che va dal router al secondo mini se é possibile farlo. poi prova a variare la porta dove questo cavo é attaccato al router. modello di router? poi controlla tramite router che non ci siano conflitti di indirizzi IP o vai tutto in DHCP oppure assicurati di usare indirizzi IP statici al di fuori della lease del DHCP per evitare conflitti.
questo sulla tua rete, per quanto riguarda la configurazione e la differenza tra rete wifi tua e quella del Q, la prima é quella che porta internet al Q nel tuo caso il cavo diretto lan, la seconda é quella che connette tutti i dispositivi di sky e fa passare il segnale del satellite ai mini (oltre che portare internet) quindi tutti i tuoi mini dovrebbero tutti andare sulla rete di sky in automatico. il 2 quello con i problemi usa un cavo di rete, per questo io comincerei da li a testare per la risoluzione.
PS il tecnico di sky che é venuto da te é un personaggio particolare, dire che é colpa del gestore telefonico quando non vedi i canali del satellite é da ritiro della licenza, un esempio di incompetenza ad alto livello, capisco non ti vada l'on demand, allora centra il collegamento internet, ma i canali sat nascono sul platinum e attraverso la rete di sky vanno ai mini, quindi il gestore non centra nulla. mi dispiace che non hai avuto fortuna con il tecnico, magari uno che capisce l'ABC della rete ti risolveva il problema in 5 minuti.
PPS se hai il booster, mettilo al livello 3 se possibile, poi sincronizzalo con il mini del livello 1 e poi stacca il cavo dal mini al livello 4 e sincronizzalo con il booster. se io fossi il tecnico di sky lo avrei fatto come prima prova per eliminare il collegamento con il router del secondo mini.
PPPS se puoi non usare la porta LAN 1 del router in nessun caso (a meno che li non entri internet) intendo per i cavi che partono dal router e vanno in giro per casa tua, ultimamente é una moda configurare la porta 1 del router in modo diverso dalle altre 3. quindi se possibile evita di usarla.
ciao grazie mille per la riaposta sei stato molto gentile. Non ti nego che mi sono un pò perso su alcune cose.
La prova di staccare cavo lan da mini 2 e connettere i tre mini in wifi ( con booster a livello 3) l ho fatta ma ci sono ancora più problemi..
ma il mini 3(solo wifi nn posso attaccare lan ) può attaccarsi al mini 2 ( connesso ethernet) ? il mino per sfruttare la rete sky interna non dovrebbe amdare per forza in wifi? in definitiva mi consigli di mettere indirizzi statici e basta?