FIA Formula 1 World Championship 2021

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Giovinazzi, Norris e altri si erano fermati dopo un paio di giri.

Ma in ogni caso è sempre a carico Red Bull l'errore. Se sai con chi hai a che fare (Pirelli) ti regoli di conseguenza e chiedi al tuo pilota di gestire. Cosa serviva in quel momento avere 6 secondi su Perez senza altre soste in arrivo?
...non puoi prendere come riferimento i piloti in mezzo al gruppo che girano più lenti di 2-3 sec... ovvio che devi prendere come riferimenti i piloti migliori che giravano a 1.44 e 1.45 al giro... e da Leclerc, Hamilton, Perez e Verstappen si sono fermati entro 4 giri...sul fatto dei giri veloci di Verstappen... già l'ho scritto prima...prima dello scoppio c'è stato il giro veloce di Hamilton, poi Perez e infine gli altri 2 di Verstappen, quindi anche questa teoria non è molto consona...e cmq si parla sempre di un decimo o due meglio degli altri... infine sul fatto della RB... Verstappen non poteva gestire perché da dietro andavano forte... e cmq dai non cerchiamo le solite scuse...ieri è stata una figuraccia di Pirelli che verrà coperta dal fatto dei detriti...poi mi dovrebbero spiegare come mai sti detriti hanno preso lo stesso punto sia di Stroll che di verstappen...oh ma proprio una sfiga eh...poi con Stroll neanche c'erano...
 
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Una gara che probabilmente sarebbe stata una sostanziale processione ribaltata dalle gomme
E ogni volta mi domando perchè,sia in fase regolamnetare che di progetto ci si sia ridotti a omologare di fatto,salvo eccezioni le gare tutte con un solo pit.Già è uno dei momenti più emozionanti,e in più faciliterebbe sfide vere in pista a chi va più forte ,non a chi rispatrmia di più,o almeno non sempre..Peggio di quello solo il maledetto parc fermè
 
Una gara che probabilmente sarebbe stata una sostanziale processione ribaltata dalle gomme
E ogni volta mi domando perchè,sia in fase regolamnetare che di progetto ci si sia ridotti a omologare di fatto,salvo eccezioni le gare tutte con un solo pit.Già è uno dei momenti più emozionanti,e in più faciliterebbe sfide vere in pista a chi va più forte ,non a chi rispatrmia di più,o almeno non sempre..Peggio di quello solo il maledetto parc fermè

lo dico da anni che i piloti dovrebbero essere messi in condizione di dare il 100% sempre e vince chi riesce ad andare oltre. ma sarebbe una variabile impazzita e la FIA non riuscirebbe a garantire l'attuale status quo. quindi non succede. non riescono nemmeno a garantire i limiti della pista.

stavo riguardando i tempi sul giro il giro veloce di Stroll é stato 1.46.208 al giro 28. si é fermato al 30 dopo aver fatto un 1.46.5 lo stesso ritmo che aveva da una decina di giri. Verstappen prima di incidentarsi ha girato in 1.44.488 il giro veloce della gara, e il suo ritmo prima era simile. il problema da imputare a pirelli é quello di non avere il minimo sentore del problema, perché, i giri veloci lo dimostrano, fino ad un attimo prima del problema le gomme funzionavano perfettamente. ci fosse stato un calo sui tempi sul giro allora qualcuno avrebbe potuto prevedere l'evento analizzando in tempi, ma dopo un giro veloce é impossibile dire che le gomme sono finite da esplodere. ed é anche la parte piú preoccupante. perché dai la sicurezza al pilota che puó spingere, poi la gomma esplode.

sulla processione in pista bisogna ringraziare la mercedes che ha messo in pista le peggiori vetture da anni a questa parte, a loro discolpa c'é da dire che hanno peró garantito spettacolo con Bottas, che si é fatto sorpassare da chiunque in modo misterioso, giro 35 sotto SC Bottas dignitoso nono a sandwitch tra le McLaren, giro 36 tredicensimo a sandwich tra le Alfa Romeo! sotto SC senza fermarsi al box o altro! pura magia! tra l'altro nello stesso momento Alonso giro 35 quattordicesimo, giro 36 Alonso undicesimo facendo pit stop sotto SC. certo che se si perdono queste performances il GP risulta noioso :laughing7:
 
Gara onestamente abbastanza piatta risvegliata dai 2 incidenti cause gomme, complimenti a perez e tutta la red bull tanto perfetta quanto sfortunata, a gasly per il podio ben costruito nei 2 momenti chiave con leclerc, passandolo alla prima sosta e difendendosi negli ultimi 2 giri e soprattutto a vettel autore di grandissima gara aiutato da un'ottima auto come stava dimostrando anche stroll.

Peggiori di giornata senza dubbio mercedes soprattutto per non aver ottenuto punti, una prestazione discreta di hamilton c'è anche stata rovinata dall'errore di vetteliana memoria (anche se dal modo in cui è andato lungo c'è il sospetto che sarebbe andato dritto anche frenando molto prima) pessimo bottas peraltro nè aiutato e nè usato dalla squadra che ha sbagliato qualunque cosa fosse possibile sbagliare: alla prima sc era 9 o 10, dietro a norris da decine di giri senza minimamente impensierirlo e non rientri ai box? entra e provaci, tanto di 2 punti non te ne fai nulla e tutti quelli dietro rientrano sicuro che hanno zero da perdere, il senso di stare fuori qual è? prima della seconda sc ormai fuori dai punti la logica vuole che rientri per togliere il giro veloce a red bull, tu non prendi punti che sei fuori dai 10 ma nemmeno loro, e di nuovo niente, poi ci ha pensato pirelli a toglierlo ma anche qui scelta sbagliata

Dietro buona alpha tauri già detto, non bene mclaren, molto bene alonso e anche raikkonen che coglie 1 punto, mediocre ferrari che non ottiene il massimo risultato, leclerc perde la battaglia per il podio e sainz si chiama fuori subito con un errore banale
 
Gara onestamente abbastanza piatta risvegliata dai 2 incidenti cause gomme, complimenti a perez e tutta la red bull tanto perfetta quanto sfortunata, a gasly per il podio ben costruito nei 2 momenti chiave con leclerc, passandolo alla prima sosta e difendendosi negli ultimi 2 giri e soprattutto a vettel autore di grandissima gara aiutato da un'ottima auto come stava dimostrando anche stroll.

Peggiori di giornata senza dubbio mercedes soprattutto per non aver ottenuto punti, una prestazione discreta di hamilton c'è anche stata rovinata dall'errore di vetteliana memoria (anche se dal modo in cui è andato lungo c'è il sospetto che sarebbe andato dritto anche frenando molto prima) pessimo bottas peraltro nè aiutato e nè usato dalla squadra che ha sbagliato qualunque cosa fosse possibile sbagliare: alla prima sc era 9 o 10, dietro a norris da decine di giri senza minimamente impensierirlo e non rientri ai box? entra e provaci, tanto di 2 punti non te ne fai nulla e tutti quelli dietro rientrano sicuro che hanno zero da perdere, il senso di stare fuori qual è? prima della seconda sc ormai fuori dai punti la logica vuole che rientri per togliere il giro veloce a red bull, tu non prendi punti che sei fuori dai 10 ma nemmeno loro, e di nuovo niente, poi ci ha pensato pirelli a toglierlo ma anche qui scelta sbagliata

Dietro buona alpha tauri già detto, non bene mclaren, molto bene alonso e anche raikkonen che coglie 1 punto, mediocre ferrari che non ottiene il massimo risultato, leclerc perde la battaglia per il podio e sainz si chiama fuori subito con un errore banale

non bene la Mclaren che perde la posizione nel costruttori sulla mediocre Ferrari? per capire, non bene é meglio o peggio di mediocre?
 
non bene la Mclaren che perde la posizione nel costruttori sulla mediocre Ferrari? per capire, non bene é meglio o peggio di mediocre?

Uguale. La differenza è che mclaren ha fatto schifo (per gli standard da inizio anno) da come sono entrati in Azerbaijan e in gara hanno ottenuto più o meno il massimo ottenibile, ferrari era molto meglio ma non hanno sfruttato appieno il potenziale dell'auto. Leclerc non può essere contento di aver finito dietro Vettel e Gasly e Sainz dopo aver commesso un errore banale ha perso 10 giri dietro Giovinazzi con gomme 10 giri più nuove. A mio avviso nessuna delle due scuderie può ritenersi soddisfatta del weekend, indipendentemente dal sorpasso o meno nel costruttori.
 
chiaro, io credo si debba anche considerare le premesse, un risultato del genere della Ferrari era tanto prevedibile quando era imprevedibile una pole position. mai e poi mai avrei detto che la Ferrari si sarebbe giocata il podio a Baku, poi per come si é messa la gara c'è un po di amaro in bocca, ma le premesse erano quelle e sono state rispettate, almeno lato Leclerc, lato Sainz l'errore c'è stato ed é costato molto. quello si. ma non può essere uguale al WE McLaren, loro sono quelli che ci si aspetta salgano sul podio quando qualcuno ha problemi, ieri tre vetture su 4 dei top fuori e Norris quinto. direi che il risultato McLaren é ben peggiore di quello Ferrari. e ribadisco, non é che si possa gioire del risultato Ferrari ma é quello che alla vigilia ci si aspettava in una pista di motore.
 
Con le premesse del giovedì senza dubbio, ferrari 1 davanti a mclaren 1 e ferrari 2 davanti a mclaren 2 quindi decisamente peggio.
 
Sì ma ragazzi a Baku come a Montecarlo non ci sono stati sorpassi (a parte quelli subiti dalle Ferrari che evidentemente erano imbarazzanti sul dritto), quindi chi si è fermato prima (Leclerc ed Hamilton su tutti) ha perso posizioni e non è più stato in grado di recuperarle.
Sono state gare decise dalla strategia, che ha favorito chi si è fermato il più tardi possibile.
Se poi gli strateghi Ferrari e Mercedes non ne imbroccano una è ovvio che non si possa essere contenti, ma il potenziale dell'auto dove stava quando in rettilineo ti passano manco fossi una chicane mobile?
 
Sì ma ragazzi a Baku come a Montecarlo non ci sono stati sorpassi (a parte quelli subiti dalle Ferrari che evidentemente erano imbarazzanti sul dritto), quindi chi si è fermato prima (Leclerc ed Hamilton su tutti) ha perso posizioni e non è più stato in grado di recuperarle.
Sono state gare decise dalla strategia, che ha favorito chi si è fermato il più tardi possibile.
Se poi gli strateghi Ferrari e Mercedes non ne imbroccano una è ovvio che non si possa essere contenti, ma il potenziale dell'auto dove stava quando in rettilineo ti passano manco fossi una chicane mobile?

come no? record di sorpassi subiti in un giro Bottas, passato nell'ordine da vettura numero 55 Sainz, Ferrari, Vettura numero 3 Ricciardo, McLaren, vettura numero 14 Alonso, Renault, vettura numero 7 Raikkonen, Alfa Romeo. a questo andrebbe aggiunto anche il sorpasso subito al giro numero 38 da parte della vettura numero 99 Giovinazzi, Alfa Romeo ma che non conta per il record mondiale perché effettuato in un altro giro. per fortuna l'onore di Bottas é stato salvato al giro 49 quando non ha sbagliato a frenare alla prima curva e ha premuto il bottone, operazione ultradifficile.

a proposito in quel giro l'imbarazzante Ferrari ha sorpassato una Mercedes e una McLaren, secondo me di imbarazzante c'è ben altro, tipo non aver visto il GP e parlare solo per provocare. anche perché nello stesso giro di cui sopra il 36, il bollito sorpassava 2 vetture per poi finire secondo, ma non c'é da sorprendersi, perché tutti sanno che primo i Tortellini in brodo e secondo il bollito, o sbaglio?

inoltre il bollito, si, inchiodava a fine rettifilo e perdeva posizioni, ma in qualche modo finiva P4. sua maestà SLH quanto ha finito dopo aver fatto la figura del pirla? rispondo io dietro Mazepin ma non perché ha frenato male, ci sta, perché sua maestà si é dimenticato di premere un bottone! magari pensava glielo premesse il valletto, visto che Bottas lo sa fare.

o erano gli strateghi della Mercedes che dovevano premere il bottone? sai mai.

fai una cosa commenta quello che sai invece di provocare inutilmente con aggettivi estratti a caso da un sacchetto.
 
Io i sorpassi subiti da Bottas non li ho visti in diretta. Stavolta mi congratulo con voi che, a differenza mia, avete visto il dopogara e i replay dedicati.
Altri sorpassi, a parità di gomme, non ne ho visti oltre a quelli di Hamilton, Verstappen e Perez su Leclerc
 
Boh forse mentre Bottas era inquadrato stavo a leggere i commenti qui sul forum... io non l'ho proprio visto domenica. E non ho sentito Vanzini entusiasmarsi per i sorpassi che ha subito... Me li sarò perso
 
ma nessuno che dice che i punti tra Hamilton e Verstappen si giocheranno anche sulle tre qualifiche sprint che ci saranno quest'anno?
 
ma nessuno che dice che i punti tra Hamilton e Verstappen si giocheranno anche sulle tre qualifiche sprint che ci saranno quest'anno?
Io penso di no. Penso che Mercedes ha avuto difficoltà nella piste atipiche. Penso che loro hanno qualcosa in più (si e visto nel gp Barcellona) e si vedrà nei prossimi gp. Certamente spero di sbagliarmi e mi auguro di vedere un campionato combattuto fino al gp di abu Dhabi
 
2 anni fa
4546829_2307_vettel_gp_canada.jpg
 

ah bei tempi! grazie del ricordo! io ricordavo solo l'ennesima polemica su Binotto che non aveva avvertito Leclerc della penalitá di seb onde evitare che potesse togliere il secondo posto a Seb. tutta farina di questo forum!

non ti dimenticare di ricordarci tra due settimane l'anniversario del cambio di regole per rendere la manovra di Vettel legale e permettere a Verstappen di farla in Austria :)
 
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