Nelle Sky Glass UK c'è una funzione chiamata PLAYLIST, e non vedo perché non dovrebbe essere attivata pari pari anche da noi, che viene venduta come "una versione migliore delle registrazioni".
In pratica è la stessa confusione che c'è negli Sky Q con hard disk, dove quando vai a cercare una serie on demand ti fa vedere un po' di contenuti "puliti" da server e un po' di quelli che ti sei registrato tu, che iniziano con la pubblicità o altro trasmessa a partire da 5 minuti prima dell'orario di programmazione.
Con la differenza che le TV non hanno l'hard disk quindi anche questi contenuti sono "salvati" in un cloud di Sky.
Il primo problema è che ti fanno salvare quello che vogliono loro e in UK, ad esempio, molti canali aggiuntivi non prevedono questa possibilità, e si viene rimandati alle app di BBC & co.
Il secondo è che essendo in un cloud di proprietà di Sky possono decidere quando vogliono di eliminarlo e lasciarti senza, mentre una registrazione su HD ti rimane fintanto che sei in possesso di quel decoder.
Dal loro punto di vista secondo me è una gestione ottimale, perché in pratica hanno una copia di ogni evento "registrato" ed una soltanto, non devono dare spazio dedicato a ciascun cliente, come in molti hanno ipotizzato in questo ed altri thread.
Ecco, secondo me sarà questa la "registrazione in cloud" che arriverà anche da noi. E probabilmente, visto che in UK, i decoder piccolini hanno la stessa interfaccia delle Glass, arriverà anche un aggiornamento del genere per quelli che abiliterà queste funzionalità. Resta da vedere se, per motivazioni puramente commerciali, decideranno di rendere disponibile questo software solo a chi li richiede in aggiunta alle Sky Glass o se lo distribuiranno a tutti. La mia impressione è che vorranno prima rendere tali feature delle esclusive per chi sgancia i soldoni per la TV, e forse in un secondo momento anche per gli altri (magari con un canone aggiuntivo, che ne so, abilitandolo assieme ad un pacchetto 4K)
Queste ultime sono solo mie ipotesi e congetture, basate però su quello che è attualmente in commercio in UK.
Comunque ora a quanto pare manca meno di una settimana per conoscere le prime offerte commerciali Sky Glass in Italia