Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non credo che l 'uscire di casa nella fase 2 sia quello che intendi tu. Non sara' il liberi tutti.

Nella Fase 2 ci si potrà muovere fuori casa e non ci sarà più obbligo di rimanere nel Comune in cui ci si trova allo stato attuale. Ma ci saranno ancora molti obblighi e misure di distanziamento sociale e di protezione da rispettare come detto prima.
Non è infatti "liberi tutti", questo si avrà nella Fase 3.
 
Quindi la fase 2 inizia il 14 aprile?

No.

Se va bene, inizierà il 4 maggio. Si spera...

Autocertificazione:eusa_think: ancora abbligatoria in fase 2??

Non credo proprio.

Aggiungo che comunque il tracciamento dei (si spera pochi e isolati a quel punto) contagiati dovrà essere operativo nella Fase 2.
In maniera da isolare subito e con prontezza eventuali nuovi focolai. E dovranno essere pronti anche tutti i centri ricovero pazienti-Covid su tutto il territorio nazionale, in maniera che non si "mischi" la situazione a livello ospedaliero...

E poi i test sierologici che verranno fatti prossimamente a campione sulla popolazione italiana (per fasce d'età, di lavoratori, etc.etc.) saranno molto importanti per capire come si è evoluta la pandemia e quindi farsi un'idea più precisa.
 
Ultima modifica:
Mi dispiace ma continui a semplificare qualcosa che non è semplice. Ormai il metodo Corea (e se vogliamo anche Germania) non lo possiamo più applicare. Va bene quando sei all'inizio del problema e lo devi controllare. E noi lo abbiamo fatto tra Codogno e Vo. Anche con quella stucchevole ricerca del paziente 0 italiano.

No, se non facciamo al più presto quello che si dice nel video si rischia di rimanere invischiati sul plateau per molto tempo.
In pratica abbiamo raggiunto il punto di equilibrio con le attuali misure restrittive.

Quello che dici va bene per le zone nere lombarde ma nel resto d'Italia per fortuna la situazione è diversa.

Il problema non va affrontato a livello nazionale ma a livello locale.
È sbagliato secondo me guardare ai numeri nazionali quando 3/4 della nazione ha un R0 prossimo allo zero.
La ripartenza sarà graduale ma secondo me andrà fatta anche a zone.

Attenzione a relazionare i nuovi positivi con il numero dei tamponi giornalieri, perché molti potrebbero aver fatto il tampone nei giorni precedenti.

I dati per me rimangono positivi perché sta cambiando il metodo con cui si stanno facendo i tamponi, si inizia a setacciare Rsa, personale sanitario etc...
 
Credo non si possa prorogare oltre maggio. La speranza è che le ICU in Italia siano tornati a regime pre COVID a maggio, i contagi ci saranno sempre. In quel caso si potrà aprire. E poi dobbiamo cominciare a pensare a convivere con questo virus come già conviviamo con altri virus di cui non abbiamo vaccini o comunque abbiamo vaccinazioni parziali... tenendo sotto controllo eventuali rari focolai.

Non conviviamo però con virus senza cura che hanno il 3% di letalità
 
Non conviviamo però con virus senza cura che hanno il 3% di letalità

La Fase 2 prevede proprio "convivenza col virus", anche se non c'è la cura, per quest'ultima passeranno mesi prima di averla.
E non possiamo stare mesi in Fase 1, alias "lockdown".
 
Mi spiegate il senso di tenersi la mascherina quando si sta zitti e togliersela quando si parla?
No perché vedo da tempo in tv e online che è una moda diffusa...

lo fanno sbagliando...per educazione. sono gesti istintivi e sbagliati.ma si fanno come quando per parlare ti togli la sciarpa o apri il casco.

Perchè te la sei messa quando avevi le mani pulite, e se te la togli o la rimetti ti sporchi le mani, oppure magari hai le mani sporche e se tocchi la mascherina sporchi anche quella.
La mascherina va messa in un ambiente pulito e con le mani pulite, e va tenuta continuativamente fino a quando non è il momento di toglierla e buttarla, lavandosi poi le mani.
hanno tutti tonnellate di amuchina. se la mettono appena possono e se la levano a casa solo xkè pensano che "casa=luogo sicuro" e per far prima quando scendono(chissà che fretta di questi periodi)

Truffa delle mascherine, arrestato l’imprenditore di Biocrea. Che al telefono diceva: «L’emergenza durerà poco ma durerà, ci guadagno il 30%»

Ieffi è indagato per turbativa d’asta. In questi giorni le lettere ad Open per chiedere che rimuovessimo gli articoli su Biocrea.

https://www.open.online/2020/04/09/...scherine-roma-arrestato-imprenditore-biocrea/
poi lo capiranno che la devono smettere di "brindare" xkè sono le prime cose fanno le intercettazioni a chi ci guadagna che c'è sempre

Mi domando chi e come si fa a sapere esattamente se una notizia sia una fake news.:eusa_think:Spero sia un'iniziativa senza compensi.Non c'è gia una certa polizia postale che dovrebbe controllare??
ci sono tantissimi siti e persone che di lavoro fanno gli scopritori di fake news. le fake news sono tutte uguali e basterebbe non fermarsi al titolo per trovarne molti da soli senza nessuno sforzo (parole roboanti inutili, troppe prove a convincere che dicono il vero, di solito ci sono errori grossolani, e ci mettono dentro qualche pensiero politico che nella scienza non ci combina molto...)

Fase 2: al bar e al ristorante distanza minima di 1,80 m. Mascherina dentro, in fila fuori
https://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/fase-2-bar-ristoranti-distanza-3172586/
comunque veramente ma quanti siti di "informazione" ci sono...poi ci credo che le fake trovano terreno fertile. se non sai che fare apri un blog di informazione :D
comunque diciamo che si mangerà senza mascherine ovviamente. le mascherine ce le avranno i camerieri e quella distanza è xkè in mezzo ci staranno loro.
di fatto SI LAVORERà DI MER** col caldo e la maschera (i cinesi in estate mai visti portarla) ci sarà anche il rischio di finire sdraiati per terra per altri motivi. questo "non è riaprire". come anche aspettare fuori con 45 gradi...ci penso io che non sono cameriere... non è la soluzione neanche "andare al mare con la mascherina"...siamo seri non lo farà nessuno nemmeno se gli spari a vista. non blocchi la gente col mare mosso xkè vuol fare come gli pare...e ora dovrebbero vigilare che la gente indossi le mascherine al mare...

Oggi pomeriggio da me (toscana) è passata la protezione civile a lasciare le mascherine (4 per 2 persone) di quelle che si usano 1 volta e si buttano via.
dovete entrare nell'ottica che: è già tanto aver trovato quelle. vanno usate per la fila al supermercato che con un po' di ingegno riesce ad essere una volta ogni 14 giorni. per andare dal panettiere se è una cosa di pochi minuti non la userei specie se vi fate preparare prima la spesa e andate solo a ritirarla. inoltre questa è una prima fornitura, ne faranno altre e intanto arrivano anche nelle farmacie a prezzi un po' assurdi ma xkè le farmacie sono riuscite a trovarli a quei prezzi(poi che ci sia il furbo di turno è ovvio)

Da me devono passare.... 1 per nucleo famigliare :eusa_wall:
ne arriveranno altre sicuramente...se non se le sono infrattate

Perchè Conte non fa le conferenze stampa in pieno giorno non l'ho ancora capito.
xkè se le fanno con le borse aperte...gli prende un collasso e vendono tutto prima di sapere cosa dice di vero e cosa sono i rumor

Ma ci crediamo veramente che una nazione di un miliando e mezzo di abitanti abbia avuto cosi pochi morti e contagiati.Non ci crederò mai e poi mai.

tutti i dati sono fallati. pure i nostri e sono dettagli che non arrivano all'estero come arrivano qui e viceversa
 
Coronavirus: Crescono i casi di contagio in Italia

La Fase 2 prevede proprio "convivenza col virus", anche se non c'è la cura, per quest'ultima passeranno mesi prima di averla.
E non possiamo stare mesi in Fase 1, alias "lockdown".

Convivenza nella fase 2 vuol dire distanziamento sociale, mascherine obbligatorie, ingressi contingentati negli uffici luoghi pubblici e mezzi di trasporto, riduzione degli spostamenti al casa-lavoro, la normale convivenza non sarà possibile fino al vaccino.
Non vedo ad esempio come sarà possibile quest’estate pensare di aprire stabilimenti balneari e strutture ricettive dove la promiscuità è inevitabile.
 
Evidentemente le misure non sono poi così stringenti altrimenti oggi saremmo a zero nuovi contagi
E chi può saperlo?
Lo dico con tristezza, io che sono sempre stato appassionato e credente nella scienza e nella tecnica...
Ma purtroppo non è lineare e deterministico come aggiustare un'antenna (speriamo presto di tornare a parlare solo di quello)...
Io l'ho detto a inizio emergenza e lo ripeto, facciamo del nostro meglio ed è giusto così, ma ci scommetto quello che volete che, quando tutto sarà finito e confronteremo le curve epidemiologiche dei vari Paesi, la differenza sarà minima e rispecchierà in modo molto meno che proporzionale la diversa fermezza, rigore o non so cosa...provare per credere, ne riparliamo tra un annetto dati alla mano... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso