FIA Formula 1 World Championship 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che dire, Mercedes Red Bull 3-0 secco.
Si parte dalle qualifiche, Bottas (sì lui quello scarso zerbino e maggiordomo, ma come si fa ad averlo secondo pilota ? Beh lo dimostra ogni settimana perchè c'è lui) a 2 decimi da Hamilton, Perez a 1 secondo da Verstappen..... e subito 1-0.
Gara, mondiale piloti, 2 auto con 2 piloti alla pari, strategia Mercedes una spanna sopra (d'accordo è più facile se sei dietro, al limite rimani dietro) ed Hamilton davanti a Verstappen....2-0.
Gara, mondiale costruttori, Bottas 3° davanti a Perez 5° di 35 secondi....3-0.
Non c'è molto da aggiungere, erano più o meno alla pari, la differenza l'ha fatta non avere il compagno di squadra in zona E avere un abisso su chiunque altro, Hamilton l'avrebbe raggiunto lo stesso, ma ha potuto fermarsi una volta di più e rimanere comunque di fatto 2° (c'era Bottas in mezzo) senza nessun intralcio di altri piloti, ampiamente davanti a Leclerc nettamente migliore del resto del gruppo, vantaggio non da poco correre 1 vs 1 senza nessuno intorno....

Sul resto discrete Mclaren, molto bene come detto Ferrari e in particolare Leclerc, compitino per Gasly e 2 punti per Ocon che deve offrire una cena ad Alonso, tenere dietro il gruppetto con i vari Gasly, Stroll, Kimi eccetera per quei 2-3 giri in più è stato fondamentale, non sono andato a vedere i tempi ma negli ultimi giri Ocon andava almeno almeno 4-5 secondi più lento degli altri con gomme alla frutta, non buona strategia per Alpine (con entrambi i piloti).

il problema é che se avessi avuto Russell, per dirne uno, avrebbe potuto essere davanti a SLH, Bottas sai in partenza che a meno che non sbagli sua maestá qualcosa é dietro.

guardiamo la strategia di ieri. SLH strategia perfetta, gara su due soste dopo che si sono resi conto di non poter sorpassare in pista. ottimo, Bottas 20 giri dietro a Leclerc, poi se mi vieni a dire che Bottas ha giá perso matematicamente il mondiale alla quarta gara, allora ti do ragione. altrimenti ieri bottas era in pista solo per aiutare SLH, non serviva a nulla lo hanno lasciato a marcire dietro al Cancello di villa Vanzini per la prima parte di gara e poi cosí senza capire gli hanno fatto fare il secondo pit stop per togliere il giro veloce al suo compagno di squadra, e permettere a Verstappen, avversario di SLH, di fare lo stesso e stampare il giro veloce.

il GP di ieri, ottima gara di SLH che ha fatto tutto quello che doveva fare, a partire dal non creare danni alla prima curva sul sorpasso di Verstappen, altri avrebbero tirato la crepa. il resto totale incapacitá, incapace la Red Bull di reagire per ben due volte alla strategia di SLH, mettendo Verstappen in condizione di non poter competere, incapaci in mercedes nel regalare il giro veloce alla red bull, senza il minimo motivo, erano nella situazione perfetta, SLH con giro veloce e primo, e invece fermano bottas, dopo avergli detto che era ingaggiato con verstappen se SLH fosse riuscito a sorpassare.

Bottas stesso che fa la solita gara anonima, si fa passare all'esterno dal Cancello di Vanzini, e poi ci rimane dietro per tutta la gara. nonostante guidi la miglior macchina della F1.
 
ho visto ora il dibattito vanzini vs binotto... ma davvero binotto ha da rispondere a vanzini con una macchina che ha preso 28 secondi e 9 decimi in qualifica.... ??? CINEMA puro e bravo carlo a rispondergli
 
È tutto rapportato al momento. Un JT avrebbe mai risposto a un Vanzini di turno ? Mai , anche perché in quel periodo non c'erano e se anche c'erano, erano nascosti....
 

Non so come quotarti il messaggio senza mostrarlo, dato che è lungo.

Ma a parte questo, è vero, con Russell, con Norris, con Leclerc eccetera, avresti qualcuno che sta davanti a Hamilton, come dimostra Rosberg. Ma sappiamo benissimo che alla Mercedes non gliene frega niente di avere 2 fenomeni perchè importa vincere, vincere più o meno facilmente e avere la certezza di non avere inutili casini interni. E soprattutto avendo Hamilton si ricordano bene di quando furono messi assieme 2 fenomeni, annata 2007, vero uno era rookie, ma risultato? 2 a lottare e mondiale in Ferrari. La Mercedes non correrà mai questo rischio.

Gara di Bottas: un po' ciuccio a farsi passare all'esterno, poi secondo me i suoi errori finiscono lì. Non passa Leclerc, vero, impossibile negarlo, ma se ti guardi intorno Hamilton non passa verstappen e Perez con l'altra Red Bull stesse difficoltà con la Mclaren di Ricciardo. Sinceramente visti gli altri il mancato sorpasso in pista non mi stupisce.

Sosta finale: l'idea è giusta, il giro veloce era di Perez al momento, peccato che non hanno pensato alle conseguenze, mi ricorda tanto le tipiche mosse degli scacchi quando fai una mossa che ti pare intelligente ma non hai pensato a una contromossa dell'avversario che te lo mette nel didietro. Quindi errore.
E secondo me c'è un altro errore in quella circostanza, il pit andava anticipato di 1 giro, farlo dopo che ha dovuto perdere 2 secondi per lasciar andare Hamilton non ha senso.
 
ho visto ora il dibattito vanzini vs binotto... ma davvero binotto ha da rispondere a vanzini con una macchina che ha preso 28 secondi e 9 decimi in qualifica.... ??? CINEMA puro e bravo carlo a rispondergli

Bravo cosa? il senso era l'anno scorso la colpa era solo della macchina se si arrivava 9-10-11-12 o peggio, e quest'anno invece è merito di leclerc se ha fatto quarto?
Leclerc va ai microfoni e dice "la macchina oggi andava bene con tutti i tipi di gomme" quindi il risultato è arrivato grazie alla combinazione di entrambe le cose.
e Binotto lo ha anche spiegato nella risposta, non è che si esce da una situazione tecnica in due mesi, e se Charles ha firmato fino al 2024 è perchè sa che un processo di crescita non è istantaneo.
Binotto chiede che la macchina venga valutata per quelli che sono gli obiettivi. Nessuno ha mai chiesto alla Ferrari 2021 di battagliare con Mercedes e Red Bull perchè sarebbe stato utopistico. L'obiettivo è il terzo posto costruttori e la prestazione di ieri di Leclerc e della macchina, c'è stata.
Non è che quando vanno a intervistare Ballardini al Genoa gli dicono "49 punti di distacco dall'inter, l'anno prossimo scudetto?" e se poi dopo 3 o 4 giornate della prossima stagione è 9-10 in classifica il telecronista va a dire "date Ronaldo a questo allenatore così vince lo scudetto"
 
Come si suol dire "te la canti e te la suoni"... Ieri però hai detto questo: "fino adesso Verstappen in gara molto meglio di Hamilton".... :D
Ma va benissimo così anzi è una cosa positiva in questo caso, nessuna ce l'ha con Max anzi è il futuro di questa categoria e vedrai che se dal prossimo anno Hamilton si sarà ritirato, tutti tiferanno (o simpatizzeremo) per Max, anche quel 10% che oggi qui dentro non è suo tifoso (il 90% è già tifossisimo di Verstappen). Ed è positivo perchè significa che c'è lotta, quando mai si era visto un inizio di mondiale così (le prime 4 gare) con così tanti sorpassi ed incontri ravvicinati tra 2 contendenti al titolo e senza (ancora) incidenti di rilievo (arriveranno...)? e al traguardo sono sempre primo e secondo, è una roba talmente rara che speriamo sia così per tutte le altre gare rimanenti, sarebbe fantastico!! Max se vuol vincere però non può farlo manco se arriva a livello di Lewis, in quel caso non avrebbe speranze e possibilità reali, ma deve stargli almeno un pelino sopra a cominciare dalle qualifiche, suo enorme tallone d'Achille.

P.s. la classifica è tutt'altro che soggettiva, che piaccia o no è l'unica cosa oggettiva!
Perché mai dovremmo rifare per Verstappen?
Qui tutti tifiamo per Leclerc e non voglio pensare che il posto di Hamilton non verrà preso proprio da Leclerc che non potrà certo fare la muffa in Ferrari come Alesi e tanti altri.
Il dopo-Hamilton è lui, ha un talento inavvicinabile anche per Verstappen.
Sbaglia ancora molto ma è uno che ha sempre vinto in tutte le categorie a differenza di Verstappen che è in lotta per il titolo forse per la prima volta in tutta la sua vita.
 
Ci credo Verstappen ha iniziato in formula uno a 18 anni...vincere campionati inutili non era importante ...era talmente forte che la RB lo ha portato subito in f1, non c'èra bisogno a fargli perdere tempo in gp3 e in formula 2....mentre Leclerc ha dovuto fare la gavetta fino a 21 anni perché era ancora acerbo per andare in F1 all'età di Verstappen...
 
Ultima modifica:
Perché mai dovremmo rifare per Verstappen?
Qui tutti tifiamo per Leclerc e non voglio pensare che il posto di Hamilton non verrà preso proprio da Leclerc che non potrà certo fare la muffa in Ferrari come Alesi e tanti altri.
Il dopo-Hamilton è lui, ha un talento inavvicinabile anche per Verstappen.
Sbaglia ancora molto ma è uno che ha sempre vinto in tutte le categorie a differenza di Verstappen che è in lotta per il titolo forse per la prima volta in tutta la sua vita.
Per carità, tifa per chi desideri.... poi che Leclerc sia il nuovo Shumacher e Verstappen una pippa è tutto da vedere...
Quello che dice servo libero è un dato di fatto oggettivo. Leclerc è più giovane di Verstappen di soli 16 giorni!!! Verstappen ha corso il doppio delle gare in F1 rispetto al coetaneo.... Difficilmente ti danno un auto in f1 così giovane se non sei in grado. Poi ancora nessuno dei due ha ancora fatto nulla in F1, ma dato che faranno una carriera praticamente parallela vista l'età anagrafica staremo a vedere chi vincerà di più, senza dimenticare che si potranno inserire altri piloti giovani come Norris per esempio.
 
E io metterei anche Russell...non capisco però fare paragoni inutili...sia Verstappen che Leclerc sono 2 fuoriclasse...ovvio che tifando Verstappen pensi chi sia più forte di tutti...ma non posso negare che Leclerc sia fortissimo...poi c'è Hamilton che dalla sua ha la classe e soprattutto l'esperienza che i 2 non possono avere ora... però si deve anche immaginare se Hamilton avesse iniziato a gareggiare con Schumacher ai tempi della Ferrari quando dominava...faceva la fine di Verstappen che poteva ambire al max al terzo posto...lui è stato più fortunato...ha avuto da subito la macchina migliore del lotto...e nessuna vettura dominante ai tempi
 
Ultima modifica:
Bellissimo vedere qui criticare per partito preso Bottas ed elogiare oltremodo Leclerc e la Ferrari.
 
Le categorie minori vanno corse.
Tanti piloti preferiscono disputarle e rinviare l'esordio in F1.
La differenza è che Leclerc era in orbita Ferrari dove sono più prudenti e rispettosi del percorso di crescita.
In Red Bull invece amano bruciare i giovani e cambiare piloti a stagione in corso, come ha sottolineato in conferenza stampa giovedì Bottas.
A Verstappen è andata bene ma è lampante la sua incapacità di lottare per il mondiale, e quando la sua foga gli farà perdere contatto da Hamilton in classifica ne riparleremo
 
Bravo cosa? il senso era l'anno scorso la colpa era solo della macchina se si arrivava 9-10-11-12 o peggio, e quest'anno invece è merito di leclerc se ha fatto quarto?
Leclerc va ai microfoni e dice "la macchina oggi andava bene con tutti i tipi di gomme" quindi il risultato è arrivato grazie alla combinazione di entrambe le cose.
e Binotto lo ha anche spiegato nella risposta, non è che si esce da una situazione tecnica in due mesi, e se Charles ha firmato fino al 2024 è perchè sa che un processo di crescita non è istantaneo.
Binotto chiede che la macchina venga valutata per quelli che sono gli obiettivi. Nessuno ha mai chiesto alla Ferrari 2021 di battagliare con Mercedes e Red Bull perchè sarebbe stato utopistico. L'obiettivo è il terzo posto costruttori e la prestazione di ieri di Leclerc e della macchina, c'è stata.
Non è che quando vanno a intervistare Ballardini al Genoa gli dicono "49 punti di distacco dall'inter, l'anno prossimo scudetto?" e se poi dopo 3 o 4 giornate della prossima stagione è 9-10 in classifica il telecronista va a dire "date Ronaldo a questo allenatore così vince lo scudetto"
Il problema di Binotto è il fatto di essere un comunicatore atroce. Se si va a vedere i concetti che esprime sono anche condivisibili ma lo forma è orrenda.
Vale per domenica ma se parli di squadra l'anno scorso perchè hai fatto una stagione parlando in modo dispregiativo usando "l'altro pilota".

Poi con Sainz si è già superato.
Alla presentazione parlava di come fosse una reale possibilità Mick sulla Ferrari tra 2 anni. Di fatto tagliando le gambe al pilota che stava presentando.
O non più tardi di una settimana fa in Portogallo dove gli è uscito "non male per un secondo pilota" per commentare la qualifica di Sainz.
 
Vabbè zzzzz che sei un troll lo abbiamo capito ma almeno non farlo in modo così palese... Verstappen è un pilota così scarso che prima del rinnovo con la RB la Mercedes ha cercato di prenderselo...scemi quelli del circus che lo considerano uno dei migliori piloti in circolazione..io capisco l'antipatia per un pilota (ci sta eh)... però a volte ci si diventa ridicoli a continuare a fare certe affermazioni... ma io ti capisco...hai il terrore che Verstappen batta Hamilton per il campionato...ma stai tranquillo non succederà ...dormi tranquillo che Hamilton vincerà l'ottavo titolo e si ritirerà ...se poi vuole venga in RB a sportellare con lo scarso Verstappen ... purtroppo poi lì se le prenderebbe...meglio che si ritiri da vincitore che faccia la fine di Schumacher
 
Chi veramente vede una vera lotta per il mondiale ha una bella fantasia, l'ottavo è già assegnato ed è bello in cassaforte. Tra compagni tappi, e macchine avversarie sempre costrette al limite dove con un errore sei condannato (da avversari e commissari), non so dove vedete quete lotte. Forse lo spettacolino alla partenza genera qualche sussulto.
 
Barcellona la pista dove storicamente si sono visti i valori del campionato, ha fatto vedere che le due vetture hanno prestazioni simili, se un Perez in forma (domenica non lo era) riuscisse a stare a contatto con Bottas hamilton non avrebbe potuto fare il secondo pit e la gara l'avrebbe vinta Verstappen.


Semmai il problema è che ci sono 2 vetture e 3 piloti superiori agli altri quindi giocare con la strategia è più semplice, a distanza minore con gli avversari allora le cose cambierebbero. Un mondiale del genere senza outsider lo vincerà chi non sbaglia ed avrà sempre la migliore vettura, il problema è che tra Verstappen ed Hamilton senza errori (o con errore minimo, Hamilton ad Imola si è insabbiato) finisce primo l'olandese e secondo l'inglese, mentre Verstappen rischia di finire terzo qualche volta.
 
Non so come quotarti il messaggio senza mostrarlo, dato che è lungo.

Ma a parte questo, è vero, con Russell, con Norris, con Leclerc eccetera, avresti qualcuno che sta davanti a Hamilton, come dimostra Rosberg. Ma sappiamo benissimo che alla Mercedes non gliene frega niente di avere 2 fenomeni perchè importa vincere, vincere più o meno facilmente e avere la certezza di non avere inutili casini interni. E soprattutto avendo Hamilton si ricordano bene di quando furono messi assieme 2 fenomeni, annata 2007, vero uno era rookie, ma risultato? 2 a lottare e mondiale in Ferrari. La Mercedes non correrà mai questo rischio.

Gara di Bottas: un po' ciuccio a farsi passare all'esterno, poi secondo me i suoi errori finiscono lì. Non passa Leclerc, vero, impossibile negarlo, ma se ti guardi intorno Hamilton non passa verstappen e Perez con l'altra Red Bull stesse difficoltà con la Mclaren di Ricciardo. Sinceramente visti gli altri il mancato sorpasso in pista non mi stupisce.

Sosta finale: l'idea è giusta, il giro veloce era di Perez al momento, peccato che non hanno pensato alle conseguenze, mi ricorda tanto le tipiche mosse degli scacchi quando fai una mossa che ti pare intelligente ma non hai pensato a una contromossa dell'avversario che te lo mette nel didietro. Quindi errore.
E secondo me c'è un altro errore in quella circostanza, il pit andava anticipato di 1 giro, farlo dopo che ha dovuto perdere 2 secondi per lasciar andare Hamilton non ha senso.

no, quando bottas é entrato ai box il giro veloce era di Hamilton.

la Mercedes fa benissimo a non correre rischi, é la mossa piú logica, come era logico avere Barrichello con Schumacher, ma come allora si poteva spalare melma sulle prestazioni del brasiliano é lecito farlo adesso, e almeno Barrichello era simpatico. in pista a barcellona ho hai 1 secondo e piú di differenza sul giro o non passi, nemmeno SLH passava su Verstappen con la vettura migliore, ma non migliore abbastanza, e molto probabilmente se Verstappen avesse fatto il pi subito dopo SLH sarebbe stata la stessa cosa, ma almeno SLH ci ha provato a fare qualcosa, Bottas prendeva distacco da Leclerc, semplicemente Bottas se lo metti primo, fa tempi da campione, se é dietro non fa nulla, esattamente come Hakkinen e Raikkonen. é il problema dei finlandesi, per la vittoria sono fenomeni, per il resto se ne fregano.
 
Cmq vorrei ricordare al mio amico zzzzzzz che nel campionato 2019...la Ferrari secondo forza del campionato dopo la Mercedes...il fortissimo Leclerc è riuscito a farsi battere da Verstappen con una macchina inferiore pensa te...
 
Cmq vorrei ricordare al mio amico zzzzzzz che nel campionato 2019...la Ferrari secondo forza del campionato dopo la Mercedes...il fortissimo Leclerc è riuscito a farsi battere da Verstappen con una macchina inferiore pensa te...

discorso veramente profondo, pensa che nel 2015 Perez demoliva regolarmente Verstappen. e quindi?

tra l'altro poi il 2019, dove la ferrari era competitiva solo nelle piste di motore, mi sa che mi devi consigliare il tuo dizionario, perché il mio alla voce "macchina inferiore" ha un altra definizione.
 
O non più tardi di una settimana fa in Portogallo dove gli è uscito "non male per un secondo pilota" per commentare la qualifica di Sainz.

ma questa frase nello specifico mica era x tagliare le gambe a Sainz
poteva valere due interpretazioni:
la prima era quest'anno ci sono due piloti che lottano alla pari, mentre l'anno scorso Vettel era stato inconsistente
la seconda per criticare chi diceva che Sainz era stato preso solo come seconda guida invece è chiaro che non essendoci lotta x il mondiale i piloti partono alla pari e vengono gestiti alla pari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso