• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono sicuro che i +13 recoverati di ieri sia un numero reale perchè solo il bollettino pugliese ne indica +9 rispetto al giorno prima
 
Nessuno sa quanto durerà....inutile autoconvincersi che sarà ancora per tot tempo....non serve
Allora... un anno è per dire.
I virus non si debellano mai. Al limite scompaiono se lo decidono loro.
Occorre imparare a conviverci per sempre.
 
Ultima modifica:
Ci si rende sempre più conto che gli altri Paesi questa estate aveva misure talmente blande che la mascherina non era obbligatoria neppure nei negozi. :eusa_doh: :eusa_wall:

Dopo Francia* e Spagna (nel primo caso mascherine obbligatorie solo sui mezzi pubblici fino a luglio scorso, nel secondo caso invece c'era in più solo la raccomandazione, niente obbligo, di usarla nei negozi ...), pure l'Austria (da Sky Tg24):

Coronavirus: Austria, 869 casi in un giorno da lunedì mascherina

In Austria le persone risultate infette al Covid-19 sono 32.696, di cui 754 sono decedute e 26.579 sono guarite. Attualmente le persone ricoverati in ospedale sono 209, e in 42 sono in terapia intensiva. In base alle nuove disposizioni emanate dal Governo di Vienna nella lotta alla pandemia, da lunedì le mascherine (o copertura idonea naso-bocca) dovranno essere indossate in tutti i negozi sia dai clienti che dai dipendenti. Nei ristoranti, bar e pasticcerie, i camerieri dovranno indossare nuovamente le maschere.




Per non dimenticare la "perla" francese sulle scuole: mascherina obbligatoria a scuola solo per gli adulti :eusa_whistle: ...
 
Ultima modifica:
Non sono sicuro che i +13 recoverati di ieri sia un numero reale perchè solo il bollettino pugliese ne indica +9 rispetto al giorno prima

Devo verificare ma può essere benissimo che sia un numero reale. Alcune regioni hanno numeri negativi e quindi il +9 della Puglia si compensa con quello delle altre regioni

Edit: Esatto... Ieri Lombardia -10, Piemonte -8 e Lazio -7, Emilia-Romagna -3, mentre con il segno più ci sono Puglia (+9), Veneto (+8), Campania (+7), Liguria (+5).
Comunque bisogna vedere se si tratta di una tendenza che sarà consolidata oggi e nei prossimi giorni oppure no.

Settimanalmente le regioni "messe peggio" sono Liguria (+48), Campania (+43), Puglia (+38), Emilia-Romagna (+26), Sicilia (+25), Sardegna (+20)... "Casualmente" tutte regioni che hanno mete turistiche importanti.
Al contrario, Lombardia (+2), Bolzano e Valle d'Aosta (0), Trento (-1), Piemonte (-8)
 
Ultima modifica:
Se domani decidessero mascherina ovunque ma con possibilità di movimento, senza limitazioni non avrei alcun problema.
Quello che ho sofferto, come immagino molti altri, è stato il periodo di chiusura, limitando al massimo gli spostamenti.
Oggi sono rose e fiori rispetto alcuni mesi fa.

Esattamente. Non si deve condannare il potersi muovere verso le localita' di vacanza.
Tu sei una persona civile e rispetti le regole, contrariamente in tanti dicono ''ho sofferto il periodo di chiusura, ora esco e me ne frego perche' nessuno puo' contunuare a limitare la mia liberta''. Ed ecco perche' ci troviamo con i numeri in aumento.


Si certo sicuramente la notizia viene raccontata in un certo modo, io non volevo essere cattivo però secondo me è positivo che un po' di gente ha capito i rischi e ha deciso di non partire per le vacanze. Sono anche contento che sono state preferite le località italiane e spero che aumenti il turismo nel nostro paese anche dopo la pandemia. Calabria, Sicilia e Sardegna sono allo stesso livello della Spagna e della Grecia secondo me però soprattutto i giovani preferiscono l'estero e non capisco bene perchè, io mi sentirei anche più sicuro a stare in Italia e a parlare la nostra lingua

non e' che han capito che a partire c'era rischio..e' che molti hanno disdetto viaggi proprio nel periodo di blocco perche' non potevano muoversi.

Pienamente d'accordo con il tuo messaggio...e aggiungo che sarebbe alquanto stupido (voglio usare un termine leggero) ripiombare in un lockdown, dato che ci siamo stati già una volta e le esperienze trascorse dovrebbero averci insegnato qualcosa

non lo faranno piu', neanche se arriveremo ai numeri della Francia. Vorrebbe dire diventare la Grecia di due anni fa.
 
Per Rezza; "aumenta purtroppo l'età alla diagnosi (che ora è di circa 35 anni), il che sta a significare l'inizio di una trasmissione intrafamiliare".

Nel monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, si legge infatti che le persone con una età maggiore di 50 anni sono, nel periodo 24 agosto 6 settembre, circa il 28 per cento dei casi; queste erano poco più del 20 per cento nelle due settimane precedenti.


Da qui l'invito a continuare a mantenere comportamenti prudenti privilegiando il distanziamento sociale, l'utilizzo delle mascherine, specie in un luogo pubblico, oltre a una sana e accurata igiene delle mani.
 
Ricoverati ormai vicini ai 2000 , terapie intensive ai 200 . Fino a quando la risalita dei contagi ?? Adesso ogni paese europeo fa storia a sè
 
Ricoveri oggi +102 di cui
+36 Lazio
+15 Campania
+13 Liguria
+12 Emilia-Romagna
+8 Veneto

Terapie intensive oggi +7 di cui
+4 Campania
+2 Lazio e Sardegna

Deceduti +7 (+3 Veneto, +1 Emilia-Romagna, Sardegna e Lazio)

Per la prima volta da settimane gli attualmente positivi in Lombardia tornano a scegliere... Idem in Veneto
 
Abbiamo raggiunto 5.875.462 casi testati (quasi il 10% della popolazione italiana), i tamponi sono invece 9.745.975 meno del doppio, il che significa che normalmente non si fanno più di 2 tamponi per ogni persona e ad alcuni ne fanno solo 1 ?
Sarebbe interessante sapere che percentuali hanno raggiunto gli altri paesi europei sui casi testati
 
Ultima modifica:
Per quel che conta... Il virus non sparisce da una settimana per l'altra (purtroppo) ;)

Penso che uno dei motivi della posticipazione sia anche per il fatto che molte scuole non sono pronte.
Nella mia regione si tornerà lunedì, ma ho letto l'intervista del preside della scuola vicino a casa mia, che ha detto che per i primi giorni una quarantina di studenti non potranno essere presenti (e quindi dovranno seguire le lezioni da casa) perché non sono ancora stati nominati alcuni docenti (e anche personale che deve essere presente con i ragazzi che dovranno seguire le lezioni da pc da altre aule) e non sono ancora arrivati i banchi nuovi.
 
L' Iraq supera l' Italia nel totale dei contagiati . Nonostante tutto siamo al 20° posto in questa graduatoria , subito prima della Germania . La Francia è quella messa peggio oggi trai paesi europei più popolosi , con oltre 10000 contagiati giornalieri . La Spagna ha invece il numero più elevato sul totale , ormai si avvicina ai 600000 contagiati complessivi
 
Mettiamoci il cuore in pace.
La situazione durerà ancora un annetto o meno.
Tanto vale abituarci tutti a cambiare abitudini.
Non è gravissimo ma solo fastidioso.
Il vero problema è che lo facciano tutti.

Allora... un anno è per dire.
I virus non si debellano mai. Al limite scompaiono se lo decidono loro.
Occorre imparare a conviverci per sempre.

E quello che è sempre stato detto. Il nostro lockdown ha solo creato danni economici perché a livello sanitario non ha azzerato nulla, se non per qualche settimana.
Poi la cosa che i media son bravi è far passare i "positivi" per malati.
Tutto al più potrebbero essere portatori.

Un po' come quando si diffondono le influenze stagionali che, a chi fa fare 3 starnuti e a chi fa finire a letto con febbre.

Il fatto che oggi stiano monitorando il Covid, mappando e tracciando tutto..vorrei vedere con tutte le altre patologie (AIDS & Co.) se han le medesime attenzioni.

E poi, parlo della mia zona, c'è poco rispetto per il prossimo. A scuola ricordo che venivano ammalati per non fare le assenze e poi tempo qualche giorno, che mezza classe stava KO.
 
Per non dimenticare la "perla" francese sulle scuole: mascherina obbligatoria a scuola solo per gli adulti :eusa_whistle: ...
Non vedo cosa ci sia di strano, mi pare che tutta la farsa italica dei banchi monouso, pardon monoposto (Formula 1) ruoti attorno al non infliggere la museruola ai pargoli...che magari farebbe anche loro bene per altri motivi...
Devo dire che mi sono dovuto fermare in una pizzeria durante un viaggio e c'era in corso un compleanno con ragazzini scatenati che facevano la malora...che vergogna, ecco, dico sempre di non esagerare coi commenti negativi, che la gente di solito rispetta le regole, ma quei piccoli delinquenti erano proprio da prendere per un orecchio e riportare a casa, non solo per motivi covid, ma perchè scassavano agli altri clienti...ma i genitori, in un altro tavolo, se ne guardavano bene... :icon_rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso