In Rilievo L'offerta digitale Mediaset

Comunque io pensavo che tutte le emittenti televisive dovevano passare in Mpeg4 il 20 ottobre, invece solo Rai e Mediaset partecipano adesso, gli altri a gennaio oppure potrebbe esserci novembre e dicembre?

Manco lo sanno loro... si fa tutto a "fate come volete". Tanto il 90 per cento degli utenti non saprà se sono in Mpg2 o Mpg4... sapranno solo si vede o non si vede a seconda dei tv/decoder
 
Comunque io pensavo che tutte le emittenti televisive dovevano passare in Mpeg4 il 20 ottobre, invece solo Rai e Mediaset partecipano adesso, gli altri a gennaio oppure potrebbe esserci novembre e dicembre?
Se a novembre cominciano a ridurre i Mux in Sardegna, dovranno adeguarsi anche gli altri editori, altrimenti lo spazio non c'è
 
"Il 20 Ottobre parte la nuova tv! I canali del digitale terrestre passeranno alle trasmissioni in alta qualità. Se il tuo televisore riceve già i canali in HD, sei pronto a goderti lo spettacolo. Non rimanere ai box, approfitta del nuovo bonus rottamazioni e scegli un decoder o televisore certificato lativù. La nuova tv è qui, il 20 Ottobre parti in pole position!"

VW9Jssi.jpg

yWH1TzZ.jpg

Faxsumw.jpg

y91JJdt.jpg

sTgOInz.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=8mwJoZ1_QS8

"Dal 20 Ottobre questo canale trasmetterà solo in alta qualità. Per continuare a vederlo serve un TV o decoder HD. Se ricevi Canale 5 HD, sei già pronto. Per informazioni www.mediaset.it/infoTV"

tM0pL80.jpg

MqgpbD7.jpg

cDD5ofT.jpg

JP6QvQM.jpg

2IxSJCj.jpg

Fy7LoBh.jpg


"Dal 20 Ottobre Italia 2 trasmetterà solo in alta qualità. Per continuare a vedere tutti i tuoi programmi preferiti serve un televisore o decoder HD. Se non vedi le reti mediaset in HD scegli un televisore o decoder con bollino lativù. Sei pronto a goderti lo spettacolo?"

qULdJo4.jpg

47NBHD5.jpg

Tj20PRw.jpg

dN8vhih.jpg

hQJnHXt.jpg

BB4bgj7.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=4vC5uG4HzfM
 
Si passa dal codec MPEG-2 al codec MPEG-4 (H264), che a parità di banda garantisce una migliore qualità dell'immagine

ed è doveroso specificare che alta qualità (ovvero passare a MPEG-4) non significa per forza alta definizione (HD) :). Quello che è vero però che con i decoder HD sicuramente si vedono i canali in MPEG-4.
 
Sarà, ma secondo me il termine Alta Qualità mi pare ingannevole verso chi non "mastica" tecnologia come noi in questo forum... Opinione personale eh.
 
Per dare un senso al termine di alta qualità, ovvero che è sempre in SD ma che si vede meglio di prima, offrendo la massima qualità possibile concessa da un canale SD, non devono andare a ridurre la banda o bitrate utilizzati adesso per il canale SD in mpeg-2. L'mpeg-4 e' doppiamente efficiente dell' mpeg-2, quindi un canale che occupa (dico a caso) 3 mbps in mpeg-2, se occuperà 1,5 mbps in mpeg-4 la qualità visiva sarà invariata. Nel caso di prima per avere qualche beneficio e quindi vedersi un po' meglio di oggi, se era a 3 mbps prima devono stare pure adesso in mpeg-4 sui 3 mbps o scendere di pochissimo.
Specialmente i canali locali per questioni di banda che costa faranno un po' i furbetti, chi prima usava 2 mbps ora ne userà a malapena 1 e dal 2023 meno di 0,5 se l'mpeg-4 sarà sostituito dall'hevc. In questi casi non ci saranno delle migliorie, e' già tanto che non peggiori, e spesso oltre che sul video vanno a tagliare anche sul bitrate audio, un orrore per le nostre orecchie.

Poi per vedere bene conta anche la produzione ed emissione, quindi le strumentazioni e i parametri utilizzati, e il livello qualitativo della serie televisiva, film o programma trasmesso. Ad esempio sarebbe inutile fare queste migliorie da SD mpeg-2 a mpeg-4 se poi hanno degli strumenti tipo vecchio videoregistratore analogico e ci mettono un film in versione videocassetta vhs.
Coi Mediaset sul satellite che tempo fa hanno fatto questo passaggio all'mpeg-4, qualche miglioria c'è stata in termine di immagini meno compresse, scene buie meno pixellose e cose simili, non ci sarà ovviamente l'alta definizione dell'HD.
 
il canale 20 passera' su un'altro mux oppure rimane li dove e' adesso e gliiiiiii altri canale 20 che fanno spariscono, grazie
 
ed è doveroso specificare che alta qualità (ovvero passare a MPEG-4) non significa per forza alta definizione (HD) :). Quello che è vero però che con i decoder HD sicuramente si vedono i canali in MPEG-4.

Anni fa Facebook e Youtube avevano la qualità video in (HQ) che appunto significa alta qualità high quality
 
scusatemi della domanda ma il 20 ottobre e non e' lo swich-off intermedio o non c'entra niente grazie della risposta.
 
Se vedi già Canale 5 HD per esempio sul tuo tv, fino a inizio 2023 non ti cambierà nulla. Devi solo risintonizzare tutti canali dopo il 20 ottobre per continuare a vedere tutti i canali Rai, Mediaset, ecc... e sul numero 20 ti troverai poi anche 20 Mediaset HD.
 
Alta qualità magari intendono tutto, alcuni saranno in alta qualità SD mpeg-4, nel caso di 20 sarà in alta qualità inteso come HD.
 
Indietro
Alto Basso