Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non è che il Mercante in Fiera nei restanti giorni fa ascolti diversi. Anche Corpo Libero mercoledì scorso ha fatto poco più del 2%.C'è da considerare che ieri era una giornata festiva
Sempre più convinto che questi flop non siano casuali, ma rispodono alla logica e alla voglia da parte di qualcuno di danneggiare la tv pubblica dall'interno e dall'esterno.
https://www.calcioefinanza.it/2023/11/02/mediaset-supera-rai-negli-ascolti/
La risposta ha il suo "focus" su RaiUno ed in parte su RaiTre, mentre nulla viene detto per RaiDue abbandonata mestamente al suo destino....C'è una risposta da parte della Rai, in cui si mette in dubbio l'obiettività di questa analisi degli ascolti:
https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/11/Mai-in-discussione-leadership-del-servizio-pubblico-6c1b993f-adb5-401d-90de-44b82eac80af-ssi.html
Di fatto rispondono fornendo altri dati. Il focus dell'articolo cui si riferiscono parla dell'intera offerta dei due editori, mentre il comunicato della Rai fa solo un raffronto sommario tra le reti generaliste.La risposta ha il suo "focus" su RaiUno ed in parte su RaiTre, mentre nulla viene detto per RaiDue abbandonata mestamente al suo destino....![]()
Di fatto rispondono fornendo altri dati. Il focus dell'articolo cui si riferiscono parla dell'intera offerta dei due editori, mentre il comunicato della Rai fa solo un raffronto sommario tra le reti generaliste.
Certo che ha senso. Mediaset vende la pubblicità tenendo conto anche dei dati di ascolto complessivi, quindi ha più che sensoMa ha senso considerare il totale gruppo quando Mediaset ha più reti della Rai (che ne ha anche alcune senza pubblicità)? La risposta della Rai prende dati direttamente confrontabili con la concorrenza
Certo che ha senso. Mediaset vende la pubblicità tenendo conto anche dei dati di ascolto complessivi, quindi ha più che senso
Un raffronto serio è tra un'offerta e un'altra. Se Mediaset ha più canali, l'analisi del dato di ascolto complessivo deve comprenderli tutti, anche perché si vanno ad intercettare segmenti di pubblico diversi.Se si fa un'analisi seria degli ascolti si devono fare confronti omogenei, ad esempio Rai 1 vs. Canale 5, le tre generaliste Rai vs. le tre generaliste Mediaset, TG1 vs. TG5, ecc.
Il confronto digitaline Rai vs. digitaline Mediaset non è omogeneo, perché il numero di emittenti è diverso e, nel caso delle emittenti senza pubblicità, sono diverse anche le logiche di palinsesto (ad esempio non si cancellano o si spostano i programmi in base al riscontro Auditel). Se, per assurdo, tutte le digitaline facessero gli stessi ascolti, Mediaset sarebbe sempre avanti solo per il numero maggiore di emittenti. Ovviamente, anche il totale gruppo è influenzato da questo.
La raccolta pubblicitaria è un discorso a parte e risponde a logiche completamente diverse nei due gruppi televisivi, con la Rai che raccoglie molto meno di quello che potrebbe, a causa dei limiti di affollamento, e Mediaset che raccoglie di più, come conseguenza diretta