E Leclerc con le rosse li sverniciava. Anche perchè sarebbe rientrato solo dietro Hamilton
Stiamo veramente scherzando, secondo me.
Cioè questo (Leclerc), con mescola Hard usuta e ala danneggiata, ha dato filo da torcere (quasi un eufemismo) a chi aveva gomma Soft nuova!
Domanda: in 12 giri che mancavano - ora sono a memoria ma siamo lì - con gomme Soft nuove e quella macchina prestazionale lì, quanto ci avrebbe messo a far fuori chiunque avesse tirato la moneta decidendo di star fuori con gomme Hard usate? Stiamo belli larghi e facciamo un paio di giri?
Sinceri, lasciamo stare circostanze, show e quant'altro: alzi la mano chi credeva veramente che Hamilton a Yas Marina avesse portato a casa il titolo in quelle circostanze e, alzi la mano chi credeva veramente - dopo aver visto le scelte fatte - che Leclerc avesse una singola possibilità di portarla a casa...
Poi può succedere di tutto, sempre, sia chiaro; dati alla mano, chi credeva veramente che in quelle due circostanze potesse finire diversamente o, per dirla meglio, ci fossero state maggiori probabilità per cui il finale avesse potuto dare un esito diverso.
Oh, intendiamoci, ci sono un paio di chiavi di lettura che portano ancora oggi a dibattere su un argomento chiuso, morto e sepolto: se conta il fatto che non importa chi porta alla vittoria la Ferrari - ma importa solo che la Ferrari vinca - allora la discussione non nasce nemmeno e solo i team radio danno fastidio; ma perchè danno fastidio?
Danno fastidio perchè hanno provato a mettere una pezza che in coscienza loro già sapevano che sarebbe stata inutile (chiedere a Sainz, con Soft nuove messe apposta per vincere, di tappare per far andar via Leclerc fino a fargli tornare in temperatura le Hard usurate e provare a tenere inutilmente il ritmo contro chi aveva un paio di mescole di vantaggio, nuove), danno fastido perchè si è provato a giustificare la paura di una non tenuta delle Soft fino alla fine (ma chiunque ha visto il basso degrado in linea generale, domenica) e da fastidio perchè, comunque la giri, siamo in un'era in cui si tende a privilegiare un mondiale piolti - diciamo così - rispetto ad un mondiale costruttori, quindi chi dice che con Leclerc si sono persi dei punti in ottica mondiale piloti, al netto della mancante controprova, non sbaglia.
Definisco i termini "da fastidio" da me usati: tono non polemico ma che definisce una cosa che è oggetto, seppur inutilmente, di talvolta accesa discussione.