newthor
Digital-Forum Senior Master
Errore sistematico su fattura di chiusura, con pro rata
Vi segnalo un problema che mi è riproposto per il secondo anno di fila e che considero, pertanto, alla stregua dell'ennnesima furbata, visto che è decisamente sospetta la periodicità dell'evento.
In sostanza l'ultima fattura della mia promo di 12 mesi viene regolarmente sbagliata, ovviamente per eccesso!
Come noto, a meno del caso favorevole in cui ci si riconnetta l'ultimo giorno del mese di abbonamento od il primo giorno del mese successivo, l'ultima fattura è più cara delle altre, poichè c'è il famoso pro-rata, cioè si pagano a listino i gg che vanno da quello di scadenza, dei 12 mesi della promo della quale si è goduto, all'ultimo giorno del mese solare.
Come premesso, sono 2 anni a fila che nel mio caso i conti sono sbagliati!
Memore del passato, ho atteso che nel faidate comparisse l'ANTEPRIMA della fattura (il chè è successo venerdi scorso, 10 gennaio): l'ho esaminata, ho individuato la "magagna" ed ho mandato subito una PEC per segnalare (quello che considero) l'errore: al contempo ho scritto che in assenza di riscontro soddisfacente avrei bloccato il RID e NON pagato la fattura.
Nel weekend passato ho aperto una contestazione in chat per chiedere se la pratica fosse in corso di esame, ma nessuno mi ha saputo dire nulla.
Come facilmente prevedibile, guarda caso ieri, nel faidate è scomparsa l'anteprima della fattura ed è comparsa la fattura vera e propria, ovviamente "sbagliata" (cioè uguale all'anteprima) e con scadenza 28 gennaio.
Se va come tutti gli anni, nessuno mi risponderà mai o - tutt'al più - mi diranno (sempre per telefono, mica per iscritto!) di pagare la fattura ("visto che il sistema ormai l'ha caricata e loro non possono fare altro"): poi - una volta eventualmente acclarato l'errore - nel caso (e con comodo, ci mancherebbe!) mi faranno una nota di accredito od un ristorno alla successiva fattura.
Siccome però - visto che vado al buio a fine mese - non è detto che una prossima fattura ci sarà, il 24 gennaio revocherò il RID.
Così forse qualcuno - volendo incassare - si degnerà di affrontare nel merito la segnalazione, anzichè temporeggiare.
E' ora di smetterla di fare pagare a noi le inadempienze dell'amministrazione di Sky!
Volete essere pagati nei tempi? Bene: allora fate i conti in modo corretto e rispettate il contratto!
Non siete in grado di farlo con tempistiche compatibili con le fatture che (quelle si!) regolarmente emettete? Allora non pensate che noi siamo qui a farvi credito e ad anticipare soldi non dovuti che poi dovremo lottare per riavere!
Vi terrò informati.
Invito tutti a non essere remissivi ed a tutelare i Vs interessi: se Sky reitera certe pratiche (anzichè farsi un esame di coscienza e provare a risolverle) è perchè per uno come me che "pianta grane" ce ne sono tanti altri che - per quieto vivere - pagano e chinano la testa!
Mi rifeirsco, ad esempio, alla novità di quest'anno, cioè ai fantomatici costi di chiusura abbonamento, richiesti proditoriamente pur in presenza di una disdetta a scadenza naturale! Ebbene: tali soldi NON sono dovuti! Ma se uno te li chiede e tu li paghi, allora il pollo sei tu!
Scusate l'invettiva, ma credo che il messaggio che voglio dare sia "di servizio" e risponda allo spirito ed alle finalità del Forum.
Vi segnalo un problema che mi è riproposto per il secondo anno di fila e che considero, pertanto, alla stregua dell'ennnesima furbata, visto che è decisamente sospetta la periodicità dell'evento.

In sostanza l'ultima fattura della mia promo di 12 mesi viene regolarmente sbagliata, ovviamente per eccesso!
Come noto, a meno del caso favorevole in cui ci si riconnetta l'ultimo giorno del mese di abbonamento od il primo giorno del mese successivo, l'ultima fattura è più cara delle altre, poichè c'è il famoso pro-rata, cioè si pagano a listino i gg che vanno da quello di scadenza, dei 12 mesi della promo della quale si è goduto, all'ultimo giorno del mese solare.
Come premesso, sono 2 anni a fila che nel mio caso i conti sono sbagliati!

Memore del passato, ho atteso che nel faidate comparisse l'ANTEPRIMA della fattura (il chè è successo venerdi scorso, 10 gennaio): l'ho esaminata, ho individuato la "magagna" ed ho mandato subito una PEC per segnalare (quello che considero) l'errore: al contempo ho scritto che in assenza di riscontro soddisfacente avrei bloccato il RID e NON pagato la fattura.
Nel weekend passato ho aperto una contestazione in chat per chiedere se la pratica fosse in corso di esame, ma nessuno mi ha saputo dire nulla.
Come facilmente prevedibile, guarda caso ieri, nel faidate è scomparsa l'anteprima della fattura ed è comparsa la fattura vera e propria, ovviamente "sbagliata" (cioè uguale all'anteprima) e con scadenza 28 gennaio.
Se va come tutti gli anni, nessuno mi risponderà mai o - tutt'al più - mi diranno (sempre per telefono, mica per iscritto!) di pagare la fattura ("visto che il sistema ormai l'ha caricata e loro non possono fare altro"): poi - una volta eventualmente acclarato l'errore - nel caso (e con comodo, ci mancherebbe!) mi faranno una nota di accredito od un ristorno alla successiva fattura.
Siccome però - visto che vado al buio a fine mese - non è detto che una prossima fattura ci sarà, il 24 gennaio revocherò il RID.

Così forse qualcuno - volendo incassare - si degnerà di affrontare nel merito la segnalazione, anzichè temporeggiare.
E' ora di smetterla di fare pagare a noi le inadempienze dell'amministrazione di Sky!
Volete essere pagati nei tempi? Bene: allora fate i conti in modo corretto e rispettate il contratto!
Non siete in grado di farlo con tempistiche compatibili con le fatture che (quelle si!) regolarmente emettete? Allora non pensate che noi siamo qui a farvi credito e ad anticipare soldi non dovuti che poi dovremo lottare per riavere!
Vi terrò informati.
Invito tutti a non essere remissivi ed a tutelare i Vs interessi: se Sky reitera certe pratiche (anzichè farsi un esame di coscienza e provare a risolverle) è perchè per uno come me che "pianta grane" ce ne sono tanti altri che - per quieto vivere - pagano e chinano la testa!
Mi rifeirsco, ad esempio, alla novità di quest'anno, cioè ai fantomatici costi di chiusura abbonamento, richiesti proditoriamente pur in presenza di una disdetta a scadenza naturale! Ebbene: tali soldi NON sono dovuti! Ma se uno te li chiede e tu li paghi, allora il pollo sei tu!
Scusate l'invettiva, ma credo che il messaggio che voglio dare sia "di servizio" e risponda allo spirito ed alle finalità del Forum.