Premetto che mi hanno detto di postare qui e non nella discussione sull'app RayPlay, quindi ripropongo il messaggio.
@Ercolino
Da diverso tempo ormai, l'HBBTV RAIPLAY funziona male. Ci sono 2 problemi fastidiosi:
1) all'apertura di qualsiasi contenuto (canali, on demand, ecc...), il 95% delle volte(*) il contenuto stesso parte con molti squadrettamenti (più strisce orizzontali, in realtà che quadretti), i fotogrammi dell'immagine fanno tipo "avanti e indietro" come le vecchie VHS quando il nastro non era più in ottime condizioni. Spesso questi squadrettamenti presentano una forte componente di colore verde. Se il problema non rientra da solo, e spesso non rientra da solo, bisogna tentare più volte di andare leggermente avanti o indietro di qualche secondo con la riproduzione del contenuto per far esaurire questo squadrettamento e poter vedere il contenuto in santa pace.
Il problema si presenta anche se si salta direttamente in avanti, o indietro, in un punto del contenuto. Spesso bisogna fare il giochetto dei secondi avanti o indietro per fermare il problema, altrimenti resta.
Sono assolutamente sicuro che questo comportamento accade da "poco tempo" (ormai mesi in realtà, da abbastanza prima dell'estate), perchè ho sempre usato tanto l'HBBTV RAIPLAY e guardato serie TV e programmi e prima non accadeva.
(*) Sono davvero rarissime le volte che questo non accade
2) se si guarda qualsiasi contenuto in cui appare poi la pausa delle pubblicità (non accade per esempio con le messe di Papa Francesco, o in generale con le messe, perchè non ci sono interruzioni pubblicitarie, ma anche con le messe accade il problema al punto 1!) al rientro dalle due pubblicità
appare SEMPRE l'errore "
Ops si è verificato un problema..." e non riprende più il contenuto.
Quindi ricapitolo:
- scelgo il contenuto e lo faccio partire
- partono 2 pubblicità (1)
- si guarda la prima parte del contenuto
- c'è l'interruzione pubblicitaria e partono altre 2 pubblicità (2)
- appare l'errore e si blocca la visione del contenuto
A questo punto posso fare due cose diverse:
A) se tento subito di rilanciare il contenuto SENZA USCIRE da RAIPLAY, oppure se esco da RAIPLAY e RIENTRO SUBITO in RAIPLAY:
- partono 2 pubblicità (3)
- appare nuovamente l'errore e si blocca la visione
B) esco da RAIPLAY, cambio su un MUX NON RAI, ritorno al mux precedente, attendo il caricamento dell'HBBTV, lancio nuovamente RAIPLAY:
- partono 2 pubblicità (4)
- la visione torna a circa 1 minuti prima dell'iniziale interruzione pubblicitaria che ha causato il problema
- si vede nuovamente quel minuto del contenuto
- interruzione pubblicitaria (originaria) partono 2 pubblicità (5)
-il contenuto questa volta riprende regolarmente
Se durante il contenuto ci fossero 2 o più pause pubblicitarie, la situazione si presenta tal quale anche sulla seconda e/o sulle successive.
Qual è il problema? Se devo guardare le pubblicità per forza, mi sta anche bene, ma con questo "giochetto" dell'errore "OPS", le pubblicità diventano magicamente da 2 (ciascuna con 2 spot) ad almeno 4-5 (8-10 spot),
senza considerare il fastidio di dover uscire dall'app, cambiare mux, ritornare, per completare la visione, e per ogni interruzione pubblicitaria, che si blocca allo stesso modo.
Questo comportamento è sicuramente fastidioso e non accettabile, ma se per caso fosse un giochetto voluto per far conteggiare più spot visti sulla piattaforma e farsi pagare di più dagli inserzionisti, non sarebbbe affatto corretto, spero non sia così...
@Ercolino tu puoi segnalare e far verificare la cosa? I dati all'interno dell'APP HBBTV sono
RAIPLAY 3.1.0/2.0.0 BUILD 16219 2021-11-05_10:39 HTML
LGE 32LK6100PLB WEBOS4.0 05.40.09 HBBTV 2.0.1