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Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

solo il governo, se vuole, può riportare il tutto come era un anno fa, mettendo soldi o abbassando o eliminando (una tantum) le tante tasse che ci sono sulle bollette, di certo per risparmiare non possiamo spegnere i frigorigeri, nemmeno per un'ora
 
Resta sempre in piedi l'idea che ognuno di poteva svegliare prima e farsi tariffe a prezzi bloccati. Perché dopo che debba essere la collettivà a coprire l'incapacità e/o l'inerzia dei singoli rompe anche. Bisogna anche diventare responsabili dei propri soldi nella vita
 
Vedrai le "tariffe a prezzi bloccati" dove andranno a finire fra un po' appena potranno sbloccarle...dovranno recuperare di colpo tutto il perduto, e li saranno cavoli amari per chi ne ha gioito fin'ora!!
 
La collettività è abituata a farsi carico delle mancanze o furbizie altrui........
Oggi tocca a te domani a me... Ma sempre sulla collettività cadono queste furbizie da italiano....
 
Resta sempre in piedi l'idea che ognuno di poteva svegliare prima e farsi tariffe a prezzi bloccati. Perché dopo che debba essere la collettivà a coprire l'incapacità e/o l'inerzia dei singoli rompe anche. Bisogna anche diventare responsabili dei propri soldi nella vita

Ad aver avuto il dono della preveggenza, forse si poteva fare. Mica si poteva immaginare mesi fa una cosa del genere.
E comunque non è una cosa pratica stare dietro tutti gli anni (visto che mi par di capire che il prezzo bloccato dura un anno) a queste cose. E men che meno lo puoi chiedere a persone che non sono pratiche e, soprattutto, ad anziani.
Dare la colpa ai cittadini che non cambiano gestore ogni anno mi sembra veramente fuori da ogni logica. Il compito del cittadino è, semmai, cercare di prendere gli opportuni accorgimenti per risparmiare nei consumi.
 
Ad aver avuto il dono della preveggenza, forse si poteva fare. Mica si poteva immaginare mesi fa una cosa del genere.
E comunque non è una cosa pratica stare dietro tutti gli anni (visto che mi par di capire che il prezzo bloccato dura un anno) a queste cose. E men che meno lo puoi chiedere a persone che non sono pratiche e, soprattutto, ad anziani.
Dare la colpa ai cittadini che non cambiano gestore ogni anno mi sembra veramente fuori da ogni logica. Il compito del cittadino è, semmai, cercare di prendere gli opportuni accorgimenti per risparmiare nei consumi.

Anche secondo me. Inoltre luce acqua e gas sono un tantino di prima necessità. Ed era assurdo che il gas avesse l’IVA “di lusso”. Il
Compito di uno stato e di un mercato tutelato è quello di tutelare e non permettere un aumento IN UN GIORNO raddoppiando le tariffe.
 
Vedrai le "tariffe a prezzi bloccati" dove andranno a finire fra un po' appena potranno sbloccarle...dovranno recuperare di colpo tutto il perduto, e li saranno cavoli amari per chi ne ha gioito fin'ora!!

Possono sbloccarle già adesso in qualsiasi momento.
Chi finora non l’ha fatto è perché ha ritenuto che fosse la decisione migliore.
 
Ad aver avuto il dono della preveggenza, forse si poteva fare. Mica si poteva immaginare mesi fa una cosa del genere.
E comunque non è una cosa pratica stare dietro tutti gli anni (visto che mi par di capire che il prezzo bloccato dura un anno) a queste cose. E men che meno lo puoi chiedere a persone che non sono pratiche e, soprattutto, ad anziani.
Dare la colpa ai cittadini che non cambiano gestore ogni anno mi sembra veramente fuori da ogni logica. Il compito del cittadino è, semmai, cercare di prendere gli opportuni accorgimenti per risparmiare nei consumi.

A settembre-ottobre già si sapeva che i prezzi sarebbero aumentati.
Chi si è mosso per tempo l’ha fatto in quel periodo.
 
A settembre-ottobre già si sapeva che i prezzi sarebbero aumentati.
Chi si è mosso per tempo l’ha fatto in quel periodo.

Di certo non si sapeva che il costo da gennaio 2021 a 2022 sarebbe aumentato del 660% e delle tensioni russe.
 
Di certo non si sapeva che il costo da gennaio 2021 a 2022 sarebbe aumentato del 660% e delle tensioni russe.

Si sapeva già dei forti rincari verso fine anno e alcuni operatori li avevano già preannunciati.
C’è stato fermento nei forum specializzati proprio perché ognuno era in cerca di una tariffa con cui bloccare il prezzo.
 
Il problema è che a settembre le tariffe erano già alte rispetto all'anno prima e il governo aveva già promesso interventi che non ha mai messo in atto
 
Si sapeva già dei forti rincari verso fine anno e alcuni operatori li avevano già preannunciati.
C’è stato fermento nei forum specializzati proprio perché ognuno era in cerca di una tariffa con cui bloccare il prezzo.

Verso fine anno sì. Soprattutto perché ne hanno cominciato a parlare i media. Dal mio fornitore non ho avuto alcuna comunicazione invece.
E poi non è che tutti frequentano i forum specializzati. Non è che tutti possono stare dietro a queste cose e non si può certo chiedere (come ha fatto l'utente luctun) a persone poco pratiche e/o ad anziani di mettersi a cambiare gestore ogni anno. E di sicuro non si può dare la colpa ai cittadini se le tariffe sono aumentate a dismisura e loro non hanno pensato di ovviare al problema cambiando fornitore (soprattutto quelli che stanno nel mercato tutelato che, appunto, dovrebbero essere "tutelati"). Non è colpa del cittadino se uno dei motivi di questi aumenti dipende dalla questione russa.
Come ho già detto, il compito del cittadino è cercare di prendere gli opportuni accorgimenti per risparmiare nei consumi.
 
Non ho fatto ai cittadini coppie che non hanno. Ma resto dell'idea che ognuno debba pensare a tutelare i propri soldi. Poi ok gli anziani, ma chi scrive qui non lo è, eppure i piagnistei ci sono lo stesso. Ah... gli anziani (spesso dipinti come incapaci di affrontare il benché minimo cambiamento e di fare scelte oculate) possono sempre pensare di chiedere aiuto a chi è più pratico. D'altronde possono mancare loro le competenze digitali ma hanno molta esperienza. E molto tempo libero che spesso passano a guardare i TG, che di questi aumenti parlavano da un po'. "Mercato di maggior tutela" vuol dire che offre MAGGIORI tutele rispetto al mercato libero, non che ora una tutela totale rispetto alle fluttuazioni di prezzo.
 
Comunque leggo sui giornali che le tariffe a prezzo bloccato per un certo periodo non sono poi così ... bloccate. E' a discrezione del gestore, il quale può modificare comunque il costo, mandando una lettera di preavviso di tre mesi all'utente. Attenzione a cambiare gestore ora e nel prossimo futuro, i nuovi contratti tengono conto comunque dei prezzi della materia prima alle stelle. Nessuno regala niente qui.
 
Ovviamente ora non ha senso bloccare un bel nulla. Ormai stiamo in mezzo alla tempesta, tanto vale aspettare che finisca. Anche solo banalmente perché ogni variazione di contratto fatta ora dovrebbe poi partire dai consumi di aprile, quando l'inverno sarà finito e quindi i costi scesi. In merito ai prezzi bloccati che poi invece non lo sono... un operatore del genere non mi vedrebbe più. Capisco e ho sempre sostenuto che un'azienda abbia L'OBBLIGO di fare utili, ma i contratti si rispettano. E se può legalmente non rispettarli, io semplicemente ci giro al largo finché possono. OT: nel 2020 ho avuto un periodo molto travagliato oltre che per le chiusure forzate e inquilini che non pagavano l'affutto, anche per un trasloco. In tutto ciò ho saltato il pagamento di una bolletta. La compagnia, nei suoi pieni diritti, ha staccato la fornitura creando ovviamente parecchi disagi. Sarebbe bastata una telefonata ed avrei fatto il bonifico. Risultato? Loro hanno operato dentro il loro quadro normativo, io opero nel mio. Ovvero non tornerò mai con loro. Stesso discorso per chi cambia le condizioni
 
ma la soluzione non è certo passare al mercato libero con i prezzi bloccati, dove poi i prezzi bloccati sono solo a favore del fornitore. se ci fossero cause di forza maggiore tipo una guerra, il prezzo bloccato salta, mentre se invece dovesse diminuire, non te lo diminuisce. sul mercato tutelato potrebbe anche abbassarsi di moltissimo dopo un semestre, mentre invece i prezzi bloccati anche a 2 anni, non ti danno questa possibilità. fin quando dura risulta sempre più conveniente rispetto al mercato libero. tra l'altro nessuno capisce niente di mercato libero e tutelato, l'italiano medio non sa manco di che stai parlando, e non parlo solo di anziani.
 
Siamo nel bel mezzo della crisi economica peggiore di sempre.
E per fortuna che in Europa abbiamo la Germania che ha scongiurato la guerra, perché se fosse stato per l'Italia che nel bel mezzo della bufera si occupava del presidente della Repubblica, di Sanremo e i miliardi di litigi all'interno delle coalizioni e dei partiti stessi, a quest'ora potevamo dormire sotto a un ponte
 
ma la soluzione non è certo passare al mercato libero con i prezzi bloccati, dove poi i prezzi bloccati sono solo a favore del fornitore. se ci fossero cause di forza maggiore tipo una guerra, il prezzo bloccato salta, mentre se invece dovesse diminuire, non te lo diminuisce. sul mercato tutelato potrebbe anche abbassarsi di moltissimo dopo un semestre, mentre invece i prezzi bloccati anche a 2 anni, non ti danno questa possibilità. fin quando dura risulta sempre più conveniente rispetto al mercato libero. tra l'altro nessuno capisce niente di mercato libero e tutelato, l'italiano medio non sa manco di che stai parlando, e non parlo solo di anziani.

Se il prezzo del mercato si abbassa rispetto al prezzo che hai bloccato puoi cambiare operatore e fare un nuovo contratto con prezzo più basso.
Prezzo bloccato per 2 anni non vuol dire che hai 2 anni di vincolo con quell'operatore.
 
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