In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Ragazzi io avrei una cosa da segnalare in merito all’uso di Iliad. Cercherò di spiegarmi al meglio:
mia moglie usa Iliad, ormai da quasi due anni, per parlare con sua mamma che vive all’estero. La chiamata è sempre sul un numero fisso della sua mamma. Molto spesso, la chiamata -sempre iniziata da mia moglie- si interrompe dopo circa 10 minuti. Niente di grave, no? Può capitare..
Però, la cosa che ci preoccupa è:
dopo l’interruzione della chiamata, subito si sente squillare di nuovo (come avessi richiamato lo stesso numero in automatico) ma quello che si sente dopo non è altro che LA REGISTRAZIONE DELLA CHIAMATA appena interrotta! Agghiacciante!!
Nella registrazione si sente soltanto la voce della persona chiamata e mai la voce di chi ha iniziato la chiamata.
Non credo sia una cosa normale, e non saprei dove segnalare questa cosa che non credo sia molto legale…
Voi cosa ne pensate?
Hai già provato a parlare e a spiegare questa cosa al servizio clienti di Iliad?
 
Ultima modifica:
Scusa ma da quanto tempo avviene questa cosa? Da due anni?
probabilmente si, anche perché l'interruzione della chiamata dopo una decina di minuti di conversazione avviene sempre da quando è passata in Iliad.
il fatto della registrazione è stato scoperto solo per caso da mia moglie: inizio quest'anno, era in macchina con il cell collegato al bluetooth al impianto audio della vettura; come al solito la chiamata si è interrotta dopo i soliti 10/15 minuti e -siccome stava guidando- non ha toccato nessun tasto per chiudere la chiamata anche perché di solito quando una chiamata si interrompe per qualsiasi motivo, non devi schiacciare nessun pulsante.
e da qui la scoperta agghiacciante!
ha iniziato a sentire nell'impianto audio della vettura prima gli squilli iniziali della chiamata (e subito ha pensato che per qualche motivo il cell ha ricomposto il numero di sua mamma e che potrà continuare la conversazione) ma con sorpresa si è accorta che c'era solo la riproduzione automatica della registrazione della chiamata appena conclusa. attenzione: si sente solo la voce di sua mamma (la ricevente della chiamata).

stamattina mia moglie ha fatto la solita chiamata per sentirsi con sua mamma ed.... è successo di nuovo!

non ho ancora chiamato Iliad anche perché non ho alcuna prova però sto pensando di fare un video con il mio cell per avere una prova e poi chiamare Iliad (oppure fare una denuncia).
 
Ultima modifica:
A me invece hanno segnalato un'altra cosa con Iliad, praticamente durante le chiamate sentivano delle voci aggiuntive rispetto alla voce dell'interlocutore. E le sentiva solo l'utente Iliad, l'altro no. Può sembrare una follia però è stato riscontrato più volte.
 
A me invece hanno segnalato un'altra cosa con Iliad, praticamente durante le chiamate sentivano delle voci aggiuntive rispetto alla voce dell'interlocutore. E le sentiva solo l'utente Iliad, l'altro no. Può sembrare una follia però è stato riscontrato più volte.
Io mi limiterei a riportare esperienze strettamente personali. Attorno a Iliad girano una marea di leggende metropolitane. Evitiamo di scadere nel 'mio cugggino".
 
probabilmente si, anche perché l'interruzione della chiamata dopo una decina di minuti di conversazione avviene sempre da quando è passata in Iliad.
il fatto della registrazione è stato scoperto solo per caso da mia moglie: inizio quest'anno, era in macchina con il cell collegato al bluetooth al impianto audio della vettura; come al solito la chiamata si è interrotta dopo i soliti 10/15 minuti e -siccome stava guidando- non ha toccato nessun tasto per chiudere la chiamata anche perché di solito quando una chiamata si interrompe per qualsiasi motivo, non devi schiacciare nessun pulsante.
e da qui la scoperta agghiacciante!
ha iniziato a sentire nell'impianto audio della vettura prima gli squilli iniziali della chiamata (e subito ha pensato che per qualche motivo il cell ha ricomposto il numero di sua mamma e che potrà continuare la conversazione) ma con sorpresa si è accorta che c'era solo la riproduzione automatica della registrazione della chiamata appena conclusa. attenzione: si sente solo la voce di sua mamma (la ricevente della chiamata).

stamattina mia moglie ha fatto la solita chiamata per sentirsi con sua mamma ed.... è successo di nuovo!

non ho ancora chiamato Iliad anche perché non ho alcuna prova però sto pensando di fare un video con il mio cell per avere una prova e poi chiamare Iliad (oppure fare una denuncia).
Succede solo quando chiama quel numero? Verso altre numerazioni fisso o mobile non succede? Provato a spostare la SIM su un altro telefono? Provato a chiamare quel numero con un'altra SIM Iliad?
Bisogna fare un po' di prove incrociate, naturalmente contattare l'assistenza Iliad per sentire se è un problema noto a loro.
 
Io mi limiterei a riportare esperienze strettamente personali. Attorno a Iliad girano una marea di leggende metropolitane. Evitiamo di scadere nel 'mio cugggino".
No, aspetta, è vero che non l'ho riscontrato personalmente perché non sono cliente Iliad. Però è successo in ambito familiare per cui non ho motivo di dubitare di quello che scrivo. Se così non fosse non avrei riportato questa testimonianza.
 
Io non ho riscontrato nessun problema di quelli sopra descritti. Ma le chiamate all'estero, avvengono verso un numero estero, o italiano in roaming? per sapere come vengono redirezionate le chiamate. Questa cosa della registrazione è molto strana.
 
probabilmente si, anche perché l'interruzione della chiamata dopo una decina di minuti di conversazione avviene sempre da quando è passata in Iliad.
il fatto della registrazione è stato scoperto solo per caso da mia moglie: inizio quest'anno, era in macchina con il cell collegato al bluetooth al impianto audio della vettura; come al solito la chiamata si è interrotta dopo i soliti 10/15 minuti e -siccome stava guidando- non ha toccato nessun tasto per chiudere la chiamata anche perché di solito quando una chiamata si interrompe per qualsiasi motivo, non devi schiacciare nessun pulsante.
e da qui la scoperta agghiacciante!
ha iniziato a sentire nell'impianto audio della vettura prima gli squilli iniziali della chiamata (e subito ha pensato che per qualche motivo il cell ha ricomposto il numero di sua mamma e che potrà continuare la conversazione) ma con sorpresa si è accorta che c'era solo la riproduzione automatica della registrazione della chiamata appena conclusa. attenzione: si sente solo la voce di sua mamma (la ricevente della chiamata).

stamattina mia moglie ha fatto la solita chiamata per sentirsi con sua mamma ed.... è successo di nuovo!

non ho ancora chiamato Iliad anche perché non ho alcuna prova però sto pensando di fare un video con il mio cell per avere una prova e poi chiamare Iliad (oppure fare una denuncia).
Ma non è che sul cellulare di tua moglie c'è una app di registrazione delle telefonate dal comportamento non voluto dall'utente?
A fine chiamata parte in automatico la riproduzione. Il fatto che non si senta la voce di tua moglie non mi stupisce, con certe app di registrazione era successo anche a me di sentire solo la voce del destinatario e non la mia!
 
Succede solo quando chiama quel numero? Verso altre numerazioni fisso o mobile non succede? Provato a spostare la SIM su un altro telefono? Provato a chiamare quel numero con un'altra SIM Iliad?
Bisogna fare un po' di prove incrociate, naturalmente contattare l'assistenza Iliad per sentire se è un problema noto a loro.


Io non ho riscontrato nessun problema di quelli sopra descritti. Ma le chiamate all'estero, avvengono verso un numero estero, o italiano in roaming? per sapere come vengono redirezionate le chiamate. Questa cosa della registrazione è molto strana.

la situazione sopra descritta avviene nelle seguenti condizioni:
- sim Iliad da due anni (con portabilità del numero) inserita in un iPhone XR
- sul cell non c'è alcuna app che permette la registrazione delle chiamate
- il numero chiamato: un fisso in Romania (sempre lo stesso numero quindi non saprei se succede con altri numeri anche perché è l'unico numero estero che mia moglie chiama dal suo cell)
- non abbiamo avuto l'occasione di fare una prova chiamando un altro numero fisso estero e non abbiamo mai provato di usare un telefono diverso (io ho sempre iPhone)
- con le chiamate su numerazioni mobili non è mai successo anche perché queste chiamate non si interrompono mai dopo 10/15 minuti come succede con quelle fatte sul fisso estero.

In casa abbiamo un numero fisso TIM e un numero fisso (VoIP) rumeno installato su un terminale VoIP Gigaset. Sto pensando di fare una prova chiamando entrambi numeri fissi e controllare se succede la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
Allora occorre vedere intanto, se ci sono problemi per le chiamate verso un numero estero fisso in Romania. Se puoi, fai la stessa prova con altri gestori, e in orari differenti con Iliad, per vedere effettivamente se il problema è riscontrabile solo tra mobile Iliad e fisso Romania, ma la cosa della registrazione ancora non riesco a capire come possa capitare.
 
stamattina, prima di scrivere qui ho fatto un "giro" su google alla ricerca di un problema simile.

l'unica cosa che ho trovato è questa: "Iliad, problemi con le chiamate internazionali: cosa sta accadendo"
Dai test fatti dai ragazzi di UniversoFree, l’anomalia colpisce tutti i clienti Iliad che provano a fare una chiamata internazionale verso i numeri compresi nel proprio abbonamento telefonico

https://tecnologia.libero.it/iliad-problemi-con-le-chiamate-internazionali-cosa-sta-accadendo-31302

non si parla della registrazione ma soltanto della "caduta" della linea dopo meno di 20 minuti.
 
Della durata delle chiamate internazionali, ne ero a conoscenza, ecco perché ti avevo chiesto, se veniva chiamato un numero estero, ma rimane ancora non comprensibile, la questione "registrazione" della chiamata.
 
Per intenderci, quando senti la registrazione della chiamata appena interrotta, la chiamata stessa è ancora attiva? Cioè vedi la durata della chiamata andare avanti anche dopo l'interruzione?
 
Per intenderci, quando senti la registrazione della chiamata appena interrotta, la chiamata stessa è ancora attiva? Cioè vedi la durata della chiamata andare avanti anche dopo l'interruzione?

si, sembra che la chiamata sta proseguendo normalmente; anche il contatore del tempo sta scorrendo normalmente.
la prossima volta mi preparerò per fare un video con il cell di mia moglie messo in vivavoce.
 
Io credo che il problema sia in qualche modo a livello di software, non di rete. Parlo della registrazione, ovviamente.
 
Io credo che il problema sia in qualche modo a livello di software, non di rete. Parlo della registrazione, ovviamente.
Effettivamente potrebbe essere anche un problema software, se non ha ancora provato, si potrebbe tentare di mettere la sim Iliad in un altro telefono e chiamare il numero fisso internazionale, in questo modo si potrebbe capire se è un problema imputabile direttamente a Iliad, oppure no.
 
Stavo pensando a breve di passare da WindTre ad Iliad, vorrei farlo registrandomi al sito web di Iliad, avete consigli particolari o attenzioni da consigliare per passare senza problemi ed attivare la promozione a 7.99 euro, mantenendo ovviamente lo stesso numero?
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso