Discussioni generiche sui canali ricevibili su TivuSat e non...

La frequenza 12520 a me non è calata minimamente con il cambio da DVB-S a DVB-S2. Stessa cosa era capitata tempo fa con un'altra frequenza.

La 12558 invece è molto bassina... ricorda la 11585 quando all'inizio faceva pietà... e poi migliorarono il tutto.


La 11585 così come la 11623, 11642... sono in prossimità dell'estremo superiore della banda convertita dall'lnb in IF, se la si fa vedere al decoder come 'banda alta' solitamente si ha un guadagno (/meno rumore). Diciamo che sono più soggette a essere rilevate come 'bassine'.
Premesso che non si dovrebbero cmq avere problemi di ricezione se l'impianto è ok, come detto altre volte spesso con sto trucchetto dello spostamento in banda alta si possono aggirare problemi di squadrettamenti.
 
Un saluto a tutti, ho una domanda da porvi: premetto che ho il decoder Sky Q Black e la parabola è perfettamente puntata, ho difficoltà nel vedere il canale MotorTrend HD (anche Nove HD ha qualche problema ma di gran lunga con impatti minori)... squadretta di continuo. E' un problema della frequenza? Anche a voi capita? Grazie
 
No, è un problema tuo di impianto, puntamento. Poi se la frequenza sia più problematica di altre, non mi pare. Potresti forse avere interferenze che danno fastidio solo a quella e poche altre frequenze.
 
Problemi di puntamento lo escludo al 100% (avevo riscontrato tale problema sia quando mi installarono la parabola meno di un anno fa, sia ora che mi è stata ripuntata questa mattina per altre motivazioni) perchè ho problemi solo su quella frequenza inoltre dal decoder, verificando la potenza e qualità segnale è uguale ai canali Sky che vedo perfettamente. Tra l'altro anche quando squadretta (il canale si vede ma con frequenza regolare squadretta) non ci sono variazioni di segnale, qualità e potenza rimangono fissi. I miei, anche loro con Sky Q Black, presentano lo stesso problema (la loro casa è sempre qui in zona).

Edit: nella discussione riservata allo Sky Q è emerso che anche altri hanno problemi su i medesimi canali
 
Ultima modifica:
Sul decoder Sky e sicuramente su altri decoder se guardavo in quel momento, l'unica volta che ho visto che squadrettava era una notte che poche ore prima avevano detto di aver fatto delle modifiche su canali e frequenza, e si vede che squadrettava perchè a tarda notte non avevano ancora terminato i lavori e ottimizzato il tutto. Divarsamente a parte quelle poche ore, non mi hanno mai squadrettato. Nove HD lo guardiamo anche per ore ma quasi mai in modo continuo col decoder Sky.
 
Magari hanno cambiato qualcosa, e gli skyQ non digeriscono la codifica conax presente su quei canali (non so a cosa serva, forse per renderli visibili anche ai polacchi con Tvn).
Solo un'ipotesi, per escludere problemi di segnale, anche perché se i problemi sono di ricezione del transponder si vedrebbero male allo stesso modo sia Nove che Motor trend.
 
La cosa strana è che sia i miei che io abbiamo i medesimi problemi e da quanto leggo nella discussione dei decoder Sky Q, anche altri. Non sono esperto di segnale satellitare, però immagino che quando i canali squadrettano, la potenza del segnale o della qualità subisce delle variazioni. Da quello che ho visto, nel mio caso la qualità del segnale è stabile (tranne se le informazioni riportate dal decoder non sono corrette).
 
Sì subisce delle variazioni, ma se sulla stessa frequenza un canale lo vedi con pochi quadretti che disturbano e l'altro canale è decisamente peggio, questo fa sospettare che non sia un problema di segnale, ma di una problematica che nasce più internamente al decoder come appunto la decodifica. In ogni caso dipende anche da cosa stanno trasmettendo, dalle immagini... per cui se la differenza tra i canali come disturbo a video non è abissale può ancora essere un problema di segnale.
 
Buon pomeriggio. Ho dei problemi su tivùsat con Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (ho controllato solo questi canali). In pratica squadrettano continuamente. Dipende da me?
 
Potrebbe essere andato a posto poco dopo le 18.00. Quando squadrettavano le barre segnale del tv erano a 100%.
 
Dalla pagina facebook di Auriga SRL:

7 Maggio 2020 - Ore 15:30 in LIVE STREAMING Facebook e Youtube.

WEBROADSHOW
Le ultime news sullo switch-off T2, 5G e il mercato tivùsat.
Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Borea, membro del comitato operativo tivùsat.
 
Diretta molto interessante. Sempre più attesa per questi due canali HD in arrivo :D Non è stato detto nulla di più perchè l'accordo è ancora in lavorazione... ma se devo ipotizzare a questo punto... vado su TV8 HD e cielo HD visto anche che sky sta per convertire le freq. in DVB-S2.
 
Ci starebbe ancor prima Sky TG24 HD o SD, ma li Sky si ostina a:

- Non voler aprire la versione satellitare di Sky a tutti perché ha una pubblicità diversa, per gli abbonati Sky. E qui non capisco cosa teme Sky se un non abbonato Sky vede uno spot destinato ai già abbonati.

- Non voler portare la stessa versione del dtt sul satellite, in SD, SD mpeg4 o HD per l'utenza Tivùsat.

Aggiungiamoci anche il poco senso di mettere una codifica ad un canale all news, quando tantissimi altri italiani ed esteri sono in chiaro e spesso quelli esteri in HD.
 
Indietro
Alto Basso