Discussioni su Rai 2

ma poi lo share è share, non c'entra se la platea sono 20 milioni o la metà... è il 2% di chi guardava la tv
 
Sempre più convinto che questi flop non siano casuali, ma rispodono alla logica e alla voglia da parte di qualcuno di danneggiare la tv pubblica dall'interno e dall'esterno.

https://www.calcioefinanza.it/2023/11/02/mediaset-supera-rai-negli-ascolti/

C'è una risposta da parte della Rai, in cui si mette in dubbio l'obiettività di questa analisi degli ascolti:

https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/11/Mai-in-discussione-leadership-del-servizio-pubblico-6c1b993f-adb5-401d-90de-44b82eac80af-ssi.html
 
La risposta ha il suo "focus" su RaiUno ed in parte su RaiTre, mentre nulla viene detto per RaiDue abbandonata mestamente al suo destino....
Di fatto rispondono fornendo altri dati. Il focus dell'articolo cui si riferiscono parla dell'intera offerta dei due editori, mentre il comunicato della Rai fa solo un raffronto sommario tra le reti generaliste.
 
24 ORE

Nel mese di ottobre 2023 la rete più seguita è Rai1. Nelle 24 ore l’ammiraglia della Tv di Stato registra uno share medio del 18,46%, in calo dello 0,57% rispetto a ottobre 2022. Rai2 invece ottiene il 4,39% medio, in calo dello 0,29% rispetto all’anno scorso. Rai3 registra nelle 24 ore uno share del 6,72%, in calo dello 0,33%.

Tra le reti Mediaset, l’ammiraglia Canale 5 nel mese appena concluso registra il 17,62% di share. Cala dello 0,88% e si posiziona al secondo posto assoluto (gap dello 0,84%). Italia 1 ottiene il 4,68% di share, in aumento dello 0,04% rispetto al mese di ottobre 2022. Rete 4 ottiene il 4,15% di share in calo dello 0,01% rispetto a 12 mesi fa.

Le Altre Mediaset nel mese di ottobre 2023 segnano uno share medio dell’11,64% a fronte del 6,27% delle Altre Rai. Il gruppo di Cologno Monzese è avanti anche nel totale gruppo con il 38,09%. Il gruppo di Viale Mazzini si ferma al 35,83%.

PRIMA SERATA

Passiamo al prime time, la fascia più importante che coincide con lo slot orario 20.30-22.30. La più seguita è Rai1 che ottiene una media del 21,27% di share, in aumento dello 0,52%. Rai2 registra il 3,96%, in calo dello 0,77% rispetto ad un anno fa. Rai3 invece si porta al 5,73% di share medio, in aumento dell’1,01%.

Canale 5 si porta al 14,71% di share, con un calo del 2,15% rispetto ad un anno fa. Il gap con Rai1 è del 6,56%. Si tratta di un gap molto elevato, gap favorito certamente dalle partite della Nazionale su Rai1, ma anche dal tandem access e prime time non sempre su livelli degni da rete ammiraglia. Italia 1 registra il 6,08%, in crescita dello 0,74%. Rete 4 in prime time ottiene il 4,75% medio, in calo dello 0,12%.

Per concludere l’analisi di ottobre 2023, ecco La7 che ottiene nelle 24 ore il 4,43%, in crescita dello 0,28% rispetto ad ottobre 2022. In prima serata, a questo giro, è La7 che supera Rete 4 e si porta al 6,15%, con un aumento dello 0,92%.

In prime time dominano le digitaline Mediaset con l’11,34% di share. Le digitaline Rai segnano una media del 5,55%.

Vittoria sul filo di lana in prime time per il Gruppo Mediaset con il 36,89% di share. Il Gruppo Rai segna infatti il 36,51%.

TABELLA RIASSUNTIVA

24 ORE

Rai1 18,46% (-0,57)
Canale 5 17,62% (-0,88)
Rai3 6,72% (-0,33)
Italia 1 4,68% (+0,04)
La7 4,43% (+0,28)
Rai2 4,39% (-0,29)
Rete 4 4,15% (-0,01)

PRIMA SERATA

Rai1 21,27% (+0,59)
Canale 5 14,71% (-2,15)
La7 6,15% (+0,92)
Italia 1 6,08% (+0,74)
Rai3 5,73% (-1,01)
Rete 4 4,75% (-0,12)
Rai2 3,96% (-0,77)

(+/- su ottobre 2022)

https://bubinoblog.altervista.org/a...a-leader-nelle-24-ore-canale-5-in-forte-calo/
 
Di fatto rispondono fornendo altri dati. Il focus dell'articolo cui si riferiscono parla dell'intera offerta dei due editori, mentre il comunicato della Rai fa solo un raffronto sommario tra le reti generaliste.

Ma ha senso considerare il totale gruppo quando Mediaset ha più reti della Rai (che ne ha anche alcune senza pubblicità)? La risposta della Rai prende dati direttamente confrontabili con la concorrenza
 
Ma ha senso considerare il totale gruppo quando Mediaset ha più reti della Rai (che ne ha anche alcune senza pubblicità)? La risposta della Rai prende dati direttamente confrontabili con la concorrenza
Certo che ha senso. Mediaset vende la pubblicità tenendo conto anche dei dati di ascolto complessivi, quindi ha più che senso
 
Certo che ha senso. Mediaset vende la pubblicità tenendo conto anche dei dati di ascolto complessivi, quindi ha più che senso

Se si fa un'analisi seria degli ascolti si devono fare confronti omogenei, ad esempio Rai 1 vs. Canale 5, le tre generaliste Rai vs. le tre generaliste Mediaset, TG1 vs. TG5, ecc.
Il confronto digitaline Rai vs. digitaline Mediaset non è omogeneo, perché il numero di emittenti è diverso e, nel caso delle emittenti senza pubblicità, sono diverse anche le logiche di palinsesto (ad esempio non si cancellano o si spostano i programmi in base al riscontro Auditel). Se, per assurdo, tutte le digitaline facessero gli stessi ascolti, Mediaset sarebbe sempre avanti solo per il numero maggiore di emittenti. Ovviamente, anche il totale gruppo è influenzato da questo.
La raccolta pubblicitaria è un discorso a parte e risponde a logiche completamente diverse nei due gruppi televisivi, con la Rai che raccoglie molto meno di quello che potrebbe, a causa dei limiti di affollamento, e Mediaset che raccoglie di più, come conseguenza diretta
 
Se si fa un'analisi seria degli ascolti si devono fare confronti omogenei, ad esempio Rai 1 vs. Canale 5, le tre generaliste Rai vs. le tre generaliste Mediaset, TG1 vs. TG5, ecc.
Il confronto digitaline Rai vs. digitaline Mediaset non è omogeneo, perché il numero di emittenti è diverso e, nel caso delle emittenti senza pubblicità, sono diverse anche le logiche di palinsesto (ad esempio non si cancellano o si spostano i programmi in base al riscontro Auditel). Se, per assurdo, tutte le digitaline facessero gli stessi ascolti, Mediaset sarebbe sempre avanti solo per il numero maggiore di emittenti. Ovviamente, anche il totale gruppo è influenzato da questo.
La raccolta pubblicitaria è un discorso a parte e risponde a logiche completamente diverse nei due gruppi televisivi, con la Rai che raccoglie molto meno di quello che potrebbe, a causa dei limiti di affollamento, e Mediaset che raccoglie di più, come conseguenza diretta
Un raffronto serio è tra un'offerta e un'altra. Se Mediaset ha più canali, l'analisi del dato di ascolto complessivo deve comprenderli tutti, anche perché si vanno ad intercettare segmenti di pubblico diversi.
 
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