Ho effettuato adesso il recesso anticipato. Quindi data fine fatturazione a fine giugno e fine visione sky tv a fine luglio. Ritorno a seguire questo 3D dopo quasi 3 anni in cui non ho più disdettato ma ho sempre accettato offerte sparse sui pacchetti di mio interesse dopo averli cancellati.
In questo giro c'è bisogno di una riduzione dei costi che parta fin dal pacchetto base, perchè ormai non c'è più paragone rispetto alle alternative che offre il mercato. La differenza in positivo per sky può farla solo la pigrizia dei clienti o il loro benessere economico che prescinde da considerazioni importanti su quei 100/200 euro che si pagano inutilmente in più ogni anno.
Non tenendo conto delle retention di questo periodo o di quelle del recente passato, un costo concorrenziale non può essere superiore alla base di 15 euro mensili per sky tv + HD e servizi (come amano ancora anacronisticamente definirli). Mediamente ogni pacchetto supplementare, mio parere soggettivo, non vale più del suo 50% di listino. Quindi la ragionevolezza sta attorno ai 30 euro per una visione con HD, servizi e due pacchetti.