Importante Telemarketing a tutte le ore, nuovo Codice contro il telemarketing (28/09/2024)

Utilizzano la tecnica dello spoofing, cioè far apparire un numero causale, ma che volutamente è inesistente. Qui dovrebbero intervenire, per sapere da dove ha origine la chiamata e punire i responsabili.

oltretutto sono chiamate potenzialmente pericolose perché se ti squilla il cellulare mentre stai guidando non sai da dove proviene la chiamata , potrebbe anche essere una chiamata urgente o di lavoro , devi trovare dove fermare l'auto e vedere chi ti sta chiamando con il rischio di provocare o subire incidenti oltre alla seccatura e la perdita di tempo
 
Adesso non esageriamo. Se uno ritiene di avere chiamate come queste si compra un paio di auricolari da 5€ oppure un sistema di vivavoce. Altrimenti si ferma quando possibile e richiama
 
Infatti, non è questo il problema. Se il numero non si richiama perché inesistente, allora era un call center al 100%, facendo attenzione a che numero è. Magari prima cercarlo su Google.
 
Adesso non esageriamo. Se uno ritiene di avere chiamate come queste si compra un paio di auricolari da 5€ oppure un sistema di vivavoce. Altrimenti si ferma quando possibile e richiama
....immagino che sia semplice per chi guida autobus o per i rider...suvvia, sempre a difendere l'indifendibile, sparando ovvietà a piene mani.....
 
Di sicuro, non si risponde senza auricolare e/o vivavoce in macchina, e questo a prescindere se si tratta di scocciatori o una telefonata vera, non comprendo la polemica francamente.
 
....immagino che sia semplice per chi guida autobus o per i rider...suvvia, sempre a difendere l'indifendibile, sparando ovvietà a piene mani.....
Io non so difendendo proprio nessuno; ho assoluto odio per i robocall, le telefonate mute e chi si presenta sotto mentite spoglie. Detto e straribadito questo, si risponde se si può con i mezzi leciti. Altrimenti pace. A prescindere dal mezzo condotto
 
Io non so difendendo proprio nessuno; ho assoluto odio per i robocall, le telefonate mute e chi si presenta sotto mentite spoglie. Detto e straribadito questo, si risponde se si può con i mezzi leciti. Altrimenti pace. A prescindere dal mezzo condotto
..forse non hai inteso che ci vuole una tutela legislativa più performante, che evidentemente a molti (anche qui) non interessa preferendosi adottare i rimedi "della nonna" ("non rispondere", "stai lontano dalle cattive compagnie" e via discorrendo)
 
Bravo, complimenti...

Lo stiamo chiedendo da anni, ma senza successo. Se tu hai la bacchetta magica, risolviamo tutti i problemi del mondo. Evidentemente anche avendo una legge come si deve, le telefonate continueranno imperterrite, con il classico proverbio, "Fatta la legge, trovato l'nganno".

La fate sempre semplice...
 
..forse non hai inteso che ci vuole una tutela legislativa più performante

Ma certo che l'ho inteso :D e serve sia a monte (legislazione efficace) che a valle (sanzioni adeguate). Ma questo nulla ha a che vedere con il fatto di rispondere senza auricolari o cose del genere
 
..forse non hai inteso che ci vuole una tutela legislativa più performante, che evidentemente a molti (anche qui) non interessa preferendosi adottare i rimedi "della nonna" ("non rispondere", "stai lontano dalle cattive compagnie" e via discorrendo)

Concordo, la questione è che queste chiamate non dovrebbero proprio arrivare se non desiderate.
Io ormai quando chiamano gli chiedo chi li autorizza a chiamare, chi sono e quando lo faccio mi prendono a male parole. Quando mi rispondono così più che augurargli di perdere il lavoro non posso fare, invece vorrei proprio procedere per farli chiudere veramente.
 
voi vorreste chiudere il mercato callcenter, ma ci sono interessi dietro quindi nessuno ha a cuore le nostre orecchie e le perdite di tempo. come abbiamo visto da tutte le ricerche di striscia e altri...risalire al mittente della chiamata è pressochè impossibile e quando ci riesci trovi il prestanome del prestanome...tutta gente poco raccomandabile che non fa certo il prestanome gratuitamente. e anche molti callcenter ufficiali sono talmente tentacolari che si fa fatica a capirci qualcosa...e danno questi servizi non certo gratuitamente. quindi l'abbandono dei callcenter non è possibile e nessuno ha la vera intenzione di farlo...la scusa sono i posti di lavoro, la verità sono i soldi che ci stanno dietro come in ogni azienda, l'operatore è l'ultima ruota del carro
 
Bravo, complimenti...

Lo stiamo chiedendo da anni, ma senza successo. Se tu hai la bacchetta magica, risolviamo tutti i problemi del mondo. Evidentemente anche avendo una legge come si deve, le telefonate continueranno imperterrite, con il classico proverbio, "Fatta la legge, trovato l'nganno".

La fate sempre semplice...
Non ho capito se ti riferisci a me, visto che non hai quotato alcun post....comunque non c'è bisogno che ti agiti e ti scalmani......io nel mio piccolo non ho la pretesa di ergermi a rappresentante del mondo ("lo stiamo chiedendo"), né di dire ad altri cosa devono fare ("se tu hai la bacchetta magica..").
Fine OT.
 
Ultima modifica:
Concordo, la questione è che queste chiamate non dovrebbero proprio arrivare se non desiderate.
Io ormai quando chiamano gli chiedo chi li autorizza a chiamare, chi sono e quando lo faccio mi prendono a male parole. Quando mi rispondono così più che augurargli di perdere il lavoro non posso fare, invece vorrei proprio procedere per farli chiudere veramente.
....stesso comportamento che hanno con me...i più spavaldi quando dico che il numero è iscritto al RDO rispondono ridendo e continuando la loro "litania" commerciale...
 
..forse non hai inteso che ci vuole una tutela legislativa più performante, che evidentemente a molti (anche qui) non interessa preferendosi adottare i rimedi "della nonna" ("non rispondere", "stai lontano dalle cattive compagnie" e via discorrendo)
Veramente sei tu che insinui che nessuno fa niente...

Chiusa la polemica da parte mia...
 
A livello legislativo direi proprio che nessuno fa nulla.

credo che sia sufficiente scavare e trovare chi sta in cima ai callcenter per capire come mai a livello legislativo nessuno abbia mai fatto nulla. non ci trovi certo un elettricista con la passione dei telefoni.
 
Volere è potere.

Si prendono le liste RDO.

Si vanno a fare delle belle ispezioni nelle varie sedi dei call center, e si verificano le liste che hanno attive nei loro centralini.

E ne escono di belle, da numerazioni utilizzate senza consenso, non attive, più volte al giorno.

Ma non lo fanno.
 
Ultima modifica:
Io riconfermo quanto successo a me, nel senso dopo mesi è ancora così.


Preso numero nuovo (=nuova sim) da operatore virtuale Vodafone. Naturalmente messo le spunte ovunque per negare il consenso per ricevere pubblicità dall'operatore o terze parti ecc ecc

In un anno nessuna chiamata indesiderata.

Passato a Poste, per offerta conveniente, non mi sono trovato bene, e ho passato la linea sotto operatore Tim (dopo solo una settimana dal passaggio a Poste (rete Wind), che di fatto mi era tornata utile per triangolare).
Dopo pochi gg. sotto Tim: chiamate pubblicitarie, 2 o 3 per l'esattezza, che mi pubblicizzavano offerte Vodafone.Nonostante anche in tal caso avessi negato il consenso ecc ovunque, stessa cosa cosa avevo fatto ovviamente con Poste appena passatoci.

Per due anni, a parte quel paio di telefonate iniziali, mai più ricevuto chiamate indesiderate. Poi ho avuto la brillante idea di riprovare l'operatore Poste, visto che sotto rete Vodafone mi stava meglio, e complice un rincaro di Tim, ho rifatto il passaggio a Poste. Stavolta ci sono stato un paio di mesi, poi son tornato con Tim. Ecco basta, è finita, al rientro in Tim, di nuovo chiamate che mi pubblicizzano vodafone e anche servizi automatici di amazon.

Il passaggio TIM -> Poste -> TIM, sta volta l'ho fatto anche su un'altra linea, nativa Tim (mai cambiato prima operatore), anche lì con Tim mai avuto chiamate in 5 anni che posseggo quella linea, dopo andando sotto Poste e tornando in Tim, s'è rovinato qualcosa e sono cominciate le chiamate che pubblicizzano Vodafone /amazon.

Quindi mi pare evidente che nel passaggio da un operatore all'altro, uno di questi faccia qualcosa che non dovrebbe fare... Il sospetto nel mio caso mi viene su Poste... visto che su ben 3 volte che sono passato lì poi sono cominciate le chiamate. La prima volta solo 2-3 in due anni; queste due ultime volte no però, poche, sporadiche, ma arrivano ormai da tanti mesi, tutte da numeri cellulari... li blocco tutti questi numeri ovviamente ma nisba; ovviamente iscritto anche al RDO...
 
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Io rispondo e disattivo il microfono e appoggio il telefono sulla scrivania, li faccio parlare da soli, una volta mi sono accorto che la chiamata è durata 4 minuti :laughing7:
 
Io riconfermo quanto successo a me, nel senso dopo mesi è ancora così.


Preso numero nuovo (=nuova sim) da operatore virtuale Vodafone. Naturalmente messo le spunte ovunque per negare il consenso per ricevere pubblicità dall'operatore o terze parti ecc ecc

In un anno nessuna chiamata indesiderata.

Passato a Poste, per offerta conveniente, non mi sono trovato bene, e ho passato la linea sotto operatore Tim (dopo solo una settimana dal passaggio a Poste (rete Wind), che di fatto mi era tornata utile per triangolare).
Dopo pochi gg. sotto Tim: chiamate pubblicitarie, 2 o 3 per l'esattezza, che mi pubblicizzavano offerte Vodafone.Nonostante anche in tal caso avessi negato il consenso ecc ovunque, stessa cosa cosa avevo fatto ovviamente con Poste appena passatoci.

Per due anni, a parte quel paio di telefonate iniziali, mai più ricevuto chiamate indesiderate. Poi ho avuto la brillante idea di riprovare l'operatore Poste, visto che sotto rete Vodafone mi stava meglio, e complice un rincaro di Tim, ho rifatto il passaggio a Poste. Stavolta ci sono stato un paio di mesi, poi son tornato con Tim. Ecco basta, è finita, al rientro in Tim, di nuovo chiamate che mi pubblicizzano vodafone e anche servizi automatici di amazon.

Il passaggio TIM -> Poste -> TIM, sta volta l'ho fatto anche su un'altra linea, nativa Tim (mai cambiato prima operatore), anche lì con Tim mai avuto chiamate in 5 anni che posseggo quella linea, dopo andando sotto Poste e tornando in Tim, s'è rovinato qualcosa e sono cominciate le chiamate che pubblicizzano Vodafone /amazon.

Quindi mi pare evidente che nel passaggio da un operatore all'altro, uno di questi faccia qualcosa che non dovrebbe fare... Il sospetto nel mio caso mi viene su Poste... visto che su ben 3 volte che sono passato lì poi sono cominciate le chiamate. La prima volta solo 2-3 in due anni; queste due ultime volte no però, poche, sporadiche, ma arrivano ormai da tanti mesi, tutte da numeri cellulari... li blocco tutti questi numeri ovviamente ma nisba; ovviamente iscritto anche al RDO...
...invece, a livello di mail, i più grossi spammatori presenti su piazza sono quelli del Telepass...
 
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