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FIA Formula 1 World Championship 2021

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Ma la cosa più grave non è che molti qui non capiscono la scorrettezza di Hamilton.. tanto quelli sono casi persi (non riferito a tutti ) e poi tanto non valiamo nulla su cosa poi succederà in pista nei prossimi gran premi...ma il fatto che Hamilton non ha capito la gravità della sua manovra, non gli è fregato nulla che un suo collega è finito in ospedale (fortunatamente senza conseguenze, perché le macchine di ora sono super sicure)... l'importante era per lui vincere a tutti costi...con le buone non ci riusciva ...lo ha dovuto fare scorrettamente...l' importante e che poi non pianga se verrà poi ripagato nella stessa moneta(e io sinceramente spero di no)

Poi se vogliamo proprio metterla sul discorso da bar...

In Ungheria non me lo aspetto perchè palese payback ma un ben più pericoloso contattino ad Eau Rouge - Raidillon; tanto per...
 
Secondo me se alcuni di voi foste stati presenti al tempo diì Suzuka 90 (io non lo ero) non so cosa avreste detto al povero Senna che seriamente tentò di ammazzare Prost.
Qui Hamilton non ha tamponato nessuno, e Verstappen all'ospedale ci è andato perché gli piace giocare col fuoco.
Hamilton non sarebbe mai stato così aggressivo con piloti corretti come Leclerc o Alonso (e infatti con Leclerc è stato più guardingo).
Verstappen sono sicuro che abbia capito tante cose ieri. Tutta esperienza.
 
Ma la cosa più grave non è che molti qui non capiscono la scorrettezza di Hamilton.. tanto quelli sono casi persi (non riferito a tutti ) e poi tanto non valiamo nulla su cosa poi succederà in pista nei prossimi gran premi...ma il fatto che Hamilton non ha capito la gravità della sua manovra, non gli è fregato nulla che un suo collega è finito in ospedale (fortunatamente senza conseguenze, perché le macchine di ora sono super sicure)... l'importante era per lui vincere a tutti costi...con le buone non ci riusciva ...lo ha dovuto fare scorrettamente...l' importante e che poi non pianga se verrà poi ripagato nella stessa moneta(e io sinceramente spero di no)

Ah guarda peggio di come ha fatto finora in pista da quando corre in F1 (compreso quest'anno vedi Imola e Barcellona...) non può fare di sicuro... :laughing7:
Quello che ha sempre voluto vincere i duelli e/o le gare a tutti i costi fregandosene del come è proprio Verstappen :icon_cool:
PS E per il Mondiale avendo 33 punti di vantaggio gli meritava sicuramente fare diversamente (già nelle prime curve era stato Lewis ad evitare l'incidente...) peggio per lui... Lewis si è preso la stessa penalità che si prese Raikkonen nel 2018 per aver buttato fuori pista proprio Lewis e poi con una grande strepitosa rimonta la strameritata vittoria n. 8 a Silverstone e n. 99 in carriera :) poi per il Mondiale resta favorito Max grazie alla sua auto però ;)
 
Ah beh Hamilton che piange... È tutto l'anno che sta muto, si è tenuto tutto dentro, altrimenti non avrebbe fatto quelle dichiarazioni alla Sangiorgio a fine gara.
Qui quelli che piangono sono Verstappen e i Red Bull. Se Verstappen continuerà a fare il duro per noi è solo grasso che cola... È solo lui che ha da perderci avendo la macchina migliore.
Hamilton gareggia tranquillo
 
Invito a riflettere su un particolare:
giro 1 sprint qualifying, 100 metri prima di copse, 2 vetture affiancate, ham esterno, ver interno
giro 1 gara, 100 metri prima di copse, 2 vetture affiancate, ruoli invertiti, ver esterno ham interno

Mi sembra ovvio che se entri alla stessa velocità di quando sei da solo se lo fai dall'interno non puoi che andare largo e se lo fai dell'esterno non puoi che finire oltre i limiti della pista, è fisica, se fosse possibile percorrere la curva tutta interna o tutta esterna a quella velocità allora la velocità ottimale da soli sarebbe ben più alta ma non è così.
Mi sembra altrettanto ovvio che se nessuno rallenta a sufficienza il contatto è inevitabile.
Infine mi sembra abbastanza ovvio che qualunque sia la penalità che riceverà l'avversario a nessuno dei due conviene uscire e fare zero punti.

Ora, 100 metri (70, 90, 120, circa 100 comunque, non so di preciso) è un punto fondamentale, il punto nel quale decidi come affrontare la curva, se cambi idea dopo è probabile che non hai tempo e spazio a sufficienza per fare quella nuova cosa che vuoi fare, è l'attimo della decisione, dura un attimo appunto, è impercettibile ma il cervello compie tutto questo processo e reagisce di conseguenza, e casualmente è più o meno anche il momento nel quale al primo giro di entrambe le gare, le 2 vetture erano quasi affiancate quindi entrambi sapevano benissimo di avere una vettura di fianco.

Cosa succede dopo? Semplice, il sabato Hamilton, che sa benissimo che in un contatto in curva 80 volte su 100 ha la peggio chi è all'esterno e delle altre 20 15 volte escono entrambi e le 5 che mancano sono tutti i testacoda di Vettel 3 anni fa in tutte le battaglie in cui si è trovato all'interno, frena e fa in modo di evitare il contatto, la domenica Verstappen pensa invece di fare come se niente fosse perchè tanto Hamilton frena, come ha frenato il giorno prima, come ha frenato a Imola, a Barcellona eccetera, ma Hamilton per una volta non frena ed ecco che il fenomeno finisce contro le barriere mentre il suo avversario prosegue indisturbato.
In pratica Hamilton il sabato ha deciso che lui fuori e verstappen penalizzato non gli sarebbe tornato utile, Verstappen la domenica ha preferito andare a sbattere e godersi la penalità di Hamilton. Non c'è dubbio su chi abbia fatto la scelta giusta.
 
Ma la cosa più grave non è che molti qui non capiscono la scorrettezza di Hamilton.. tanto quelli sono casi persi (non riferito a tutti ) e poi tanto non valiamo nulla su cosa poi succederà in pista nei prossimi gran premi...ma il fatto che Hamilton non ha capito la gravità della sua manovra, non gli è fregato nulla che un suo collega è finito in ospedale (fortunatamente senza conseguenze, perché le macchine di ora sono super sicure)... l'importante era per lui vincere a tutti costi...con le buone non ci riusciva ...lo ha dovuto fare scorrettamente...l' importante e che poi non pianga se verrà poi ripagato nella stessa moneta(e io sinceramente spero di no)
A race anatomy, Bobbi che ascolta i team radio ha dichiarato che per due volte ha chiesto delle condizioni di Verstappen (una poco dopo l'incidente e una nell'auto ferma nella corsia dei box durante lo stop dovuto alla bandiera rossa) e per due volte è stato rassicurato sulle condizioni di salute dell'olandese. Se é vero esisteranno le registrazioni audio. Inoltre dopo un po' inquadrano Hamilton che guarda uno dei tanti replay dell'incidente e non escludo che sia uno di quelli più volte riproposti in cui si vede Verstappen salutare il pubblico. Quindi direi che era abbastanza certo che le condizioni di Max non fossero quelle di una vittima di omicidio. Se si vuole continuare su questo punto ancora un po', per carità, ma non facciamola diventare più grossa di quello che è stato. Altrimenti andiamo di playstation e arriviamo quasi al rischio 0
 
Poi se vogliamo proprio metterla sul discorso da bar...

In Ungheria non me lo aspetto perchè palese payback ma un ben più pericoloso contattino ad Eau Rouge - Raidillon; tanto per...
Si... sinceramente spero che Verstappen sia maturato anche dal quel punto di vista...gli gireranno le scatole ma deve andare avanti...lo può battere tranquillamente in pista...lo ha dimostrato e lo può ancora fare... però se la butta sulla rissa perderà...troppo inesperto per competere ai quei livelli...PS. diciamo che la loro rivalità potrebbe diventare come quella di Marquez-Rossi in MotoGP...con l'unica differenza e che Hamilton non è in fase calante
 
Qui Hamilton non ha tamponato nessuno, e Verstappen all'ospedale ci è andato perché gli piace giocare col fuoco.
È andato all'ospedale perché dopo una decelerazione del genere è normale che un check-up vada fatto.
Se i team manager della f1 fossero quelli del calcio avrebbero detto a Max di non muoversi e avrebbero chiesto l'immediato intervento dell'elicottero in pista per il trasporto direttamente in ospedale con l'urgenza massima. Per fortuna è un altro sport e i piloti, anche quando escono dal fuoco dopo un esplosione nella f1 moderna grazie al livello di sicurezza raggiunta lo fanno con le loro gambe tranquillizzando il pubblico
 
Hamilton non sarebbe mai stato così aggressivo con piloti corretti come Leclerc o Alonso (e infatti con Leclerc è stato più guardingo).
Verstappen sono sicuro che abbia capito tante cose ieri. Tutta esperienza.

Sul primo pezzo sono d'accordo anche se non so se i due esempi siano proprio i migliori (soprattutto alonso). Sul secondo assolutamente no, se o meglio quando accadrà di nuovo non lascerà spazio ma anzi cercherà di essere quello che attaccherà in maniera aggressiva. Poi probabilmente non ci saranno tantissime occasioni perché ciò avvenga, però potrà capitare di non riuscire a fare tutte pole e/o a partire sempre bene e/o andare via e accumulare subito un vantaggio incolmabile.
 
Si vabbè, a 23 anni Senna nemmeno aveva debuttato in F1. Le statistiche contano zero in questo sport.

Non ricordavo la gara sprint e ho rivisto il primo giro. T'oh Verstappen ed Hamilton nuovamente affiancati ma a ruoli invertiti, con Vertappen che all'interno spinge all'esterno Hamilton per non fargli fare la curva, invece di seguire la sua traiettoria interna.
E allora è evidente che se l'è cercata, stop.
 
Invito a riflettere su un particolare:
giro 1 sprint qualifying, 100 metri prima di copse, 2 vetture affiancate, ham esterno, ver interno
giro 1 gara, 100 metri prima di copse, 2 vetture affiancate, ruoli invertiti, ver esterno ham interno

Mi sembra ovvio che se entri alla stessa velocità di quando sei da solo se lo fai dall'interno non puoi che andare largo e se lo fai dell'esterno non puoi che finire oltre i limiti della pista, è fisica, se fosse possibile percorrere la curva tutta interna o tutta esterna a quella velocità allora la velocità ottimale da soli sarebbe ben più alta ma non è così.
Mi sembra altrettanto ovvio che se nessuno rallenta a sufficienza il contatto è inevitabile.
Infine mi sembra abbastanza ovvio che qualunque sia la penalità che riceverà l'avversario a nessuno dei due conviene uscire e fare zero punti.

Ora, 100 metri (70, 90, 120, circa 100 comunque, non so di preciso) è un punto fondamentale, il punto nel quale decidi come affrontare la curva, se cambi idea dopo è probabile che non hai tempo e spazio a sufficienza per fare quella nuova cosa che vuoi fare, è l'attimo della decisione, dura un attimo appunto, è impercettibile ma il cervello compie tutto questo processo e reagisce di conseguenza, e casualmente è più o meno anche il momento nel quale al primo giro di entrambe le gare, le 2 vetture erano quasi affiancate quindi entrambi sapevano benissimo di avere una vettura di fianco.

Cosa succede dopo? Semplice, il sabato Hamilton, che sa benissimo che in un contatto in curva 80 volte su 100 ha la peggio chi è all'esterno e delle altre 20 15 volte escono entrambi e le 5 che mancano sono tutti i testacoda di Vettel 3 anni fa in tutte le battaglie in cui si è trovato all'interno, frena e fa in modo di evitare il contatto, la domenica Verstappen pensa invece di fare come se niente fosse perchè tanto Hamilton frena, come ha frenato il giorno prima, come ha frenato a Imola, a Barcellona eccetera, ma Hamilton per una volta non frena ed ecco che il fenomeno finisce contro le barriere mentre il suo avversario prosegue indisturbato.
In pratica Hamilton il sabato ha deciso che lui fuori e verstappen penalizzato non gli sarebbe tornato utile, Verstappen la domenica ha preferito andare a sbattere e godersi la penalità di Hamilton. Non c'è dubbio su chi abbia fatto la scelta giusta.
Vorrei rivedere la sprint race. Ma l'ho notato solo io (e mi sembra anche Vanzini-Genè in diretta) che in almeno 2 rettilinei Verstappen (e in maniera ancora più evidente Alonso) ha cambiato più di una volta traiettoria??? Perché se così fosse, questa è un ulteriore dimostrazione dell'aggressiva (e non proprio regolamentare) difesa. Inoltre un altro motivo per il quale poi ad un certo punto se ti girano le scatole la prossima volta non starai così attento a frenare e/o ad evitare un contatto come le altre volte hai fatto
 
e come per magia Senna é diventato un assassino. ha tentato di uccidere Prost. per giustificare qualcosa inerente a SLH si va ad infangare quello che fino a 3 giorni fa era un mito. complimenti.

le cose sono 2. o Hamilton nonostante freni, entra troppo veloce alla copse, ha sottosterzo e colpisce Verstappen perché non aveva controllo della vettura, oppure lo ha fatto apposta, perché aveva spazio all'interno per evitare l'impatto.

la storia che Verstappen fa la curva come se non ci fosse nessuno é una cretinata, é largo come Leclerc, l'unico che varia qualcosa é SLH, che nel primo caso ha intenzione di fare una cosa, nel secondo vuole sorpassare.



qui si vede come SLH non sia certo alla corda ed é più evidente dopo al momento del contatto, quindi o ha il più grande sottosterzo di sempre oppure é li per un motivo, perché poteva tranquillamente tenere la traiettoria di gara






Leclerc é molto più interno di Verstappen, per chi dice che l'olandese non capisce nulla e sbaglia e pensa non ci sia nessuno all'interno. SLH come si nota fa la traiettoria di gara, non c'è evidenza di alcun sottosterzo nonostante le gomme più vecchie, fa la traiettoria più veloce e passa in uscita



nella sprint é successo un episodio simile, all'interno Verstappen e nessun contatto.

incidente di gara, no, Perez in Austria non era incidente di gara e nemmeno questo lo é, non lo era Vettel nonostante li il sottosterzo fosse anche più evidente con il blocco delle gomme anteriori. non capisco perché si debba cambiare idea adesso.

questa é stata una manovra fredda e calcolata, o fuori entrambi e doppio 0, o fuori Verstappen che é all'esterno. in ogni caso scenari favorevoli a SLH perché lasciare andare Verstappen sarebbe risultato in una vittoria dell'olandese. esattamente come successe a Suzuka, era colpa di Senna al 100% lo é di SLH al 100%. solo che li era l'ultima gara dell'anno e si giocava il mondiale qui siamo nemmeno a metà stagione.
 
ps. Anche a me Hamilton è antipatico, penso che Mercedes goda di protezione politica etc etc ma commento solo l'episodio. Come il fallo di Chiellini che prende per il colletto l'inglese. Era ESPULSIONE palese perchè fallo tattico poi son contento sia stato sanzionato col giallo e che abbiamo vinto

OT. Il fallo tattico è da giallo, il rosso diretto è solo per i falli pericolosi o a far male all'avversario.
 
la richiesta di Marko di un GP di squalifica per SLH é sinceramente ridicola. non puoi pretendere pene maggiori solo perché il tuo pilota é stato danneggiato, altrimenti il buon Perez in Austria dovevano appenderlo al toro.

ad ogni modo tutto questo parlare dell'incidente ha fatto passare in secondo piano l'incredibile miglioramento prestazionale della mercedes, erano quelli che avevano dichiarato terminato lo sviluppo della monoposto per dedicarsi alla vettura 2022 circa un mese fa, ma come per magia con le gomme Pirelli nuove bum! pole position il venerdì e doppio podio domenica. mancata solo la pole reale per una partenza a rilento di SLH.
 
la richiesta di Marko di un GP di squalifica per SLH é sinceramente ridicola. non puoi pretendere pene maggiori solo perché il tuo pilota é stato danneggiato, altrimenti il buon Perez in Austria dovevano appenderlo al toro.

ad ogni modo tutto questo parlare dell'incidente ha fatto passare in secondo piano l'incredibile miglioramento prestazionale della mercedes, erano quelli che avevano dichiarato terminato lo sviluppo della monoposto per dedicarsi alla vettura 2022 circa un mese fa, ma come per magia con le gomme Pirelli nuove bum! pole position il venerdì e doppio podio domenica. mancata solo la pole reale per una partenza a rilento di SLH.
Qua sul migotmanto della Mercedes come della Ferrari c'è da capire le modifiche fatte alla monoposto della Mercedes che non le so e quelle della Ferrari fondopiato però c'è da dire che re che le gomme sono ancora fondmntali le gialle fanno André forte la Ferrari e le bianche la Mercedes la redbull sembra inceve avre perso perché non ha fatto una gran gara Perez
 
Sul fatto della squalifica di una gara di Hamilton la trovo anch' io ridicola...era in gara che si dovevano farsi rispettare... ormai si deve andare avanti...che poi Horner e 2 spanne sotto Wolff si sapeva...
 
Qua sul migotmanto della Mercedes come della Ferrari c'è da capire le modifiche fatte alla monoposto della Mercedes che non le so e quelle della Ferrari fondopiato però c'è da dire che re che le gomme sono ancora fondmntali le gialle fanno André forte la Ferrari e le bianche la Mercedes la redbull sembra inceve avre perso perché non ha fatto una gran gara Perez

si con le gialle la ferrari molto in palla, ma credo che la Mercedes non abbia spinto al 100 quando SLH era dietro a Leclerc, erano sicuri del divario con le bianche quindi non hanno rischiato di dover sorpassare 2 volte Leclerc.

Sul fatto della squalifica di una gara di Hamilton la trovo anch' io ridicola...era in gara che si dovevano farsi rispettare... ormai si deve andare avanti...che poi Horner e 2 spanne sotto Wolff si sapeva...

la FIA ha penalizzato Hamilton, quindi la FIA ha dato ragione a Red Bull al 100%, poi che la penalità fosse ininfluente lo si sapeva fin da subito. rimane il danno colossale a Red Bull, non si sa ancora come stia il motore e i vari componenti, e se é tutto ok ora, nell'ultimo terzo di stagione, il motore demolito potrebbe essere decisivo, perché se danno 10 posizioni a Verstappen, é vero che fa secondo o terzo ma il GP lo vince sicuro SLH.

sotto tutti punti di vista SLH ha avuto vantaggio, la bandiera rossa che ha permesso di cambiare il cerchione compromesso senza perdere posizioni in pista, i problemi sia di salute che meccanici di Verstappen. i punti in classifica. tutto, non c'è nulla che gli sia andato storto, nulla.
 
si con le gialle la ferrari molto in palla, ma credo che la Mercedes non abbia spinto al 100 quando SLH era dietro a Leclerc, erano sicuri del divario con le bianche quindi non hanno rischiato di dover sorpassare 2 volte Leclerc.



la FIA ha penalizzato Hamilton, quindi la FIA ha dato ragione a Red Bull al 100%, poi che la penalità fosse ininfluente lo si sapeva fin da subito. rimane il danno colossale a Red Bull, non si sa ancora come stia il motore e i vari componenti, e se é tutto ok ora, nell'ultimo terzo di stagione, il motore demolito potrebbe essere decisivo, perché se danno 10 posizioni a Verstappen, é vero che fa secondo o terzo ma il GP lo vince sicuro SLH.

sotto tutti punti di vista SLH ha avuto vantaggio, la bandiera rossa che ha permesso di cambiare il cerchione compromesso senza perdere posizioni in pista, i problemi sia di salute che meccanici di Verstappen. i punti in classifica. tutto, non c'è nulla che gli sia andato storto, nulla.
Se anno fatto questo ragionamento anno rischiato molto perché si sono sati dei sistemi sorpassi facili idi LH ma potevano rischiare di essere più dificile vedi il sorpasso di Sanz su Riccardo che ha faticato parechio poi Botas con le bianche non è che andasse così forte ha LH anno anche per me messo una mappatura diversa al motore
 
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