• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Poco fa e' andato in onda il promo durante il TGR Sicilia che annunciava l'arrivo di tutti i tg regionali Rai sul satellite ;)
 
Riguardo la Home frequency, però non credo non si possa aggiornare anche quella, un domani con un aggiornamento fw, senza bisogno di far mettere le mani all'utente in un qualche menu (segreto o meno che sia). Al limite la potrebbero memorizzare 'doppia' per sicurezza: con vecchi parametri e con nuovi, se il decoder non li trova con dei valori, prova con gli altri. Mi riferisco ai decoder più recenti almeno. Prima o poi penso si supererà quella necessità della H.F. a rimanere in DVB-S e a non poter essere portata a DVB-S2.

Certo che si potrebbe ma i costruttori di decoder/tv sei sicuro che si accollerebbero i costi per nuovo fw e suo download anche via OTA? temo non lo farebbero. ..anzi scusa in più x vendere nuovi apparati!!
 
2 Transpomder in DVBS2 di cui 13 canali in HD +1 in UHD poi 22 canali in MPEG-4 IN DVBS2 STANNO BENISSIMO SU 2 TRANSPOMDER senza problemi ...
I 22 servizi regionali (considerando un minimo sindacale di 2mbps a canale in h264) occuperebbero solo loro almeno 50 Mbps.
Dubito ci stia tutto tranquillamente sui 3 tp.
Comunque attendiamo la configurazione da Ercolino
 
I 22 servizi regionali (considerando un minimo sindacale di 2mbps a canale in h264) occuperebbero solo loro almeno 50 Mbps.
Dubito ci stia tutto tranquillamente sui 3 tp.
Comunque attendiamo la configurazione da Ercolino

Mi devo finire di vedere una serie su Netflix poi torno :badgrin:

Comunque sono 23 e il bit rate audio e video complessivo per tutti i 23 e decisamente molto più basso dei 50 che hai detto :D

Dopo torno :D :laughing7:
 
Canali nazionali che hanno testato l'h264 (Paramount, Spike) trasmettevano con 1,20 Mbps in SD H264... Non credo che la Rai andrà molto distante da questa banda... 2 Mbps li scorderei proprio... ;)
 
Certo che si potrebbe ma i costruttori di decoder/tv sei sicuro che si accollerebbero i costi per nuovo fw e suo download anche via OTA? temo non lo farebbero. ..anzi scusa in più x vendere nuovi apparati!!

Sì, non mi sono espresso bene... Mi riferivo ai ricevitori ancora supportati nel sw, in cui un fw nuovo uscirà comunque, e a prossimi apparati. Voglio dire col tempo, come si abbandona SD - sta avvenendo, si potrà analogamente anche migrare ad una nuova Home freq. , magari la stessa con parametri diversi (DVB-S2 su tutti).

Inoltre non sappiamo se diversi decoder già oggi in realtà abbiano inserita la possibilità internamente che la Home freq. possa essere intesa anche come DVB-S2 e con vari SR possibili (non infiniti ma magari i classici li contemplano: 29900,22000, 27500 ecc). Nel decoder Digiquest Q60 a cui si riferisce Ercolino come ha detto è presente anche con altri valori...
Voglio dire nel mio Humax tivumax quando faccio ricerca sulla 10992 carica automaticamente (e purtroppo forzatamente a meno che non lo inganno con un trucchetto)anche tutti i tp collegati da tivusat, lcn ecc però magari la farebbe lo stesso anche se fosse trasmessa in DVB-S2...e magari anche con altro valore di SR; magari la H.F. per il decoder è semplicemente l'associazione 10992 + TSID + satellite "hotbird" prememorizzato (questo c'entra perché il trucchetto lo uso proprio sballando i valori dell' hotbird prememorizzato per non fargli 'vedere' gli altri tp collegati)... il resto è in base a quello che è in tempo reale, con segnale presente in antenna ovviamente.

Diciamo era un discorso più generale, nel senso mentre una volta nei decoder la H.F. era certamente 'monolitica' con il suo sr, DVB-S ecc... oggi penso la si possa rendere, se non lo hanno gia previsto come dicevo, più 'dinamica...
 
Ok mi faccio una pausa dalla maratona su Netflix :D vi metto la configurazione dal 18 Dicembre dei 3 transponder Rai. (Ovviamente può essere soggetta a qualche piccola modifica dell'ultimo minuto)

Non metto il bit rate dei singoli canali, accontentatevi al momento della configurazione ;)

Frequenza 10992 V 27500 2/3 - Disponibili 33,8 Mbps
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai 4
Rai 5
Rai Movie
Rai Premium
Rai Sport
Rai Storia
Rai News 24
Rai Gulp
Rai YoYo
Rai Scuola
Camera deputati
Senato
tivùlink


___________________________________
Frequenza DVB-S2 11765 V 29900 3/4 - Disponibili 65,1 Mbps
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai 4 HD
Rai Movie HD
Rai Sport + HD
Rai 4K
Rai Radio 1
Rai Radio 2
Rai Radio 3
Rai Radio Tutta Italiana
Rai Radio Techete'
Rai Radio Live
Rai Radio Kids
Rai Isoradio
Rai GrParlamento
Rai Radio1 Sport
Rai Radio2 Indie
Rai Radio3 Classica
Rai OM Unica
Rai Radio Trst A

Per Rai 4K dovrebbe essere riservato circa 22Mbit video e audio DD 5.1 (448 Kbit)
___________________________________
Frequenza DVB-S2 11013 H 29900 3/4 - Disponibili 65,1 Mbps

Rai 5 HD
Rai Premium HD
Rai Storia HD
Rai Scuola HD
Rai Gulp HD
Rai YoYo HD
Rai News 24 HD
Rai 3 TGR Valle D'Aosta
Rai 3 TGR Piemonte
Rai 3 TGR Lombardia
Rai 3 TGR Veneto
Rai 3 TGR Trentino
Rai 3 TGR Alto Adige
Rai 3 Südtirol
Rai 3 TGR FVG
Rai 3 Bis
Rai 3 TGR Liguria
Rai 3 TGR Emilia Romagna
Rai 3 TGR Toscana
Rai 3 TGR Marche
Rai 3 TGR Umbria
Rai 3 TGR Lazio
Rai 3 TGR Abruzzo
Rai 3 TGR Molise
Rai 3 TGR Campania
Rai 3 TGR Basilicata
Rai 3 TGR Puglia
Rai 3 TGR Calabria
Rai 3 TGR Sicilia
Rai 3 TGR Sardegna
UNINETTUNO UNIVERSITY TV

Per i Tg regionali dovrebbero essere riservati circa 28 Mbit totali tra audio e video


Ok torno su Netflix a dopo per leggere i commenti :D :laughing7:
 
Probabilmente è stato già scritto e chiedo scusa in anticipo di questa cosa, ma il thread é lungo. In pratica quello che vorrei sapere è se le edizioni dei Tgr che vedremo dal prossimo 18 dicembre saranno visibili anche ai deoder Sd?
 
Indietro
Alto Basso