In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ho visto che adesso è attivo Rai 4k su hbbtv, stanno trasmettendo Val d’Aosta in 4k, hanno attivato il rullo h24 anche su hbbtv?

Adesso un documentario su Palermo
 
Ultima modifica:
Occhio che alcuni televisori hanno regolazione diversa delle immagini tra Dtt, sat, ott e HDR.
 
Qualcuno ha seguito la 3° puntata della serie "Màkari" su Rai 4K via HbbTV? Sotto all'audio della serie erano erroneamente presenti (anche se molto bassi) le audiodescrizioni. Confermate?

Al termine della puntata, non sono stati trasmessi i titoli di coda completi, come invece era accaduto nelle prime due puntate.

Probabilmente lo stesso problema era presente anche sul satellite (ma sulla 2° traccia audio). Ma non ho verificato...

Si, confermo su HbbTV erano presenti le audiodescrizioni a basso volume
 
Su Rai Premium sta andando in onda la replica di Leonardo: non si poteva replicare anche su Rai 4K?
 
Ieri sera su hbbtv hanno trasmesso in simulcast con Rai 1 i soliti ignoti in HDR HLG ma si vedeva molto rosso è un po’ a scatti, il tutto trasmesso senza nessun logo o scritta
 
Qualcuno si era lamentato perchè sul suo televisore notava una carenza di rosso, è stato prontamente accontentato, anche troppo direi! :D
 
Qualcuno si era lamentato perchè sul suo televisore notava una carenza di rosso, è stato prontamente accontentato, anche troppo direi! :D

Confermo e direi che l’immagine risulta molto più contrastata. Mi riferisco ad un’opera lirica. Un paio di giorni fa era un po’ spenta.
 
:lol: :lol:La prendo sul ridere com'è giusto che sia.;)
Comunque tutto questo, non solo sul mio televisore. Su tutti quelli che ho potuto controllare. Capite che se devo regolare il rosso solo su Rai4K e gli altri canali non hanno bisogno di correzioni, allora viene il dubbio che sia un problema solo di questo canale. È evidente che ogni trasmissione andrebbe analizzata singolarmente, ma la tendenza era quella. Bastava fare un confronto tra Rai1HD e Rai4k stesso programma. La differenza era notevole. Se poi esagerano con il rosso facendo dei test... voglio sperare sappiano quello fanno. Cioè che le regolazioni vengano fatte con riferimenti certi, anche se evidentemente, da quello che leggo, non è così.
 
Io non ho mai regolato nulla sulla tv per il 4K. Così è e così lo guardo. Detto questo... non so come funzioni di preciso l'HDR-HLG, intendo tecnicamente... ma da quel che ho visto fino a ora... se il canale ha l'HDR-HLG attivo, il contenuto "nativo" deve essere trasmesso con meno luminosità. Quindi con "HDR-HLG" disattivato (se così possiamo dire) le immagini si vedrebbero con colori "spenti", ma grazie all'HDR-HLG e al lavoro che fa poi il televisore, crea questa luminosità e colori "vivi".

Ovvio che se trasmetti già con luminosità e colori "vivi" e in più ci aggiungi l'HDR si che si vedrà tutto "rosso" :D
Questa cosa l'avevo notata già lo scorso Lunedì prima di Makari quando alle 21 circa avevano fatto dei test con la trasmissioni di Makari (una scena iniziale) e il ritorno su Rai 1 con il simulcast (senza logo) ma con colori vivi e hdr attivo. Il risultato erano tutte le facce rosse :D Poi hanno fatto uno switch, è tornato il logo e i colori sono tornati alla normalità (quindi più scuri) ma grazie all'HDR "normali".

E un discorso un po' sempliciotto ma non dovrebbe essere sbagliato.

Test Live con colori spenti / colori vivi li avevo notati 2/3 settimane fa prima di Makari quando Rai 4K aveva trasmesso per alcuni minuti la prova del cuoco e avevano fatto "in diretta" dei togli/metti sulla luminosità / colori vivi e spenti (con HDR attivo).
 
Comprendo il tuo discorso ALE89, anche se io parlo di una cosa un po' diversa, legata all'RGB, non all'HDR/contrasto luminosità e colori più o meno tenui o accesi. Se invece di facce rosse, ho delle facce gialle, posso aumentare i colori quanto voglio, ma gialle rimangono.
 
impallata la pubblicità giusto prima di makari .. top dei top

prima dell'impallamento audio era regolare. ha iniziato a saltare e poi immagine in loop ..
 
Indietro
Alto Basso