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DAZN - Dati d'ascolto

Chiedo senza polemica e senza ironia. Questa spiegazione "Dato di ascolto medio decuplicato per partita" dei dati esattamente cosa significa?


Stavo pensando la stessa cosa🤔
Io intendo che siano i dati di ascolto moltiplicati per 10.
Ma che senso ha?
 
Sono nuovo del forum ma dopo un po' che vi leggo ho deciso di iscrivermi e cercare di spiegare meglio il tutto visto che lavoro nel campo della comunicazione digitale.
I dati che vengono letti dalle OTT si basano principalmente sugli analytics e permettono di misurare in misura precisa gli accessi, le visite, gli utenti, il tempo di permanenza e tutte le azioni che vengono fatte.
Di norma posso tendere ad affermare che il dato di Dazn può essere inteso come veritiero ma nasconde alcune aree oscure che sono fondamentali.
Intanto economicamente faccio fatica a pensare che se davvero gli abbonati sono circa un milione possano reggere, se non a costo di fortissime perdite di bilancio in quanto in tantissimi utilizzano in condivisione l'account.
Però tornando al tema della discussione il solo dato delle visite dice poco perché non ci stanno dicendo cosa effettivamente fanno, che bounce rate hanno e soprattutto non ci stanno dicendo il tempo di permanenza.
Sono questi i veri dati che interessano gli investitori pubblicitari.
 
Attenzione, c'è scritto deduplicato.
Detto molto semplicemente, hanno eliminato i doppioni.
Ma che scemo!!!! Chiedo scusa. In pratica significa che, a parte il tempo effettivamente trascorso che è un discorso a parte, quei valori indicano i "singoli dispositivi connessi" al di làdel numero di accessi ad un dato evento?
Quindi se ho fatto zapping 20 volte fra due partite mi hanno conteggiato 2 volte (una a partita) e non 40?
 
Sono nuovo del forum ma dopo un po' che vi leggo ho deciso di iscrivermi e cercare di spiegare meglio il tutto visto che lavoro nel campo della comunicazione digitale.
I dati che vengono letti dalle OTT si basano principalmente sugli analytics e permettono di misurare in misura precisa gli accessi, le visite, gli utenti, il tempo di permanenza e tutte le azioni che vengono fatte.
Di norma posso tendere ad affermare che il dato di Dazn può essere inteso come veritiero ma nasconde alcune aree oscure che sono fondamentali.
Intanto economicamente faccio fatica a pensare che se davvero gli abbonati sono circa un milione possano reggere, se non a costo di fortissime perdite di bilancio in quanto in tantissimi utilizzano in condivisione l'account.
Però tornando al tema della discussione il solo dato delle visite dice poco perché non ci stanno dicendo cosa effettivamente fanno, che bounce rate hanno e soprattutto non ci stanno dicendo il tempo di permanenza.
Sono questi i veri dati che interessano gli investitori pubblicitari.
Grazie per il tuo intervento tecnico. leggere ogni 100 post qualcosa di interessante è sempre utile
 
Mi sa di no, oppure chiede più volte le stesse cose.

Comunque ancora non ho capito le modalità di rilevazione.

Due persone che vedono con lo stesso account, come vengono considerate?

Vengono conteggiati tutti i dispositivi compatibili?

I dati di ascolto sono importanti, perché incidono anche nella ripartizione dei diritti tv.
C'è da capire se guardano indirizzo IP e altro io non lo capito se guardano indirizzo IP non conta se uno a condiviso abbonamento
 
È stata aperta un'istruttoria (e non solo, si sta muovendo la politica) da parte di AGCOM sul tema degli ascolti tv, non un'istruttoria da parte di noi del forum che discutiamo :)

Capisci l'importanza della questione?

certo che é un argomento importante, quando persone con cervello arriveranno a studiare se é più plausibile un dato raccolto con 16100 dispositivi rapportato a 16 milioni di famiglie italiane rispetto ad un dato preso da un database dove il rapporto dei numeri é 1 accesso = 1 visione, dove si ha esattamente il tempo trascorso a guardare un certo evento, mi sa che ci saranno delle novitá.

perché non é assurdo il dato "gonfiato" di DAZN, é assurdo che il sistema televisivo italiano si basi su di un campione di 16mila persone. questo é il punto. fino ad ora il sistema auditel non era mai stato messo in discussione da nessuno, sky ha i dati di now e dei decoder connessi ad internet, ma si guarda bene dal divulgarli, ora che DAZN ha aperto il vaso, vediamo quanto affidabile é un sistema con un rapporto 16.100 a 16.648.813. questo significa che se un sabato pomeriggio 1 singolo individuo va al centro commerciale e non guarda inter sassuolo, la partita come per magia fa -1000 per numero di componenti del nucleo, spettatori, se per caso c'é una promozione alla coop e vanno in 100 siamo a -100mila per numero di componenti del nucleo.

questo é il sistema che ora si ritiene affidabile perché avallato da RAI, Mediaset La7 Sky e gli investitori stessi. pensate davvero se una parte terza iniziasse a investigare su come funziona il giocattolo, in confronto Berlusconi che regalava i TV nuovi a chi aveva il dispositivo auditel, chiedendo di tenere su canale 5 il tv vecchio collegato ad auditel per fare ascolti, torna ad essere la barzelletta che tutti pensiamo sia.
 
certo che é un argomento importante, quando persone con cervello arriveranno a studiare se é più plausibile un dato raccolto con 16100 dispositivi rapportato a 16 milioni di famiglie italiane rispetto ad un dato preso da un database dove il rapporto dei numeri é 1 accesso = 1 visione, dove si ha esattamente il tempo trascorso a guardare un certo evento, mi sa che ci saranno delle novitá.

perché non é assurdo il dato "gonfiato" di DAZN, é assurdo che il sistema televisivo italiano si basi su di un campione di 16mila persone. questo é il punto. fino ad ora il sistema auditel non era mai stato messo in discussione da nessuno, sky ha i dati di now e dei decoder connessi ad internet, ma si guarda bene dal divulgarli, ora che DAZN ha aperto il vaso, vediamo quanto affidabile é un sistema con un rapporto 16.100 a 16.648.813. questo significa che se un sabato pomeriggio 1 singolo individuo va al centro commerciale e non guarda inter sassuolo, la partita come per magia fa -1000 per numero di componenti del nucleo, spettatori, se per caso c'é una promozione alla coop e vanno in 100 siamo a -100mila per numero di componenti del nucleo.

questo é il sistema che ora si ritiene affidabile perché avallato da RAI, Mediaset La7 Sky e gli investitori stessi. pensate davvero se una parte terza iniziasse a investigare su come funziona il giocattolo, in confronto Berlusconi che regalava i TV nuovi a chi aveva il dispositivo auditel, chiedendo di tenere su canale 5 il tv vecchio collegato ad auditel per fare ascolti, torna ad essere la barzelletta che tutti pensiamo sia.
Non credo che 5000 anni di storia di disciplina statistica possano essere messi in discussione perché dobbiamo credere a tutti i costi a dati di un'azienda privata, non certificati. Vale per Dazn o Sky o Mediaset. Chiunque
 
certo che é un argomento importante, quando persone con cervello arriveranno a studiare se é più plausibile un dato raccolto con 16100 dispositivi rapportato a 16 milioni di famiglie italiane rispetto ad un dato preso da un database dove il rapporto dei numeri é 1 accesso = 1 visione, dove si ha esattamente il tempo trascorso a guardare un certo evento, mi sa che ci saranno delle novitá.

perché non é assurdo il dato "gonfiato" di DAZN, é assurdo che il sistema televisivo italiano si basi su di un campione di 16mila persone. questo é il punto. fino ad ora il sistema auditel non era mai stato messo in discussione da nessuno, sky ha i dati di now e dei decoder connessi ad internet, ma si guarda bene dal divulgarli, ora che DAZN ha aperto il vaso, vediamo quanto affidabile é un sistema con un rapporto 16.100 a 16.648.813. questo significa che se un sabato pomeriggio 1 singolo individuo va al centro commerciale e non guarda inter sassuolo, la partita come per magia fa -1000 per numero di componenti del nucleo, spettatori, se per caso c'é una promozione alla coop e vanno in 100 siamo a -100mila per numero di componenti del nucleo.

questo é il sistema che ora si ritiene affidabile perché avallato da RAI, Mediaset La7 Sky e gli investitori stessi. pensate davvero se una parte terza iniziasse a investigare su come funziona il giocattolo, in confronto Berlusconi che regalava i TV nuovi a chi aveva il dispositivo auditel, chiedendo di tenere su canale 5 il tv vecchio collegato ad auditel per fare ascolti, torna ad essere la barzelletta che tutti pensiamo sia.

Credo che Gauss dopo aver letto questo commento si stia rigirando nella tomba.
Quando non si ha padronanza di un argomento,di una materia sarebbe meglio non lanciarsi in commenti arditi e senza nessun fondamento.
 
Per capire se gli ascolti di Dazn sono veritieri, basterà aspettare quelli di questa giornata per capire quanto hanno fatto le partite delle 18:30 più Zona Gol visto che per 30 minuti non si è visto nulla ;) e allora potremo capire se sono spettatori medi, unici o altri tipi :D
 
Per capire se gli ascolti di Dazn sono veritieri, basterà aspettare quelli di questa giornata per capire quanto hanno fatto le partite delle 18:30 più Zona Gol visto che per 30 minuti non si è visto nulla ;) e allora potremo capire se sono spettatori medi, unici o altri tipi :D
Modificherei la frase .... spettatori medi, unici o fantasmi

:lol: :lol: :lol:
 
Ma avranno ben sistema per sapere quanti utenti e soprattutto dispositivi hanno collegati in tempo reale ... che diano l'accesso di questi dati ai loro investitori pubblicitari e avranno risolto tutti i problemi ... senza auditel, società terze, la tv si la firestick no ma la apple tv forse ...
 
Ma avranno ben sistema per sapere quanti utenti e soprattutto dispositivi hanno collegati in tempo reale ... che diano l'accesso di questi dati ai loro investitori pubblicitari e avranno risolto tutti i problemi ... senza auditel, società terze, la tv si la firestick no ma la apple tv forse ...
Se non li hanno ancora dati è perché evidentemente son dati che fanno spavento...
 
Non credo che 5000 anni di storia di disciplina statistica possano essere messi in discussione perché dobbiamo credere a tutti i costi a dati di un'azienda privata, non certificati. Vale per Dazn o Sky o Mediaset. Chiunque

non dico di credere a DAZN, mai detto, i dati sono palesemente incompleti e arbitrariamente pubblicati, ma visto che ci sono 5000 anni di storia, io credo piú ad una query su un database nel 2021, per vedere chi era collegato che agli scatolotti di Auditel, poi vedila come ti pare. e ricorda, i dati Auditel sono dati prodotti da RAI Mediaset la7 e investitori, esattamente come DAZN produce i suoi, solo che essendo l'unico modo per misurare un segnale TV a senso unico deve andare bene, quando c'é una comunicazione biunivoca tra server e client i dati sono sicuramente piú completi.

poi errore di DAZN non pubblicarli completi e dare adito alle polemiche, ma hanno sinceramente altro a cui pensare. peró per quanto riguarda la tecnologia pura siamo su due pianeti diversi.
 
Sicuramente i dati Auditel hanno un margine di errore portate sono una stima. Mentre i numeri di dazn potrebbero essere molto precisi (la famosa query sul db).

Però tutto dipende dal come sono estratti e comunicati questo dati.

Se dazn comunica 1k utenti unici, questo fine sono calcolati? Sicuramente è il risultato di una query, sicuramente è preciso, ma... Conteggia anche utenti che hanno visto solo 10 secondi di partita? Conteggia le condivisioni? Conteggia le connessioni (utente che si ricollega in seguito ad un logout)? Ecc. Senza questi dettagli il numero comunicato non è utilizzabile per fare confronti ne gli si può dare una semantica univoca.

Come si solito il diavolo sta nei dettagli
 
Alla fine, secondo me, basterebbe avere questa statistica:

Numero di account che hanno totalizzato almeno 20 Min di partita.

Penso sarebbero dei numeri molto diversi da quelli che conosciamo

NB Post aggiuntivo perché da mobile non mi permette di modificare
 
Alla fine, secondo me, basterebbe avere questa statistica:

Numero di account che hanno totalizzato almeno 20 Min di partita.

Penso sarebbero dei numeri molto diversi da quelli che conosciamo

NB Post aggiuntivo perché da mobile non mi permette di modificare

esatto, perché secondo me loro contano 1 anche chi apre la app e nella home la partita di serie A parte da sola, ne sono certo per come sono cialtroni.

come detto, potrebbero tranquillamente togliere ogni dubbio pubblicando i dati completi, invece pubblicano quello che torna comodo a loro e sono soggetti a critiche. semplice.
 
Nella mia totale ignoranza io pensavo che lo scatolotto Auditel analizzasse l'immagine che arriva sulla tv anche da fonti esterne come HDMI e quindi comprendesse tutto, dal digitale terrestre, alla app embedded, alle stick, set-top-box ecc. purché con un logo
 
TvZoom: interessante più del solito la disamina dei dati riguardanti la Serie A, ieri in onda con il turno infrasettimanale. Alla sera su DAZN by Auditel (timvisionbox, smart tv e dt) Roma-Udinese ha avuto 453mila spettatori e il 2%, con il servizio in streaming che ha funzionato senza grossi intoppi. C’era stato invece un crash del broadband nella proposizione del preserale, con Torino-Lazio (anche su Sky, a 360mila e 2,3%) e, soprattutto, Sampdoria-Napoli, in esclusiva su Dazn, orbate di quasi tutto il primo tempo con clamorose poteste sui social. Auditel pesa la partita dei partenopei su DAZN a 230mila con l’1,5% di share, con Torino-Lazio a 66mila e Zona Gol a 68mila.
 
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