Questo pomeriggio mi chiama mio zio chiedendomi se avessi potuto passare da lui perché voleva in aiuto per il passaggio a Fastweb. Arrivato a casa sua scopro:
• Non era zio ad aver contatto Fastweb per stipulare il contratto, bensì era in callcenter (prefisso 02 o 06), con numero non richiamabile;
• L’operatore del callcenter aveva inviato sul numero mobile di mio zio un sms contenete un link che permetteva “firmare” il contratto facendo dei semplici click…non era un pdf col contratto da stampare e leggere con calma;
• Una volta completata la compilazione del “contratto” un messaggio informa che il contratto sarebbe arrivato sulla mail…peccato che zio non abbia comunicato la sua mail all’operatore;
• Preciso che zio – a mio avviso superficialmente – ha comunicato a questo operatore l’IBAN per la domiciliazione in banca, senza avere sottomano un contratto che confermasse quanto detto a voce dall’operatore.
• Una volta ottenuti i dati l’operatore, quando ho domandato quale contratto avessi stipulato (per dare un’occhiata in Rete) la linea, guarda caso, è caduta.
L’operatore ha spiegato a mio zio, stando a quanto dettomi proprio da zio, avrebbe pagato 25€ ogni due mesi…il che non sarebbe malaccio, solo che consultando il sito Fastweb i 25€, 25,95€ per la precisione sono al mese, non al bimestre.
Al momento non ha ricevuto nulla, cosa ovvia non avendo lasciato alcuna casella mail, per cui presumo che gli arriverà a casa tramite posta.
Questa cosa mi puzza un po’ non dico di truffa, ma quanto meno di poca limpidezza dell’operatore, che forse voleva portare a casa un contratto, a mio parere però poco limpida.
Secondo voi a giorni dovrebbe ricevere una copia cartacea del contratto, con gli estremi per un eventuale recesso? Le tempistiche entro le quali esercitarlo quali sono?