Per cortesia... non continuiamo con questi luoghi comuni sul fatto che gli anziani.. non sanno usare la tecnologia o non hanno internet..
Esempio di mio zio 76 anni appassionato esclusivamente di motogp... 12 mesi fa con la pandemia che ha fermato lo sport e le moto mi ha chiesto aiuto per disdire sky satellitare visto che pagava l'abbonamento a prezzo pieno a 45 euro al mese senza vedere le gare... allora gli faccio la raccomandata...e poi gli dico di farsi dazn... aveva la linea del telefono fisso analogico e a consumo senza neanche l'adsl.. guardo una bolletta..32 euro al mese per fare 10 telefonate... e poi mia zia che per videochiamare i nipoti si era fatta secca tutti i giga del telefono..
Appena si è potuto.. gli ho fatto fare la fibra fttc 65 mega con tim senza neanche cambiare operatore.. con un modem comprato usato su ebay.. così si è risparmiato pure quello.. ora spende gli stessi 32 euro ma ha i giga illimitati e le chiamate illimitate così la zia risparmia pure sulla linea del cellulare... gli ho comprato una fire stick non 4k.. e gli ho fatto un account dazn senza neanche usare la carta di credito ma comprando semplici codici prepagati in tabaccheria.. ha visto le moto da luglio a novembre spendendo 50 euro in tutto e guardando anche qualche partita di serie a...
Il funzionamento è molto semplice, accende il tv dal tasto della fire stick.. va su home, schiaccia su dazn.. e se si collega quando stanno per iniziare le prove o le gare di moto... lo streaming parte direttamente a tutto schermo sulla motogp.
Qualche giorno fa, visto che stava iniziando il motomondiale 2021.. si è andato a comprare una nuova tv smart tv lg da oltre 50 pollici perchè voleva avere il tv grande... con la quale non ha neanche più bisogno della fire stick e del secondo telecomando... schiaccia un bottone e gli appare il carosello con le app.. gli ho tolto praticamente tutte le app perchè tanto guarda solo dazn per le moto e la tv ddt gratuita. Gli ho già fatto il primo mese di ricarica che gli scade il lunedì dopo il prossimo gran premio... poi non c'è nessun problema.. l'account è privo di carta di credito o paypal.. se non paga non vede e gli farò un altro codice tra 14 giorni quando ci sarà il terzo gran premio..
Ecco lui probabilmente è penalizzato dalla serie a su dazn, perchè essendo solo un tifoso di moto... dazn gli andava benissimo... 10 euro al mese da marzo a novembre tutto ricaricabile senza fronzoli.. dove sarebbero le difficoltà degli anziani?
Altra considerazione.. smettiamo di pensare al fatto che per dazn si deve avere anche la fibra a casa...
Io dico che ormai la fttc a casa è indispensabile esattamente come lo è l'energia elettrica... senza internet in questo momento .. i bambini semplicemente non fanno la dad.. non adempiono al loro dovere scolastico, senza internet non ti arrivano le mail della usl che ti avvertono del provvedimento di quarantena (cosa che sto sperimentando ora sulla mai pelle).. senza internet a casa non si vive esattamente come non si vive senza avere il contratto dell'enel...
Dire.. eh...ma con dazn devi avere l'abbonamento ad internet è esattamente come dire eh.. ma con sky devi avere l'abbonamento all'enel...
Ho letto due volte i tuoi post e non ho capito se ci stai prendendo in giro o no.
hai testimoniato che il tuo zio e la tua zia anziani, senza il tuo supporto, non avrebbero fatto nulla di tecnologico, il settaggio di tutto quanto glielo hai fatto tutto te e glielo stai continuando a fare ("gli ho fatto la ricarica", testimonianza che da solo non riuscirebbe a gestire l'abbonamento), internet non lo aveva e glielo hai dovuto fare, e dici che non risparmia perchè aveva una vecchia linea solo telefono, cosa che appunto magari altri nipoti fanno togliere agli anziani, appunto per risparmiare qualcosa facendogli fare degli abbonamenti con tanti giga sul cellulare.
Diciamo che io la penso come te, nel senso che ci saranno tanti utenti anziani in difficoltà ma altrettanti che gestiranno tutto senza problemi, ma te, per supportare la tua tesi, hai fatto l'esempio completamente opposto a quello che avresti dovuto fare