Chiedo senza polemica e senza ironia. Questa spiegazione "Dato di ascolto medio decuplicato per partita" dei dati esattamente cosa significa?
Stavo pensando la stessa cosa
Io intendo che siano i dati di ascolto moltiplicati per 10.
Ma che senso ha?
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Chiedo senza polemica e senza ironia. Questa spiegazione "Dato di ascolto medio decuplicato per partita" dei dati esattamente cosa significa?
Stavo pensando la stessa cosa
Io intendo che siano i dati di ascolto moltiplicati per 10.
Ma che senso ha?
Ma che scemo!!!! Chiedo scusa. In pratica significa che, a parte il tempo effettivamente trascorso che è un discorso a parte, quei valori indicano i "singoli dispositivi connessi" al di là del numero di accessi ad un dato evento?Attenzione, c'è scritto deduplicato.
Detto molto semplicemente, hanno eliminato i doppioni.
Grazie per il tuo intervento tecnico. leggere ogni 100 post qualcosa di interessante è sempre utileSono nuovo del forum ma dopo un po' che vi leggo ho deciso di iscrivermi e cercare di spiegare meglio il tutto visto che lavoro nel campo della comunicazione digitale.
I dati che vengono letti dalle OTT si basano principalmente sugli analytics e permettono di misurare in misura precisa gli accessi, le visite, gli utenti, il tempo di permanenza e tutte le azioni che vengono fatte.
Di norma posso tendere ad affermare che il dato di Dazn può essere inteso come veritiero ma nasconde alcune aree oscure che sono fondamentali.
Intanto economicamente faccio fatica a pensare che se davvero gli abbonati sono circa un milione possano reggere, se non a costo di fortissime perdite di bilancio in quanto in tantissimi utilizzano in condivisione l'account.
Però tornando al tema della discussione il solo dato delle visite dice poco perché non ci stanno dicendo cosa effettivamente fanno, che bounce rate hanno e soprattutto non ci stanno dicendo il tempo di permanenza.
Sono questi i veri dati che interessano gli investitori pubblicitari.
C'è da capire se guardano indirizzo IP e altro io non lo capito se guardano indirizzo IP non conta se uno a condiviso abbonamentoMi sa di no, oppure chiede più volte le stesse cose.
Comunque ancora non ho capito le modalità di rilevazione.
Due persone che vedono con lo stesso account, come vengono considerate?
Vengono conteggiati tutti i dispositivi compatibili?
I dati di ascolto sono importanti, perché incidono anche nella ripartizione dei diritti tv.
Attenzione, c'è scritto deduplicato.
Detto molto semplicemente, hanno eliminato i doppioni.
È stata aperta un'istruttoria (e non solo, si sta muovendo la politica) da parte di AGCOM sul tema degli ascolti tv, non un'istruttoria da parte di noi del forum che discutiamo
Capisci l'importanza della questione?
Non credo che 5000 anni di storia di disciplina statistica possano essere messi in discussione perché dobbiamo credere a tutti i costi a dati di un'azienda privata, non certificati. Vale per Dazn o Sky o Mediaset. Chiunquecerto che é un argomento importante, quando persone con cervello arriveranno a studiare se é più plausibile un dato raccolto con 16100 dispositivi rapportato a 16 milioni di famiglie italiane rispetto ad un dato preso da un database dove il rapporto dei numeri é 1 accesso = 1 visione, dove si ha esattamente il tempo trascorso a guardare un certo evento, mi sa che ci saranno delle novitá.
perché non é assurdo il dato "gonfiato" di DAZN, é assurdo che il sistema televisivo italiano si basi su di un campione di 16mila persone. questo é il punto. fino ad ora il sistema auditel non era mai stato messo in discussione da nessuno, sky ha i dati di now e dei decoder connessi ad internet, ma si guarda bene dal divulgarli, ora che DAZN ha aperto il vaso, vediamo quanto affidabile é un sistema con un rapporto 16.100 a 16.648.813. questo significa che se un sabato pomeriggio 1 singolo individuo va al centro commerciale e non guarda inter sassuolo, la partita come per magia fa -1000 per numero di componenti del nucleo, spettatori, se per caso c'é una promozione alla coop e vanno in 100 siamo a -100mila per numero di componenti del nucleo.
questo é il sistema che ora si ritiene affidabile perché avallato da RAI, Mediaset La7 Sky e gli investitori stessi. pensate davvero se una parte terza iniziasse a investigare su come funziona il giocattolo, in confronto Berlusconi che regalava i TV nuovi a chi aveva il dispositivo auditel, chiedendo di tenere su canale 5 il tv vecchio collegato ad auditel per fare ascolti, torna ad essere la barzelletta che tutti pensiamo sia.
certo che é un argomento importante, quando persone con cervello arriveranno a studiare se é più plausibile un dato raccolto con 16100 dispositivi rapportato a 16 milioni di famiglie italiane rispetto ad un dato preso da un database dove il rapporto dei numeri é 1 accesso = 1 visione, dove si ha esattamente il tempo trascorso a guardare un certo evento, mi sa che ci saranno delle novitá.
perché non é assurdo il dato "gonfiato" di DAZN, é assurdo che il sistema televisivo italiano si basi su di un campione di 16mila persone. questo é il punto. fino ad ora il sistema auditel non era mai stato messo in discussione da nessuno, sky ha i dati di now e dei decoder connessi ad internet, ma si guarda bene dal divulgarli, ora che DAZN ha aperto il vaso, vediamo quanto affidabile é un sistema con un rapporto 16.100 a 16.648.813. questo significa che se un sabato pomeriggio 1 singolo individuo va al centro commerciale e non guarda inter sassuolo, la partita come per magia fa -1000 per numero di componenti del nucleo, spettatori, se per caso c'é una promozione alla coop e vanno in 100 siamo a -100mila per numero di componenti del nucleo.
questo é il sistema che ora si ritiene affidabile perché avallato da RAI, Mediaset La7 Sky e gli investitori stessi. pensate davvero se una parte terza iniziasse a investigare su come funziona il giocattolo, in confronto Berlusconi che regalava i TV nuovi a chi aveva il dispositivo auditel, chiedendo di tenere su canale 5 il tv vecchio collegato ad auditel per fare ascolti, torna ad essere la barzelletta che tutti pensiamo sia.
Modificherei la frase .... spettatori medi, unici o fantasmiPer capire se gli ascolti di Dazn sono veritieri, basterà aspettare quelli di questa giornata per capire quanto hanno fatto le partite delle 18:30 più Zona Gol visto che per 30 minuti non si è visto nulla e allora potremo capire se sono spettatori medi, unici o altri tipi
Se non li hanno ancora dati è perché evidentemente son dati che fanno spavento...Ma avranno ben sistema per sapere quanti utenti e soprattutto dispositivi hanno collegati in tempo reale ... che diano l'accesso di questi dati ai loro investitori pubblicitari e avranno risolto tutti i problemi ... senza auditel, società terze, la tv si la firestick no ma la apple tv forse ...
Non credo che 5000 anni di storia di disciplina statistica possano essere messi in discussione perché dobbiamo credere a tutti i costi a dati di un'azienda privata, non certificati. Vale per Dazn o Sky o Mediaset. Chiunque
Alla fine, secondo me, basterebbe avere questa statistica:
Numero di account che hanno totalizzato almeno 20 Min di partita.
Penso sarebbero dei numeri molto diversi da quelli che conosciamo
NB Post aggiuntivo perché da mobile non mi permette di modificare