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DAZN - Dati d'ascolto

E di colpo Bologna Milan per Dazn-Nielsen ha un bel +146% rispetto rispetto ad Auditel (da 280mila a 692mila).

Scrivono sul loro sito che "Dal 16 dicembre 2018 Auditel ha affiancato al sistema di raccolta campionario il sistema di raccolta censuario, il cosiddetto sistema per la rilevazione dei device digitali. Il sistema per la rilevazione dei device digitali rileva gli ascolti TV fruiti, in casa e fuori casa, su Smart TV, Tablet, PC, Smartphone e Game Console, attraverso una tecnologia sofisticata (SDK+Focal Meter) e attendibile che prende in considerazione solo gli ascolti reali, gli stream view, e non gli stream start o le stream request. Auditel ha installato direttamente nei player da cui i broadcaster erogano i loro contenuti un tag digitale o SDK che misura, secondo per secondo, dispositivo per dispositivo, senza intermediazione di alcuno, la fruizione di ogni contenuto editoriale o pubblicitario emesso e realmente fruito da un individuo". Quindi la domanda è se per Dazn rileva i tag digitali o no e se è una scelta di Auditel di non farlo o se è Dazn che non vuole. Se invece è sì, e quindi non varrebbe l'affermazione che sono esclusi i dispositivi "moderni", la differenza del 146% non è credibile
 
Scrivono sul loro sito che "Dal 16 dicembre 2018 Auditel ha affiancato al sistema di raccolta campionario il sistema di raccolta censuario, il cosiddetto sistema per la rilevazione dei device digitali. Il sistema per la rilevazione dei device digitali rileva gli ascolti TV fruiti, in casa e fuori casa, su Smart TV, Tablet, PC, Smartphone e Game Console, attraverso una tecnologia sofisticata (SDK+Focal Meter) e attendibile che prende in considerazione solo gli ascolti reali, gli stream view, e non gli stream start o le stream request. Auditel ha installato direttamente nei player da cui i broadcaster erogano i loro contenuti un tag digitale o SDK che misura, secondo per secondo, dispositivo per dispositivo, senza intermediazione di alcuno, la fruizione di ogni contenuto editoriale o pubblicitario emesso e realmente fruito da un individuo". Quindi la domanda è se per Dazn rileva i tag digitali o no e se è una scelta di Auditel di non farlo o se è Dazn che non vuole. Se invece è sì, e quindi non varrebbe l'affermazione che sono esclusi i dispositivi "moderni", la differenza del 146% non è credibile
Io non so ma credo da quello che ho capito che adutel è ingrado di farlo ma non lo vuole fare
 
Scrivono sul loro sito che "Dal 16 dicembre 2018 Auditel ha affiancato al sistema di raccolta campionario il sistema di raccolta censuario, il cosiddetto sistema per la rilevazione dei device digitali. Il sistema per la rilevazione dei device digitali rileva gli ascolti TV fruiti, in casa e fuori casa, su Smart TV, Tablet, PC, Smartphone e Game Console, attraverso una tecnologia sofisticata (SDK+Focal Meter) e attendibile che prende in considerazione solo gli ascolti reali, gli stream view, e non gli stream start o le stream request. Auditel ha installato direttamente nei player da cui i broadcaster erogano i loro contenuti un tag digitale o SDK che misura, secondo per secondo, dispositivo per dispositivo, senza intermediazione di alcuno, la fruizione di ogni contenuto editoriale o pubblicitario emesso e realmente fruito da un individuo". Quindi la domanda è se per Dazn rileva i tag digitali o no e se è una scelta di Auditel di non farlo o se è Dazn che non vuole. Se invece è sì, e quindi non varrebbe l'affermazione che sono esclusi i dispositivi "moderni", la differenza del 146% non è credibile

Io non so ma credo da quello che ho capito che adutel è ingrado di farlo ma non lo vuole fare

E' Dazn (o meglio, MEDIASET, che è quella che fa la raccolta pubblicitaria) che NON vuole...

Ma in ogni caso +146% non è credibile a prescindere.
 
Scusate, ma l'anno scorso 2 milioni per Milan-Inter, di cui metà sul satellite però, come furono rilevati? Vorrei capire la differenza.
 
Scusate, ma l'anno scorso 2 milioni per Milan-Inter, di cui metà sul satellite però, come furono rilevati? Vorrei capire la differenza.

1,1 milioni su Dazn 1 (Sky via satellite) furono rilevati da Auditel.

Poi Dazn comunicò che gli ascolti furono 2,2 milioni, di cui "oltre il 50% solo su DAZN OTT" (scrisse proprio così).
 
Grazie. Non ricordavo il dettaglio. Quindi nulla di nuovo. :doubt:

Sì, sempre dati generici, non certificati... Insomma solita roba.

Secondo me al momento gli investitori si stanno basando fondamentalmente su un dato (per determinare quanto spendere negli slot pubblicitari, a grandi linee...): il numero degli abbonati, almeno quello è ufficiale, 1,935 milioni.
Tanto ormai conoscono abbastanza le "abitudini" degli spettatori della Serie A...
 
Ma perché Inter-Juve che fa 'solo' 2,3 milioni di spettatori nonostante il metodo di rilevazione quantomeno 'strano'? Calo incredibile rispetto ad Inter-Juve e Juve-Inter (tra l'altro quest'ultima alle 18 di sabato) che ci furono lo scorso anno...
 
Ultima modifica:
Ma perché Inter-Juve che fa 'solo' 2,3 milioni di spettatori nonostante il metodo di rilevazione quantomeno 'strano'? Calo incredibile rispetto ad Inter-Juve e Juve-Inter (tra l'altro quest'ultima alle 18 di sabato) che ci furono lo scorso anno...

Indubbiamente sarebbe in ogni caso un calo non indifferente. Sky a gennaio fece 2,9 milioni di spettatori, nell'ottobre 2019 stesso match 3,2 milioni.

Intorno al 30% di spettatori persi.

Ripeto, sempre che questi dati siano veri...

Va detto che tutto sommato va di pari passo con i dati sugli abbonati: 1,935 mln adesso Dazn, mentre Sky prima ne aveva oltre 2,5 mln per la Serie A...
 
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Ma perché Inter-Juve che fa 'solo' 2,3 milioni di spettatori nonostante il metodo di rilevazione quantomeno 'strano'? Calo incredibile rispetto ad Inter-Juve e Juve-Inter (tra l'altro quest'ultima alle 18 di sabato) che ci furono lo scorso anno...
É una tecnica per confondervi. Vi piazzano un dato più basso del previsto così da mandare in cortocircuito il loop: +150% --- sono falzi --- gomblotto
Allora vi piazzano un dato più basso in mezzo e vi spezzano la catena;)
 
Scrivono sul loro sito che "Dal 16 dicembre 2018 Auditel ha affiancato al sistema di raccolta campionario il sistema di raccolta censuario, il cosiddetto sistema per la rilevazione dei device digitali. Il sistema per la rilevazione dei device digitali rileva gli ascolti TV fruiti, in casa e fuori casa, su Smart TV, Tablet, PC, Smartphone e Game Console, attraverso una tecnologia sofisticata (SDK+Focal Meter) e attendibile che prende in considerazione solo gli ascolti reali, gli stream view, e non gli stream start o le stream request. Auditel ha installato direttamente nei player da cui i broadcaster erogano i loro contenuti un tag digitale o SDK che misura, secondo per secondo, dispositivo per dispositivo, senza intermediazione di alcuno, la fruizione di ogni contenuto editoriale o pubblicitario emesso e realmente fruito da un individuo". Quindi la domanda è se per Dazn rileva i tag digitali o no e se è una scelta di Auditel di non farlo o se è Dazn che non vuole. Se invece è sì, e quindi non varrebbe l'affermazione che sono esclusi i dispositivi "moderni", la differenza del 146% non è credibile

si vede che non sei stato attento.

é stato riportato qui, nelle dichiarazioni che DAZN non ha consentito l'installazione di un secondo SDK nella sua app per paura di problemi di ricezione e conflitti vari. per questo Auditel non rileva fire tv smartphone ecc... é stato detto e ridetto, ma se non si presta attenzione a cosa serve parlarne?
 
É una tecnica per confondervi. Vi piazzano un dato più basso del previsto così da mandare in cortocircuito il loop: +150% --- sono falzi --- gomblotto
Allora vi piazzano un dato più basso in mezzo e vi spezzano la catena;)

Che bel contributo, davvero...molto costruttivo per la discussione :)
 
DAZN non ha consentito l'installazione di un secondo SDK nella sua app per paura di problemi di ricezione e conflitti vari. per questo Auditel non rileva fire tv smartphone ecc...

Avrebbe potuto dare la colpa della perdita delle credenziali, e non solo, ad Auditel. Occasione persa. Non credo Auditel non consideri questi dispositivi, lo fa probabilmente usando un approccio statistico con le approssimazioni del caso. Vedremo le valutazioni degli inserzionisti che tirano fuori i soldi
 
Avrebbe potuto dare la colpa della perdita delle credenziali, e non solo, ad Auditel. Occasione persa. Non credo Auditel non consideri questi dispositivi, lo fa probabilmente usando un approccio statistico con le approssimazioni del caso. Vedremo le valutazioni degli inserzionisti che tirano fuori i soldi

no, non lo fa, non li considera. non ha l'sdk installato nelle app, per auditel quei dispositivi non esistono.

la colpa é certamente di DAZN, che ha perso un'occasione per fare le cose fatte per bene. e la scusa di problemi sulla app non regge.
 
Invece mi sembra credibile, considerato che la partita era anche su Sky sia sul pacchetto Sport che Calcio.

197 mila era il dato auditel quindi la parte Sky sarà dentro + tutte le TV di DAZN così ho capito.. e se è così mi sembrano troppi pochi.
Ho capito male ?
 
197 mila era il dato auditel quindi la parte Sky sarà dentro + tutte le TV di DAZN così ho capito.. e se è così mi sembrano troppi pochi.
Ho capito male ?
No 197mila era chi l'ha seguita su DAZN secondo Auditel (solo big screan e Timvision box), a questi vanno aggiunti chi la segue su dispositivi non conteggiati da Auditel.

La partita su Sky ha fatto poco più di 600mila spettatori secondo Auditel.
 
197 mila era il dato auditel quindi la parte Sky sarà dentro + tutte le TV di DAZN così ho capito.. e se è così mi sembrano troppi pochi.
Ho capito male ?
Non credo che sommino i dati delle due pay-TV. Sono dati distinti. Oltre alla presenza di Sky per Empoli-Inter (chi ha entrambe la guarda su Sky/Now, su questo non ci piove), mettici pure che c'erano anche Lazio e Roma, il dato non mi sembra così assurdo.
 
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