non ho visto l'episodio in questione, ma ricordo che la regola dice che ogni parte del corpo del QB deve essere oltre la linea di scrimmage, quindi se un QB effettua un passaggio in avanti con tutto il corpo oltre la linea e solo l'ultimo pezzettino di tallone del piede posteriore sulla linea, il passaggio è ancora regolare...
poi c'è anche la questione delle linee in sovraimpressione, che non sempre sono precise come la "catena" dei down, che è l'unico riferimento ufficiale per gli arbitri...e a quella bisogna sempre riferirsi per questo tipo di misurazioni...