dbrigno87
Digital-Forum Senior Master
haha asfalto a parte, che comunque vuole compensare certe gomme non lisce ma non da pioggia, la ragione è dalla mia parte come da quella degli utenti e potenziali fruitori del DAB. Non è affatto vero che l'antenna installata dalla Stellantis, od FCA o Jeep o Fiat (non da sconosciuti) su vetro non schermato, sia una ciofeca tanto come non lo è la pinna.
la realtà è che con le dotazioni date di serie il dab è ancora ben lontano dall'essere appena sufficientemente fruibile con eccezione parziale di dab italia che è quella che copre meglio.
sono anni che si attendono dab locali ed ora che arrivano hanno licenze provvisorie ed istallazioni pesantemente limitate. ma cosa si aspetta che le radio in RF diventino ricordi da museo?
inutile ripeterlo. la radio sta andando da tempo in un altra direzione e se la seguo la sento perfettamente. credo che chiunque operi nel settore lo sappia nel profondo del sentimento. quando senti una radio FM ti dicono forse di seguirla in DAB o di chiamarla con Alexa od Hey Goggle ?
la chiudo qua perchè da appassionato continuerò a seguire questo interessante sistema di trasmissione nei suoi pregi e difetti tanto quanto ascolto Power 927 in AM.
Se pretendi di aver ragione, ti do ragione tanto con te non ci si può confrontare visto che hai ragione su tutto e pretendi che la fisica obbedisca alle tue regole. Anche la storia dell'asfalto drenante, ti consiglio di leggere le specifiche e capire a cosa serve davvero e soprattutto se guidi con le ruote lisce, cambiale..

Io ho sempre provato il DAB su impianti radio di serie mai modificati e, devo essere sincero, non ho mai testato un antenna a vetro perchè la reputo poco funzionale (ho una laurea alla facoltà di fisica in ottica, quindi so di cosa parlo) anche a livello non professionale ma amatoriale ma dove è segnalata copertura di audio digitale, ho sempre avuto continuità di segnali anche in centro a milano dove tu lamenti buchi anche sui nazionali e qui, molti mi hanno dato ragione...
Sono anni che attendi il DAB locale e il mise non autorizza se non con licenze temporanee ma siamo al momento X per il refarming della TV per il 5G e anche il DAB fa parte di questo processo... prima ti lamentavi che non c'erano, ora che ci sono ti lamenti che coprono poco, fra qualche anno ti lamenterai che coprono troppo.. aspetta...
Le radio dicono sempre che sono disponibili anche in DAB (RDS o RTL lo ripetono spesso), certo, parlano più di internet perchè è molto più vicino a tutti il cellulare o alexa rispetto all'autoradio ma esserci in streaming non vuol dire non esserci in FM o in DAB.
Detto questo, torno a consigliarti se possibile, di fare una prova con un'antenna seria e un sistema anche di serie se davvero vuoi testare il DAB vero se no, continua a vivere in un mondo tuo ma non ti aspettare che chi trasmette, investa miliardi per far ricevere la radio o il cellulare o la tv a chi ha dei mezzi non adeguati...