Quello per la Champions è un investimento parecchio grosso, per il mercato italiano anche eccessivo rispetto a quante partite da (138, di cui solo 24 certe con squadre italiane) e soprattutto tenendo conto che si è visto che non sposta abbonati.
La recente storia insegna: quando Mediaset fece quel (folle) investimento, e c'erano solo 2 squadre italiane di fatto (la terza solo all'ultimo anno ce la fece), è stata la sua rovina definitiva.
L'errore alla base fu non trovare un accordo con Sky come negli anni passati, ma poi ci fu una sopravvalutazione del prodotto: nonostante avesse pure la Serie A (con le 8 migliori squadre), non riuscì mai a portare via abbonati a Sky, al limite ci fu gente che fece il "doppio abbonamento". In ogni caso l'aumento fu solo di qualche centinaio di migliaia, niente di più, dall'altra parte Sky riuscì a tenere regolarmente i suoi 4,8 mln di abbonati anche senza Champions.
Poi ci fu anche l'errore di non sbarcare su altre piattaforme e di rimanere solamente sul digitale terrestre (che non tutte le persone in Italia prendono bene, alcuni qui nel forum ne sanno qualcosa...), non aveva rivenduto la parte in chiaro per rientrare nell'investimento, se l'era tenuta per sè...
Insomma, andò tutto male.
Alla fine, cercando di fare la "guerra" a Sky, abbiamo visto tutti poi come è finita per Premium: Mediaset ha fatto la "pace" con Sky e ha chiuso la sua pay-tv per insostenibilità economica (l'ultimo bilancio conosciuto recitava ben 384 milioni di perdite nel 2016...)
In un certo senso l'errore l'ha fatto anche Sky: nonostante abbia cercato di rientrare nell'investimento espandendosi su più piattaforme possibili (Sky sat, Sky fibra, Sky sul dtt, NowTv, etc.etc.), rivendendo un match a turno in chiaro prima alla Rai e poi a Mediaset, non è arrivata al risultato sperato, perchè comunque l'aumento degli abbonati è stato sempre nell'ordine di qualche centinaio di migliaia di abbonati (300-400mila, come fu per Premium).
Ora, come @VIANELLO_85 ha ricordato bene proprio quel precedente di Mediaset Premium,
secondo voi anche Dazn, che:
- va solo in streaming (c'è gente che ha ancora gli incubi, me compreso, per i problemi che ha avuto alla prima stagione, ma anche recentemente con i rigori di Rio Ave-Milan...)
- ha un prezzo d'abbonamento estremamente basso (attenzione, avere un prezzo così basso non comporta automaticamente che milioni e milioni di persone si abbonano, anzi...)
- non campa con la pubblicità (e prima o poi dovrà cominciare a farlo seriamente, per forza di cose...)
farà lo stesso errore, ovvero acquistare tutta la Champions in esclusiva e tenersela tutta per sè?