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Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali

Claudio Plazzotta
@Claplaz


La fuga di abbonati da Sky Italia non c'è stata.
A fine 2021 gli abbonati sono 4,3 milioni, in calo di 500 mila unità rispetto alla fine 2020.
Le previsioni peggiori parlavano di due milioni in fuga verso Dazn.
Invece è rimasto l'84% degli abbonati Calcio.

ottima analisi, i dati trimestrali dicono che sono tre trimestri che sky é in perdita di abbonati.

poi scrivere "calo di 500 mila unità" e "la fuga di abbonati non c'é stata" mi pare contraddittorio, 500 mila unità sono andate via (fuga) o no? é contraddittorio. poi ognuno i dati li legge come vuole, secondo me tre trimestri negativi non sono proprio una vittoria scintillante.

consideriamo normale perdere 500mila abbonati in tre trimestri? (il primo trimestre 2021 vedeva dati positivi, crescita, completamente cancellata dai seguenti trimestri)

e a me fa veramente sorridere il fatto di non poter concepire la possibilità di doppio abbonamento, i clienti di sky sono generalmente benestanti, si nota dal livello di spot commerciali che passano su sky rispetto a quelli della tv free commerciale, quindi perché benestanti non possono avere 2 abbonamenti ma devono per forza operare una scelta di campo? é mai possibile che tutto debba essere o nero o bianco? ci sono milioni di sfumature che non vengono mai considerate. anche la seconda parte, leggo che l'84% é rimasto, ottimo, ma significa anche che il 16% ha chiuso l'abbonamento nonostante il pacco calcio sia regalato. al momento sulla mia fattura appare un "riduzione sky calcio" di -10.20 euro. oltre a questo andrebbe considerato il vincolo a 18 mesi di molti utenti che hanno cambiato pacchetto a marzo aderendo ai nuovi listini, questi anche volendo rimangono parte del totale abbonati, e contribuiscono ad abbassare le entrate.

quindi commentare "Le previsioni peggiori parlavano di due milioni in fuga verso Dazn." mi sembra molto un ragionamento da bar, poi se arriva da un giornalista specializzato é ancora più preoccupante.
 
Da bar o no, fatto sta che la paura che Sky perdesse milione o milioni di abbonati senza la serie a era una cosa sulla bocca di tutti, da gente che ne capisce poco sui social, a utenti come noi del forum che ne capiamo di più ma non lavoriamo nel settore, a giornalisti specializzati, ai competitor stesso vedi tim che si aspettava da previsioni una molto più forte migrazione di abbonati da Sky a Tim per vedere la serie a… per cui qualcosa di vero doveva esserci e in fondo lo stare senza la serie a era ed è uno scenario nuovo per Sky stessa.
A me la perdita di abbonati sembra molto contenuta….e credo che a Sky vada molto bene così (poi certo si sono mossi ai ripari hanno abbassato i prezzi, il costo del pack calcio ecc… ma secondo me date le premesse poteva andargli molto peggio)
 
Da bar o no, fatto sta che la paura che Sky perdesse milione o milioni di abbonati senza la serie a era una cosa sulla bocca di tutti, da gente che ne capisce poco sui social, a utenti come noi del forum che ne capiamo di più ma non lavoriamo nel settore, a giornalisti specializzati, ai competitor stesso vedi tim che si aspettava da previsioni una molto più forte migrazione di abbonati da Sky a Tim per vedere la serie a… per cui qualcosa di vero doveva esserci e in fondo lo stare senza la serie a era ed è uno scenario nuovo per Sky stessa.
A me la perdita di abbonati sembra molto contenuta….e credo che a Sky vada molto bene così (poi certo si sono mossi ai ripari hanno abbassato i prezzi, il costo del pack calcio ecc… ma secondo me date le premesse poteva andargli molto peggio)
La perdita della serie a Sky non la avuta e più giusto dire che a perso le migliori partite adesso biongrebbe grebbe capire quanti di questi abbinati di Sky a il sat e now e quinti anno il doppio abbonamento sky+dazn è sarebbe bello sapere le composizioni Degli abbonatnti chi a solo skytv e le vari pacchetti
 
Da bar o no, fatto sta che la paura che Sky perdesse milione o milioni di abbonati senza la serie a era una cosa sulla bocca di tutti, da gente che ne capisce poco sui social, a utenti come noi del forum che ne capiamo di più ma non lavoriamo nel settore, a giornalisti specializzati, ai competitor stesso vedi tim che si aspettava da previsioni una molto più forte migrazione di abbonati da Sky a Tim per vedere la serie a… per cui qualcosa di vero doveva esserci e in fondo lo stare senza la serie a era ed è uno scenario nuovo per Sky stessa.
A me la perdita di abbonati sembra molto contenuta….e credo che a Sky vada molto bene così (poi certo si sono mossi ai ripari hanno abbassato i prezzi, il costo del pack calcio ecc… ma secondo me date le premesse poteva andargli molto peggio)

bisogna ragionare con coerenza, non si puó prendere come positiva la perdita di 500mila abbonamenti solo perché qualcuno sparava 2 milioni. i dati li hanno pubblicati ieri, vanno bene UK e GER, e il totale é buono, io spero di vedere un'inversione di tendenza per il prossimo trimestre, ma se il numero di abbonati continua a calare in Italia non é certamente un buon segno.
 
un osservazione, parlando di ARPU che piace a molti.

se é vero che prima i contratti business valevano 7/8 abbonati e adesso 1, il costo di questi non é variato ed é sempre molto piú altro delle utenze domestiche, significa che l'arpu deve per forza crescere. esempio pratico:

1 abbonato business 300 euro al mese, conta per 8 = ARPU di 37.50. se questo conta 1, da qui il calo degli abbonati giustificato da Piazzotta, l'arpu sale a 300/1 = 300. 300 che va a sommarsi e fare media con i domestici, quindi la media deve alzarsi per forza se togli 8 a 37 e metti uno a 100. il fatto che invece l'ARPU cali lo stesso, significa che nonostante i clienti business che pagano molto di piú dei domestici c'é stato un elevato calo nell'ARPU dei domestici. in sostanza hanno abbassato il numero di utenti conteggiati, da 7/8 a 1 per business, e non é cambiato l'introito, nonostante questo ARPU calato?

non mi sembra un segno positivo.
 
un osservazione, parlando di ARPU che piace a molti.

se é vero che prima i contratti business valevano 7/8 abbonati e adesso 1, il costo di questi non é variato ed é sempre molto piú altro delle utenze domestiche, significa che l'arpu deve per forza crescere. esempio pratico:

1 abbonato business 300 euro al mese, conta per 8 = ARPU di 37.50. se questo conta 1, da qui il calo degli abbonati giustificato da Piazzotta, l'arpu sale a 300/1 = 300. 300 che va a sommarsi e fare media con i domestici, quindi la media deve alzarsi per forza se togli 8 a 37 e metti uno a 100. il fatto che invece l'ARPU cali lo stesso, significa che nonostante i clienti business che pagano molto di piú dei domestici c'é stato un elevato calo nell'ARPU dei domestici. in sostanza hanno abbassato il numero di utenti conteggiati, da 7/8 a 1 per business, e non é cambiato l'introito, nonostante questo ARPU calato?

non mi sembra un segno positivo.
ARPU po essersi a basata anche perché adesso molti se non tutti anno un contratto di tre anni non so se sbaglio
 
ARPU po essersi a basata anche perché adesso molti se non tutti anno un contratto di tre anni non so se sbaglio

se hai un contratto di 3 anni paghi per tre anni. non incide. arpu é una media, e sulle medie incidono numeratore e denominatore, in questo caso il rapporto é abbonamento pagato su numero clienti. se cala il numero dei clienti, come nel caso di conteggio da 8 a 1, il numero deve crescere, cala solo se anche il numeratore cala, in questo caso abbiamo un calo nel numero dei clienti (denominatore, sia per il rapporto 8 a 1, sia per un calo domestico) ma anche un grande calo negli incassi per determinare un ARPU in calo.

questa storia che contavano i business 8 a 1 é una bomba atomica, perché sballa tutte le nostre teorie.
 
Tenete conto che c’è un risparmio di ben 1 miliardo l’anno per sky. + iva
 
Immagino la riduxione dei margini con la migrazione al servizio now da sky
L' Adjusted EBITDA però è su del 10% annuo (un folle 188% del trimestre). Vuol dire che i ricavi sono cresciuti più dei costi o i costi sono diminuiti più dei ricavi.
Comunque un buon segno perchè per tornare alla sempre discussa serie A se, a livello finanziario, perdi 800 milioni di costi e 799 di ricavi hai comunque fatto un affare. Poi a livello di immagine e altro magari no ma al momento i numeri dicono quello.
 
L' Adjusted EBITDA però è su del 10% annuo (un folle 188% del trimestre). Vuol dire che i ricavi sono cresciuti più dei costi o i costi sono diminuiti più dei ricavi.
Comunque un buon segno perchè per tornare alla sempre discussa serie A se, a livello finanziario, perdi 800 milioni di costi e 799 di ricavi hai comunque fatto un affare. Poi a livello di immagine e altro magari no ma al momento i numeri dicono quello.

é un buon segno perché UK e GER sono in crescita come ricavi e abbonati. é scritto chiaro che le loro ottime prestazioni sono rallentate dall'Italia che risente della Serie A, lo hanno scritto loro.
 

Numeri purtroppo che impongono qualche riflessione sul futuro della sky che eravamo abituati a utilizzare.
I 700.000 abbonati now non sono cosi pochi come potessimo immaginare , altro che offerta marginale.
Certo d altro canto quanti ricavi producono?
Gli abbonati sat stanno crollando e sono quelli che producevano il grosso dei margini visto che pagavano molto piu degli altri per un servizio superiore a now per esempio
 
L' Adjusted EBITDA però è su del 10% annuo (un folle 188% del trimestre). Vuol dire che i ricavi sono cresciuti più dei costi o i costi sono diminuiti più dei ricavi.
Comunque un buon segno perchè per tornare alla sempre discussa serie A se, a livello finanziario, perdi 800 milioni di costi e 799 di ricavi hai comunque fatto un affare. Poi a livello di immagine e altro magari no ma al momento i numeri dicono quello.

Numeri europei dove sky italia è secondaria oltre che marginale.
 
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