John 91
Digital-Forum Platinum Master
Mediaset pensi a fare le versioni HD dei tematici, che di 4K non ha praticamente niente.Se è così, che 4KUniverse è l'eccezione e tutto il resto rimarrà per molti anni sulle vecchie tessere/cam, mi hai quasi convinto.
Però se iniziassero ad arrivare dei canali importanti e in italiano in esclusiva sulla nuova cam, incomincerebbe a seccarmi un pochino. L'importante è almeno questo, che tutto cosa c'è fino ad oggi si veda sulle cam/tessere attuali. Ma anche un ipotetico secondo Rai 4K o il primo Mediaset 4K, che si veda sempre con le vecchie tessere/cam. Se è il canale estero che ha esigenze particolari, pazienza.
Che poi cosa importa è anche questo, di questi 3-4 milioni di tessere, che siano azzurre, arancio, dorate... il 90% sarà inserita in un decoder SD/HD o in una cam a sua volta inserita in un tv HD. L'importante è che sia garantita la visione dei canali SD/HD ed eventualmente di MEZZO (anche se rientra già nei canali secondari) a tutti quanti. Non parlo tanto per me, appassionato di tecnologia e che alla fine le cam/tessere non bastano mai e prima o poi comprerò anche la nuova cam, ma per i tanti parenti, amici e conoscenti che magari sono appena passati dall'SD all'HD spendendo 90€ in una cam o 140€ in decoder, che spero siano a posto anche per una decina d'anni.
Per la Champions già ha detto di no all'offerta di Eutelsat di portarsi gratis via sat il canale 4K. Non è un business il 4K per il momento.
Ma infatti!Al massimo le limitazioni in futuro ci saranno sui canali 4K.
I canali SD e HD non si toccano![]()