tamponi fatti con criterio(hanno iniziato adesso, prima li faceva a gente che a vista era già al 90% positiva xkè presentava tutti i sintomi tipici e coi tempi che si avevano...c'era anche il tempo di notare il peggioramento veloce, tracciare i luoghi frequentati e isolare i casi positivi in apposite strutture e non a casa dove abitano tutti xkè mettere un positivo che torna da una settimana lavorativa fuori sede chiuso coi familiari che non vedrebbe mai...è una grande zzata.
STOP.
il lockdown non serviva a debellare il virus ma a alleggerire le strutture sanitarie e spezzare le catene di contagio impazzite e renderle + stabili. l'hanno detto + volte, ora se lo sono dimenticato. e si vuole lo ZERO nel mondo prima che ti facciano andare in giro per il mondo. se uno deve andare per lavoro all'estero...e deve passare + tempo in quarantena che al lavoro...non ha senso, fagli il tampone e se è negativo benvenue. questo va velocizzato, questa è l'unica cosa da fare (come in cina i famosi casi importati che da noi fanno scalpore...loro li isolano e ciao.noi siamo solo buoni a far tremare le gambe...la famosa bomba a orologeria dei cinesi di prato...mai scoppiata(anche xkè quella comunità viene da un luogo della cina che non è affatto wuhan) e soprattutto hanno chiuso tutto e si sono isolati come sanno fare loro. i negozi di cinesi da me hanno chiuso solo per tranquillizzare loro (e noi tanto non ci saremo andati e tutti i positivi avrebbero additato quei negozi come fautori di contagio) e xkè potevano avrebbero dovuto chiudere + di metà scaffali tenendo solo i detersivi e poco altro. ma sono stati i primi a fare barriere divisorie e mascherare i cassieri anche solo banalmente mettere dei guanti.
fai conto che ci sono ancora articoli del covid nelle lacrime(le famose lacrime lanciate a chilometri, a me spesso "mi piangono addosso", covid nelle feci...inattivato, ma boh speravano di aver trovato una cosa che si smaterializza. c'è ancora la paura di prenderlo dalle cose, già un superspreader se sputa su un oggetto uno lo tocca a stretto giro probabilmente ancora umido e si porta alla bocca...mica è automatico che lo prendi...per non parlare della notizia della controllore morta dopo che uno ha detto di averlo e gli ha sputato in faccia. lei lo ha preso probabilmente xkè il suo è un lavoro a rischio...non xkè uno gli ha sputato in faccia.
come quello che sicuramente girerà sui social in questi giorni(xkè se me lo dice mia zia...significa che è partorito da facebook) che i numeri così buoni(comunque in lombardia e piemonte non sono buoni, ma vabbè)sono orchestrati da pressioni oscure...sarà colpa di billgates o di un suo algoritmo che spiegò in una puntata di tg leonardo nel 1955 quando teneva un meeting dalla pancia di sua madre...sempre che ne abbia una e non sia un prestanome